100 kvp sul capannone. Che difficile decidere !!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

100 kvp sul capannone. Che difficile decidere !!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 100 kvp sul capannone. Che difficile decidere !!!!!

    Questo è credo, il primo post in questa parte del forum, che frequento da anni e che mi ha insegnato molto!!

    Spero, quindi, di poter imparare ancora molto con il Vs aiuto, sopratuttutto dal punto di vista tecnico, e preannuncio che saro' un po' insistente con le varie domande....... quindi ringrazio quanti mi aiuteranno anticipatamente!!

    Intanto descrivo il tetto del capannone:

    1- due fabbricati affiancati e con una differenza di 1,5 mt (altezza tetti)

    2- ogni fabbricato ha 2 falde, una verso nord-est, attualmente la piu' ampia (10,5 x 25 mt e 10,5 x 20 mt) con un ' inclinazione di 10 gradi, azimut -110, ed una a sud-ovest piu' piccola (6,5 x 25 mt e 6,5 x 20 mt) azimut 80.


    Allego filmati da me creati a doc con un programma trovato in rete, ed effettivamente molto realistici (se funziona !!scaricate i file e visualizzateli con vlc, si vede circa 1 frame ogni 15 min, basta dare un' occhiata nell' angolo in basso a sx):




    Come si vede dai filmati, in teoria senza molta spesa potrei modificare l' attuale forma del tetto, per renderlo "classico" ma i tempi burocratici si allungherebbero. Vorrei, a seconda dei Vs consigli, lasciarlo nella forma attuale, se le ombre prodotte da quel scalino sul colmo non diminuissero di molto le rese.

    A proposito di rese dei pannelli:

    1- possibile con questo tetto, provincia di ud, avere una resa annua pari a 1000 kw/kwp dei pannelli? ( i vari preventivi me ne danno 1010 -1030, con vari pannelli : centrosolar, canadian, 910kw anno con znshine), tutti inverter sma tripower
    2- non mi è chiaro, come con questo tetto, ed in queste condizioni, calcolare i kw di picco massimo per dimensionare gli inverter (domanda che sembrerà stupida, ma vorrei capire ilo meccanismo!!)
    3- ... anche qua scusate se dico la solita cavolata. Ho il problema della bassa o media tensione, ma mi hanno confermato che l' enel deve accettare fino a max 100 kw in bassa tensione. Posso, date le potenze di picco, installare oltre 100 kw di pannelli, tanti da arrivare ad un picco max di immissione in rete di 100kw. Oppure all' enel non gli gfrega niente della forma e resa dell' impianto fotovoltaico e considerano anche loro come potenziale i kw di picco dei pannelli??? Questo perchè i miei 2 limiti sono fino a 200 kw (per la stessa tariffa invcentivante dell' impianto innovativo per il gse, e 100 kw di picco per entrare in rete in bassa potenza)

    Grazie per le info!

    Il tetto è in eternit e sto valutando se rifarlo in monopanel + panelli solari, oppure integrato innovativo, solo panelli che fanno anche da tegole! Penso che deciderò in base ai vari preventivi.

  • #2
    Ciao
    Ma i preventivi te li ha fatti la stessa ditta? strano la resa bassa degli ZNshine, visto che dai test di photon sono primi e li ho messi in un impianto e stanno producendo oltre le aspettative...

    per il dimensionamento dell'inverter dipende dal picco dell'impianto e dall'orientameto: se metti i pannelli a NE non arriveranno praticamente mai al picco, quindi puoi metterci anche 120kwp su un inverter da 100 (ma controlla le schede degli inverter prima)

    p.s. l'Enel fino a 100 dà la BT, ma fino a 200 POTREBBE darla...senti prima il tecnico di zona
    p.p.s. carino il programma per l'ombreggiamento ( io di solito uso sketchup) ...come si chiama?
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      PVSYST5_0 è una demo che funziona al 100% nel primo mese. L' animazione l' avevo fatta l'anno scorso, quando ho iniziato ad interessarmi della cosa.

      Si i dati sono quelli dichiarati dalle ditte che mi hanno proposto i vari impianti. Oltrettutto i znshine sono quelli che mi costerebbero di meno! Ma sono cinesi?? tedeschi, oppure cinesi solo le celle, il montaggio europeo, etc etc.

      Hai centrato il discorso per quanto riguarda l' enel.

      Se fino a 100 kw posso entrare in bassa tensione, il mio impianto da 120 kwp mal posizionato, che al max mi darà picchi di potenza di 99 kw, l' enel terrà conto:

      1- kwp dei pannelli installati es. 120 kw
      2- kwp max raggiungibile dall' impianto (secondo i calcoli dell' ingegnere) in corrente immessa all' enel ad es. nel mio caso 99kw???

      E' questo il punto che non capisco bene. Scusate l' ignoranza in materia.
      Per ora in azienda arrivano solo rappresentanti e venditori, che mi riempiono la testa di cose, ma dati reali .... ne sento pochi. Chiaramente tutti mi propongono impianti chiavi in mano, ma vorrei capire bene i meccanismi prima di accettare!

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Quello che conta per l'Enel è la potenza di immissione quindi se il tuo ingegnere ha calcolato che anche nelle condizioni più favorevoli di sole,orario,stagione ecc non viene immesso più di 99 kW, la consegna è in bassa tensione
        Dal monitoraggio di alcuni impianti a terra(quindi orientamento ideale) tutti da circa 99 kWpicco dopo un anno di funzionamento è risultato che la potenza di immissione non ha mai superato la potenza di picco dei pannelli anche se in alcuni casi si è avvicinata (da 90 a 96 kW immissione)
        Esempio tipico può essere un tetto con orientamento est -ovest dove la massima immissione del mattino(est) non coincide con la massima immissione del pomeriggio(ovest) e quindi se ci metti pannelli da 100 kWpicco non val la pena chiedere 100 kW di immissione perchè forse ne bastano 70-80 (o quello che calcola chi ti progetta l'impianto)

        Commenta


        • #5
          Bene come avevo immaginato. Grazie.

          Vediamo quanto bravo sarà l' ingegnere ad indovinare i conti!!

          Per quanto riguarda il discorso trasformatori, o nel mio caso credo si dica separatore galvanico (cioè un trasformatore 1:1)

          1- è obbligatorio sopra i 20 kw?
          2- posso utilizzare ad esempio 10 inverter da 10 kw, tutti muniti del loro trasformatore, oppure 10 inverter da 10 kw, collegati ad un trasformatore da 100 kw?
          3- a parte la differenza di costi, quale sistema ha la resa maggiore

          Commenta


          • #6
            1) Si, a meno della nuova cei, adesso vediamo se si può evitare
            2) Si, puoi usare 10 inverter con trasformatore, oppure 10 inverter TL collegati ad un trasformatore.
            3) La resa dipende tanto dalla qualità del trasformatore, è un elemento spesso sottovalutato. Diciamo che gli inverter con trasformatore, soprattutto tra le marche buone, hanno ottime prestazioni. Per avere un sistema buono anche col trasformatore unico devi avere un trasformatore con ottimi rendimenti e gestirlo con un sensore di irraggiamento che stacchi tutto di notte, in modo da eliminare i consumi notturni appunto.
            Comunque a questo punto conviene soffermarsi un attimo sulla nuova cei 0-21 e vedere se si riesce a togliere il trasformatore soddisfacendo gli altri requisiti della norma.

            Commenta


            • #7
              Magari!!! L' impianto si semplificherebbe, 2-3 % in piu' di resa, minor costo!!

              Commenta


              • #8
                Si ma la cei dovrebbe entrare in vigore fine giugno e introduce delle altre complicazioni.
                Penso che sarebbe meglio fare l'impianto prima buttando su un trasformatore da 4 soldi e poi toglierlo, chiaramente aggiornando il progetto elettrico e comunicando al GSE la modifica.

                Commenta


                • #9
                  Impianto

                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  1- possibile con questo tetto, provincia di ud, avere una resa annua pari a 1000 kw/kwp dei pannelli? ( i vari preventivi me ne danno 1010 -1030, con vari pannelli : centrosolar, canadian, 910kw anno con znshine), tutti inverter sma tripower
                  >>Per la falda SUD OVEST sei sicuramente sopra i 1000 kWh

                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  2- non mi è chiaro, come con questo tetto, ed in queste condizioni, calcolare i kw di picco massimo per dimensionare gli inverter (domanda che sembrerà stupida, ma vorrei capire ilo meccanismo!!)
                  >> i kWp di picco da usare per il dimensionamento degli inverter sono quelli nominali dei pannelli.

                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  3- ... anche qua scusate se dico la solita cavolata. Ho il problema della bassa o media tensione, ma mi hanno confermato che l' enel deve accettare fino a max 100 kw in bassa tensione. Posso, date le potenze di picco, installare oltre 100 kw di pannelli, tanti da arrivare ad un picco max di immissione in rete di 100kw. Oppure all' enel non gli gfrega niente della forma e resa dell' impianto fotovoltaico e considerano anche loro come potenziale i kw di picco dei pannelli??? Questo perchè i miei 2 limiti sono fino a 200 kw (per la stessa tariffa invcentivante dell' impianto innovativo per il gse, e 100 kw di picco per entrare in rete in bassa potenza)
                  >> puoi fare un impianto da 110 kWp ad esempio con potenza attiva in immissione richiesta ad Enel di 99,9 kW senza problemi.
                  >> Non puoi andare tanto oltre i 110 kWp però

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X