4 contatori in 1 si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4 contatori in 1 si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4 contatori in 1 si può?

    Ciao a tutti,
    ho quattro forniture enel intestate tutte alla stessa persona, di cui una trifase da 6kW, una monofase da 6 kW e altre due monofase da 3 kW. Vorrei installare un impianto fotovoltaico (da circa 15 kWp) in scambio sul posto per coprire all'incirca il 100% dei consumi di tutte le utenze e unificare i contatori in uno unico con eventualmente a valle dei contatori non fiscali per tenere d'occio i consumi delle varie utenze. E' possibile farlo?
    Le utenze sono tutte domestiche tranne la trifase che è dedicata alla centrale termica. Potrebbe essere sufficiente una fornitura da 15 kW in prelievo?
    Grazie!

  • #2
    il tuo cliente ha soldi da regalare all'enel a tenere 4 contatori,potrebbe provare a fare l'impianto
    sul contatore trifase senza aumentare la potenza,probabilmente non stacca fino a 15

    Commenta


    • #3
      certo che può...basta richiedere l'aumento di potenza in prelievo contestualmente alla richiesta di immissione sul trifase e staccare gli altri! poi da li crei un quadro generale e mandi una fase a ogni appartamento...e tutte le fasi al PV...
      per 15 kW in prelievo non ne sarei cosi sicuro...adesso ce ne sono 18...anche se richiamando qualche coefficiente di contemporaneità ci potresti stare...bisogna valutare anche in base ai carichi (esempio se sono tutti condizionati in estate gli appartamenti vanno a palla ma la centrale termica è spenta....prova al max poi aumenti)
      effettuata questa ripartizione, nel quadro generale installi dei contatori per barra din su ogni partenza ed è fatta.

      ciao
      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
      9.670 kWh nel 2013
      (1611 kWh/kWp)
      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti delle risposte!
        Il mio dubbio (per esperienze passate di oltre 15 anni fa) è che l'enel non accetti una fornitura trifase per usi misti domestici/centrale termica e mi obblighi ad avere le forniture separate.
        Inoltre potrebbero esserci problemi se ci fosse uno sbilanciamento delle fasi?
        Considerando le contemporaneità e il fatto che non c'è climatizzazione estiva credo che potrebbero non esserci problemi con 15 kW in prelievo.

        Commenta


        • #5
          Potrebbe esserci anche un altro problema : se le unita' abitative sono diverse , non so se sei obbligato ad avere forniture diverse ...... e non solo un unico POD....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Potrebbe esserci anche un altro problema : se le unita' abitative sono diverse , non so se sei obbligato ad avere forniture diverse ...... e non solo un unico POD....
            Vero, anche se le unità abitative sono state ricavate all'interno dello stesso edificio, quindi attualmente tutti i contatori sono domiciliati allo stesso numero civico. Questo mi fa ben sperare sulla fattibilità della cosa...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X