1° Anno di Impianto Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1° Anno di Impianto Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1° Anno di Impianto Fotovoltaico

    Ciao a tutti,

    come da titolo, oggi il mio impianto fv compie un anno di vita.

    In realtà l'impianto è stato allacciato alla rete l'11 Giugno 2013, ma a fine maggio scorso mi è saltato un fusibile dello scaricatore di sovratensione, e l'impianto è rimasto fermo 3 gg, causa fine settimana e festività del 2 giugno, quindi ho voluto aspettare il 365° giorno di funzionamento effettivo per tirare le somme :

    All'atto dell'installazione, considerato tilt e orientamento, era stata prospettata una produzione annua di 4300kwh, confermata anche dal sito Pvgis, stimando una perdita dell'8%.

    Bene, sono contento di poter affermare, che invece l'impianto ha prodotto esattamente 4609,9 kwh, che corrispondono, sempre secondo Pvgis, a una perdita dell'1,4% !!!

    Mi astengo ancora dal fare un bilancio economico, visto che il Gse mi sta pagando solo con stime e acconti, e quindi non avrebbe senso farlo.

    Volevo solo rendervi partecipi della produziona annuale del mio impianto.

    Che ne dite ? Si è comportato bene ?!?
    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

  • #2
    Ciao
    Direi più che ottima la tua produzione nonostante il blocco momentaneo per tensione alta, che a suo tempo addebitavi all'Enel;a proposito siamo ancora in attesa di sapere come è andata a finire con l'Enel ,molti di noi ti abbiamo dato dei suggerimenti e sapere se i ns consigli sono stati utili o meno può interessare ,oltre a chi ti li ha dati,anche chi ci legge nel forum.

    Commenta


    • #3
      Cao Giuliano,

      si in effetti a quella produzione mancano i vari kwh persi con i vari blocchi dell'invrter dovuti alla tensione alta.

      Ultimamente, intendo circa gli ultimi due mesi, non ho più avuto problemi, nel senso che nonostante le ore di maggior produzione, difficilmente supera i 250v e quindi l'inverter non è più andato in blocco.

      Una visitina all'Enel comunque la farò, però a sto punto non so se hanno fatto qualche intervento, o se magari hanno collegati altri carichi alla fase a cui son connesso io, fattostà che c'è stato un lieve abbassamento della tensione stessa tale da scongiurare il pericolo.
      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

      Commenta


      • #4
        Credo che non abbiano fatto nulla, solamente che adesso ai molti meno picchi perchè il tempo è più stabile, meno nuvole di passaggio e anche meno produzione a causa della T ambientale alta. Io se fossi in te mi attiverei con Enel per risolvere definitivamente la situazione se no prima o poi riavrai problemi (ti puoi pure toccare se vuoi ), così il prossimo anno aggiungerai qualche Kw alla tua già ottima produzione.

        Ciao
        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

        Commenta


        • #5
          Uff... forse sotto sotto so che avete ragione, questo è un mio grande difetto, vedete... non appena ho visto che la situazione era migliorata, ho smesso di preoccuparmene!!

          Però il tuo ragionamento è corretto, nel senso che adesso col caldo che fa qua da noi, difficilmente supera i 2500w di picco, quindi anche la tensione sta relativamente bassa.
          Mentre nei mesi in cui avevo il problema, superava anche i 3000w senza problemi, e li erano dolori...

          Va bene adesso basta... promesso che ci vado la prox settimana !!!

          Intanto però mi tocco lo stesso....
          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
            Va bene adesso basta... promesso che ci vado la prox settimana !!!
            Non incrociare le dita dietro la schiena però
            FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X