Nuovo impianto solo elettrico per attività commerciale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto solo elettrico per attività commerciale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto solo elettrico per attività commerciale

    Salve, mi sono iscritto al forum per chiedere delle informazioni.
    Ho fatto già una ricerca ma ho trovato discussioni di qualche anno fa, e si sa che la tecnologia ha continui miglioramenti quindi alcune cose potrebbero non essere più valide

    Ho una struttura a Roma di 130 mq su due livelli (65+65) piano terra con terrazzo subito sopra di noi, dove facciamo attività di scuola di musica, sala prove musicali, e studio di registrazione.
    Lavoriamo dalle 10 di mattina fino a mezzanotte praticamente tutti i giorni e per qualche ora anche la domenica.

    Ho pensato di mettere i pannelli solari (solo per la corrente, non ho impianto di riscaldamento) perchè in due anni ho dato poco meno di 3000 euro all'Acea e se potessi risparmiare almeno su questo ne sarei ben felice.

    Nell'ultimo anno ho avuto un consumo di 5800 Kw, e abbiamo un'erogazione di 6 Kwp.

    Essendo completamente a digiuno di fotovoltaico, come funziona questo tipo di impianto? Soprattutto a fronte del fatto che lavoriamo anche di notte. Mediamente che costi avrei nell'installazione, manutenzione, e vari adempimenti previsti dalla legge?

    Considerata la spesa media di 1500,00 all'anno con Acea, avrei un risparmio effettivo per la durata dell'impianto?

    Vi ringrazio

    Daniele

  • #2
    da cosa dipendono i consumi?
    riscaldamento? illuminazione? apparecchi?

    inizia con l'illuminazione LED, risparmi il 50% rispetto ai neon e CFL
    quindi calcola i nuovi consumi
    vai su PvGis e calcola il rendimento del tuo impianto in kwh/kwp, decurtalo del 20-30% per prevenire il decadimento e ricavi la taglia dell'impianto
    poi visto che è attività chiedi i certificati bianchi e in 5-6 anni max rientri di tutto

    esempio
    5800kwh
    1800 per l'illuminazione
    a led sono 900, quindi nuovo totale 4900
    stima produzione 1300kwh/kwp
    margine di sicurezza 25%=975kwh/kwp
    4900/975=5kwp
    tra LED e impianto dovresti uscirtene con poco + di 9000€

    tu spendi circa 25cent/kwh
    con autoconsumi del 50% passi da 4900kwh a 2450 annui
    QUINDI
    ogni anno risparmi:
    2450+900=3350 kwh=840€
    2450 li scambi a 0,15-0,16= 370€
    1600 scambiati a 0,6 = 100€
    5 tee a 70€ (tolti i costi di gestione)=350€ per 5 anni
    totale 1660 all'anno, in 5 anni sono 8300€, e hai praticamente ripreso il capitale

    questo a grandi linee ovviamente...
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta rapida
      dunque, andrebbe ad alimentare l'impianto di aerazione che consuma al massimo 1 Kw, 4 condizionatori (che non sono mai accesi contemporaneamente tutti insieme), strumentazione e ovviamente illuminazione (16 neon osram L58/20, e altri 12 neon più piccoli per le stanze) I led stavamo già pensando di metterli, ma non so quanti ne servono per avere la stessa illuminazione, e non saprei quantificarne la spesa.

      E tecnicamente, come funziona l'utilizzo notturno? l'energia immagazzinata di giorno si riesce ad utilizzarla anche per 6/7 ore in cui il sole non c'è?

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stime.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.4 KB 
ID: 1949350

      mi viene chiesto il posizionamento dell'impianto, sud ovest o est, come faccio a saperlo? il terrazzo è pianeggiante e sempre esposto al sole, ho messo sud
      Ultima modifica di danieleB83; 19-02-2015, 12:24.

      Commenta


      • #4
        Ciao danieleB,

        corretto quello che ti scritto junp, riguardo all'utilizzo notturno usufruirai dello scambio sul posto e cioè:

        l'energia che produrrai di giorno e non consumerai istantaneamente (surplus) la immetterai in rete, la notte o quando il FV produrrà di meno di quello che consumi andrai a prelevare dalla rete l'energia che ti serve pagandola normalmente al tuo fornitore ma, di questa energia prelevata dalla rete e che tu hai precedentemente immesso, il GSE ti rimborserà circa il 60% del suo costo quindi alla fine dei conti considerando quella che autoconsumi e non paghi e quella che scambi e ti viene parzialmente rimborsata riesci quasi ad azzerare la bolletta annuale.

        Per far quello che pensi tu (immagazzinare energia e usarla quando il FV non produce) dovresti mettere un sistema di accumulo (batterie) ma, secondo me, al momento la cosa non è conveniente, maggior costo impianto e quando, forse, hai ripagato le batterie è ora di cambiarle..........................sino a quando esisterà lo scambio sul posto conviene quello.

        Un impianto da 6 kWp a Roma si dovrebbe acquistare con circa 10.000 euro tutto compreso ma bisogna vedere il tipo di istallazione ed i materiali che si vanno a montare. Per il discorso manutenzione possiamo dire che equivale quasi a zero, nel 99% dei casi li monti e poi quasi te li scordi, almeno per una decina di anni quando forse bisognerà metter mano all'inverter.

        P.S.: avendo il terrazzo pianeggiante ed esente da ombre i pannelli si monteranno su struttura inclinata e naturalmente verrà orientata a Sud per il massimo rendimento.
        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

        Commenta


        • #5
          per i neon vai tranquillo, dei BUONI neon led da 25w faranno + luce portando i consumi da 150w a plafoniera (devi aggiungere i reattori dei neon) a 50w
          nel calcolo del rendimento sei stato troppo pessimista...25% di perdite sono troppe, è giusto considerare 6-8%
          per 6kwp a roma 10.000€ possono bastare, ma su falda! se invece hai bisogno di strutture a cavalletti (magari in alluminio), zavorre etc dei aggiungere qualche centinaio di euro, ma al contempo il rendimento sale
          se poi sei anche trifase allora il prezzo sale ancora un pò, ma nella peggiore delle ipotesi (trifase, alluminio, panelli europei etc) con 11000 ce la fai!

          per il resto come ribadito da Davinci lascia perdere l'accumulo elettrico, usa lo SSP...al max potresti accumulare acqua calda (non credo ti serva) o usare portatili invece dei fissi caricandoli di giorno, o se devi usare macchine energivore falle andare di giorno se puoi etc...
          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

          Commenta


          • #6
            grazie per le preziose risposte!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X