Monitoraggio Sun Report con Energoclub servizio scontato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio Sun Report con Energoclub servizio scontato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Monitoraggio Sun Report con Energoclub servizio scontato

    Tenere sotto controllo la produzione del proprio impianto fotovoltaico non è sempre facile: richiede tempo, verifiche periodiche, un minimo di competenze e di praticità con piattaforme e contatori. In particolare, navigare nel portale del GSE può comportare stress e frustrazione, al punto che spesso ci si scoraggia e si rinuncia a verificare il funzionamento del proprio impianto. Il risultato però può farsi sentire anche economicamente: si perde, infatti, l'occasione di rilevare eventuali irregolarità nei pagamenti da parte del GSE o possibili malfunzionamenti dell'impianto o di sue parti.


    Con il sistema di monitoraggio SunReport questo problema viene superato egregiamente ed è proprio per le sue funzioni e per i report completi, chiari ed immediati che lo caratterizzano che EnergoClub ha scelto di siglare un accordo, a beneficio dei propri soci, con la società omonima (con sede a Gorizia) che l'ha messo a punto.
    SunReport è un software innovativo, facile da usare e immediato, che permette di tenere sotto controllo l'impianto fotovoltaico senza bisogno di installare dispositivi aggiuntivi. Utilizzando come misuratore il contatore ufficiale già installato, SunReport legge via software i valori di produzione che il distributore (comunemente Enel Distribuzione) trasmette al GSE e i valori relativi all'incentivo e ai pagamenti dei surplus derivanti dallo scambio sul posto.
    SunReport legge i dati di produzione dell'impianto, li confronta con quelli previsti tenendo conto delle condizioni meteo locali, fornisce immediatamente tutta la sua storia (dall'allacciamento ad oggi), verifica la correttezza dei valori dell'incentivo riconosciuti dal GSE in base alle condizioni contrattuali e la regolarità dei pagamenti e restituisce un report completo, di lettura facile ed immediata. Inoltre, grazie ai molteplici dati che SunReport recupera in automatico, è possibile capire se l'impianto ha bisogno di pulizie o interventi manutentivi. Le analisi complete di SunReport permettono di prevenire degradi ed intervenire in tempo, prima di perdere incentivi o di trovarsi costretti a interventi più importanti.
    Vuoi provarlo sul tuo impianto?
    Puoi provare le funzioni base di SunReport registrandoti, senza costi, sul sito www.sunreport.it. Cliccando sul link 'Prova' dalla homepage del sito potrai, invece, vedere e provare le funzioni che SunReport mette a disposizione solo su abbonamento.
    Opportunità per i soci EnergoClub: sconti fino al 44%
    Grazie alla convenzione siglata con SunReport, fino al 19 febbraio 2016, giorno in cui si celebra la XXII^ edizione della Campagna M'Illumino di meno di RadioDue, i soci EnergoClub in regola con la quota associativa potranno usufruire di uno sconto importante sul prezzo di listino. Di seguito i dettagli su buoni sconto e tipologie di abbonamento:
    Abbonamento premium residenti
    Coupon 40 euro (-44%) riservato ai SOCI ORDINARI EnergoClub
    Vai al MODULO DI PRENOTAZIONE MONITORAGGIO RESIDENTI
    Abbonamento premium P.IVA
    Coupon 60 euro (-37%) riservato ai SOCI SOSTENITORI EnergoClub
    Vai al MODULO DI PRENOTAZIONE MONITORAGGIO IMPRESE
    Abbonamento professionisti (20 impianti)
    Coupon 212 euro (-30%) riservato ai SOCI BENEMERITI EnergoClub
    Vai al MODULO DI PRENOTAZIONE MONITORAGGIO LICENZA PROFESSIONISTI
    Per usufruire dello sconto
    Se intendi usufruire dell'agevolazione, compila e invia il MODULO DI PRENOTAZIONE riportato nel dettaglio abbonamenti. Verificato il tuo status di socio (in regola con la quota) riceverai un Coupon con il codice sconto personale, da utilizzare per usufruire dell'abbonamento registrandoti nel portale di SunReport.
    Se hai dubbi o quesiti da porre, scrivi a comunicazioni@energoclub.org o presidente@energoclub.org.
    Non ci resta che augurarvi Buon monitoraggio!
    Ultima modifica di eroyka; 14-01-2016, 14:48. Motivo: aggiunto link attivo
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    Buon giorno,
    intanto vi segnalo che anche io sono entrato nei soci ordinari di energoclub!
    Ci pensavo da tempo e questa novità è stata decisiva.

    Vorrei usufruire dello sconto soci, ho tre impianti incentivati NON DOMESTICI, SONO UNA AZIENDA AGRICOLA.
    Mi sono iscritto in prova a Sunreport ma quando seleziono la voce "premium" non trovo il "modulo di prenotazIone". Forse sarà caricato qui il modulo adatto a me?
    Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

    Commenta


    • #3
      L'iniziativa è lodevole ma trovo il canone troppo esoso , considerato che lo stesso risultato lo si ottiene facendo un semplice monitoraggio su PVoutput a costo zero e tenuto conto che Sunreport attinge direttamente al data base del GSE il costo è caro , riterrei 10€ un versamento più congruo e spingerebbe tutti i titolari ad avere il monitoraggio di Sunreport.

      Poniamo che 5000 utenti aderiscano a 44€ = 220.000 poniamo invece che 20.000 aderiscano a 10€ = 200.000,

      ipotizziamo infine che il GSE facendo pagare 5 euro in più, opzionali, rispetto alle 36 euro annue di costi amministrativi, faccia proselitismo tra i suoi 500.000 e passa impianti FV, il totale sarebbe 2.500.000 €, ma a proposito non sarebbe più utile che il GSE acquistasse questo software e lo fornisse gratuitamente agli utenti, visto che i dati li possiede già e in fondo sono solo "query" di Access

      vi posto un confronto tra la soluzione gratuita di PVOutput ( fatta attraverso un Raspberry e software opensource made in E.A.) e quella a free/pagamento di Sunreport. Decisamente la richiesta mi sembra molto onerosa, chi può si faccia promotore per un canone di 5 euro fino a 12kwp e 30 euro oltre i 100kwp, grandi incassi e servizio utile. (ovviamente è una mia idea , ma posso sbagliarmi)
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • #4
        Gentile toch,

        sono Sara Capuzzo di EnergoClub. Ci fa piacere che tu abbia colto quest'occasione per associarti. Ho ricevuto anche il tuo messaggio via mail, ma colgo l'occasione per chiarire un punto anche qui, in risposta al tuo post:

        in realtà per poter usufruire dello sconto per gli impianti aziendali è necessario associarsi come socio sostenitore. Il socio ordinario può accedere solo agli sconti per impianti domestici. A questo link trovi il modulo per le imprese che ti invito a compilare. Via mail poi ti manderò indicazioni per procedere al passaggio da ordinario a sostenitore e relativo codice sconto.

        resto a disposizione per quasiasi esigenza
        grazie
        Sara

        Originariamente inviato da toch Visualizza il messaggio
        Buon giorno,
        intanto vi segnalo che anche io sono entrato nei soci ordinari di energoclub!
        Ci pensavo da tempo e questa novità è stata decisiva.

        Vorrei usufruire dello sconto soci, ho tre impianti incentivati NON DOMESTICI, SONO UNA AZIENDA AGRICOLA.
        Mi sono iscritto in prova a Sunreport ma quando seleziono la voce "premium" non trovo il "modulo di prenotazIone". Forse sarà caricato qui il modulo adatto a me?

        Commenta


        • #5
          Fatto!
          Grazie
          Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

          Commenta


          • #6
            A prima vista sembrerebbe un opzione valida. Sì il costo potrebbe essere più basso, ma almeno ai meno smanettoni permette di tener conto della produzione a lungo andare.

            Communque, per i più smanettoni, consiglio vivamente il sistema di OpenEnergyMonitor sviluppato da dei ragazzi gallesi. Sì è vero, ti tocca installare aggeggini per la casa e caricare il software su un Raspberry Pi. Costo complessivo circa €250, una tantum. Ma il risultato è fantastico. Se compri l'opzione del monitorino hai le letture in tempo reale in casa... così mia moglie sa quando accendere gli elettrodomestici che ciucciano di più (lavastoviglia, lavatrice, forno ecc). In tal modo, riesci veramente a risparmiare.

            Inoltre se abbini il sistema OpenEnergyMonitor al loro gestionale online EmonCMS (aprendo un account **gratis**), hai sia una visione storica dei tuoi dati che la tua produzione/consumi in tempo reale. Se sono fuori casa, posso controllare tutto sullo smartphone. Geniale.

            Commenta


            • #7
              @Snerone prima di risponderti faccio un appello ai responsabili di Sunreport , il prezzo fissato è troppo alto, assolutamente esoso per un abbonamento annuale tenete presente che la tenuta conti amministrativi del GSE costa già 30 euro più iva annui aggiungerne 44€ per avere gli stessi dati messi in forma più bella è caro a mio modestissimo parere.

              ora Snerone passo alla tua risposta su emoncms ( di cui esiste un ampio ed esaustivo thread anche su questo sito ) Emoncms da solo funziona con il solo Raspberry che di suo costa 30 euro e i software sono gratuiti e open source, inoltre con emacs si può monitorare tutto e i sensori hanno anche costi molto economici arrivare a 250 euro è pressoché impossibile.

              In alternativa è possibile usare il Raspberry per il monitoraggio e anche gestione dei carichi e usare siti come PVoutput e PVcompare per la memorizzazione dati su server esterni e comparabili con mezzo mondo.

              posto alcuni link di thread che afferiscono a monitoraggi realizzati qui su Energetica Ambiente che sono proprio niente male.

              http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119670682

              http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119670284

              http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119666074

              esiste poi un thread su domoticz , da poco aperto , per l'interazione tra vari sensori e monitoraggi.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Snerone Visualizza il messaggio
                Costo complessivo circa €250, una tantum.
                Ma dove ?!?!? con un po' di sensori costera 60€ eppoi con 123solar costa ancora meno e' non ci sono paragoni per il monitoraggio FV ......
                Per la cronaca ci sono le discussione apposite su Emoncms e anche 123solar....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  @Dolam sicuramente ci sono opzioni più economiche. Io so che ho speso all'incirca £180 sterline per tutte le componenti (RaspPi, cavi, sensori, UART, Transmitter unit, power adaptors, LCD Monitor, CT clip-on sensor e vari altri accessori). Mi sono divertito ad assemblare, saldare e configurare tutto. Ho anche aggiunto sensori per la temperatura dell'accumulatore del solare termico e ne sono ampiamente soddisfatto con il risultato. Avrò speso un €100ino di più, ma volevo una soluzione "idiot-proof" – ossia il monitor con letture in tempo reale con tanto di lucina verde che brilla per chi gli fa fatica a leggere!

                  @spider61 Il gestionale 123solar lo avevo visto. Ma francamente mi faceva fatica installare un DB sul mio VPS e fare il sistemista. Volevo una soluzione che non coinvolgesse (troppo) una parte del mio mestiere

                  Saluti ad entrambi, stimo molto i vostri contributi sul forum.

                  Commenta


                  • #10
                    monitoraggio amministrativo

                    Buon pomeriggio agli amici in linea.

                    Sono già iscritto da tempo al servizio di monitoraggio SunReport e vorrei specificare che non si tratta di un monitoraggio in tempo reale della produzione fotovoltaica.

                    Il servizio è piuttosto un monitoraggio amministrativo in quanto un robot va a leggere i dati degli impianti presenti sul sito del GSE per rappresentarli in forma semplice.

                    Trovo il sistema utile perchè riporta la situazione dei pagamenti a fianco della produzione storica basandosi sui dati forniti dal distributore di energia di competenza sul territorio. La lettura dei dati è immediata ed anche l'utente medio può capire la situazione.

                    Inoltre è capace di mostrare anomalie difficilmente rilevabili anche da utente esperto.
                    Per esempio nel caso dei miei due impianti FV (II e IV conto energia), ho scoperto con l'aiuto del servizio clienti di SunReport, che molti periodi risultano con misure non confermate, cioè con dati provvisori. Nel caso specifico vuol dire che ho ricevuto un incentivo approssimato, inferiore o superiore a quanto effettivamente spettante. In seguito a questo ho inviato una richiesta al distributore chiedendo la comunicazione al GSE delle misure effettive ed ora sono in attesa di vederne l'esito.

                    Per il monitoraggio in tempo reale invece mi avvalgo di data logger della CurrentCost.

                    Dunque assieme i due sistemi mi permettono di avere la situazione effettivamente sotto controllo, in termini di produzione e di remunerazione economica.

                    Tenuto conto del servizio che ricevo sono soldi ben spesi quelli dati a SunReport.
                    Certificatore energetico - provincia di Venezia.
                    Abitazione con fotovoltaico da 6 kWp, solare termico da 6,5 kWp, Renault Zoe dal 2013. Hyundai Ioniq Electric dal 2017. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Socio Energoclub Onlus.

                    Commenta


                    • #11
                      @snerone non saprei cosa aggiungere a quello che ti ha già detto spider,

                      @ik3ngu onestamente non vedo queste grandi prestazioni offerte dal Sunreport, se non la forma grafica e la possibilità di avere tutto in "un click"

                      ma sono esattamente gli stessi dati del sito GSE e non capisco perché dovrei pagarli, visto che sono gratuiti sul sito GSE, che ripeto dovrebbe preoccuparsi di offrire una veste grafica migliore e più attuale.

                      Decisamente, sempre a mio modesto parere, è un servizio molto caro, oserei dire vergognoso, a prezzo pieno.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X