Fattore di concentrazione massimo su celle tradizionali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fattore di concentrazione massimo su celle tradizionali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fattore di concentrazione massimo su celle tradizionali

    Ciao a tutti mi sono iscritto da poco
    Ho la necessita' di conoscere quanti soli posso concentrare su una cella di tipo tradizionale mono o poli ipotizzando di riuscire a dissipare tutto il calore prodotto.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Avevo intenzione di costruire un apparecchio per il test ma solo la lampada costa piu' di 500 euro.

  • #2
    Uh... Fattore 1.0 direi.
    Cioè non lo puoi proprio fare, è vietato da tutti i produttori.
    Considera che la laminazione del pacchetto vetro/eva/busbar/cella/eva/backsheet tiene fino a 90 gradi circa, e per sua natura di pacchetto disomogeneo non è che dissipa calore in modo fantastico.

    I sintomi più frequenti che ho visto io sono le celle che virano verso il nero e il backsheet che si disaccoppia dall'incapsulante (EVA) con delle grosse bolle di gas.
    Non so se questo gas viene rilasciato dal vinile o dal tedlar.

    A quel punto se la bolla si crea in prossimita della jbox sei anche a rischio colatura, e l'arco voltaico che salta fuori farà quello che non ha fatto il sole.
    Se vuoi sperimentare direi che ti serve una termocamera, anche una di quelle economiche da smartphone va benissimo. Tanto la precisione di misura non serve.

    [edit] Mi sono reso conto rileggendo che davo per scontato che tu usassi moduli standard preassemblati. Se parti da una cella nuda non tener conto di questo mio messaggio [/edit]
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X