Degradazione impianto 19.74Kw Canadian Solar + Power one - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Degradazione impianto 19.74Kw Canadian Solar + Power one

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Degradazione impianto 19.74Kw Canadian Solar + Power one

    Ho un impianto a terra composto da 84 Canadian Solar CS6P-235 e due inverter trifase PVI10.
    Con il passare degli anni, dal 2011 noto regolarmente una degradazione importante nelle prestazioni. Nel giro di 6 anni siamo arrivati al 8.9%.
    Mi sembra un dato elevato.
    Cosa ne pensate?

    Vi allego la scheda del mio impianto con le performance Photovoltaikanlagen Profil Sanvitochietino aus San Vito Chietino - Photovoltaik und Solaranlagen Ertrags-Datenbank - Sonnenertrag.eu

    Ecco poi la tabella di degradazione estratta dal mio solarlog
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Appunti01k.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.2 KB 
ID: 1984928

  • #2
    fino a qualche anno fa,la rivista photon pubblicava le rilevazioni della produzione di pannelli FV
    di varie marche,e lì si vdeva come i pannelli dopo uno 2 anni calavano le prestazioni,e che
    generalmente gli ultimi arrivati erano poi nelle prime posizioni,direi che il calo è fisiologico se in
    quei termini,e anche le nuove impostazioni degli inverter avranno la loro parte,anche io coi canadian
    il primo anno sono arrivato a 41 kwh di max,adesso quando arrivo vicino ai 39 sono al limite,ma se
    becco una giornata fresca e soleggiata in giugno magari torno ai 40

    Commenta


    • #3
      Titolo fuorviante , non si capisce cosa dici abruzzese , se vedo le tue produzioni sono sempre superiori alla media nazionale e della tua regione , quale è il problema? che hai fatto nella migliore giornata 10 invece di 11 ?!?!? ma se hai prodotto nel mese lo stesso o più cosa te ne frega del singolo giorno che poteva essere più caldo.... l'importante è che negli impianti fatti a modo senza inverter sottodimensionato , vedi il picco massimo raggiunto , se raggiungi sempre il max inverter il tuo impianto funziona ancora bene nel tuo caso dovresti vedere 10300+10300 dei 2 inverter come nel mio ....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Ciao e grazie della risposta. Mi riferivo alla tabella di degradazione che mi viene visualizzata dal solar log e al valore -8.3% di perdita sulla produzione dopo 6 anni dall'installazione.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Degradazione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.6 KB 
ID: 1961714
        volevo capire se questa degradazione è "normale" oppure eccessiva.
        Spero di essere stato più chiaro :-D

        Grazie

        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Titolo fuorviante , non si capisce cosa dici abruzzese , se vedo le tue produzioni sono sempre superiori alla media nazionale e della tua regione , quale è il problema? che hai fatto nella migliore giornata 10 invece di 11 ?!?!? ma se hai prodotto nel mese lo stesso o più cosa te ne frega del singolo giorno che poteva essere più caldo.... l'importante è che negli impianti fatti a modo senza inverter sottodimensionato , vedi il picco massimo raggiunto , se raggiungi sempre il max inverter il tuo impianto funziona ancora bene nel tuo caso dovresti vedere 10300+10300 dei 2 inverter come nel mio ....

        Commenta


        • #5
          Anche i miei "anonimi" pannelli non mi fanno più vedere dei buoni picchi, sta di fatto che alla fin fine la produzione negli anni non è poi degradata molto, come si spiega?
          Ho cercato di darmi una risposta, la più ovvia... il naturale deterioramento dei pannelli, a volte, viene supplito da giorni di maggior insolazione, c'aggià dì altrimenti.

          3 — Postimage.org
          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X