Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fv - si puo' installare senza avere la linea vita sul tetto ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fv - si puo' installare senza avere la linea vita sul tetto ?

Vorrei sapere quali possono essere le problematiche a cui si va incontro installando un impianto FV senza avere la linea vita sul tetto: la mia abitazione ne è sprovvista in quanto nell'anno in cui è stata costruita ( 1998 ) non era obbligatorio installarla. A seguito di sopralluoghi di imprese che mi avevano fatto preventivi, alcuni non hanno battuto ciglio e sarebbero pronti a fare il lavoro, altri mi stanno facendo problemi perché non c'è linea vita.
    Vorrei capire dal forum se i problemi sorgono già al momento di montare i pannelli, oppure se si creano in un secondo tempo ( pulizia, riparazioni, sostituzioni dei pannelli …. ) ?
    Grazie !

Se montano un sistema di protezione anticaduta omologato, anche provvisorio , non succede niente
    Anche io ho pannelli senza linea vita..............................per le manutenzioni serve protezione anticaduta
    Io in 10anni mai salito a fare una qualsiasi cosa e produzione sempre al top...................sara fortuna
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

Commenta

A me non l'hanno chiesta.
      Sono arrivati con una scala...e son saliti sul tetto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

Da me si sono "vestiti" con imbracatura perché vicini ad una strada abbastanza trafficata. Ma inutile senza linea vita...
        giusto per bellezza

Commenta

Da me si sono messi l'imbracatura senza agganciare a nulla. Su mia insistenza si sono agganciati alla staffa dell'antenna. A quei tempi non sapevo neanche cosa fosse la linea vita.
          Però, da quel che ho capito, se non c'è un direttore dei lavori nominato nel contratto è il proprietario della casa il responsabile della sicurezza. Quindi se non si applicano tutte le norme di sicurezza e succede qualcosa son azzi molto amari.

ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

Commenta

Questo è un aspetto che bisognerebbe valutare bene: siamo tutti alla ricerca del miglior prezzo e questo potrebbe incidere anche su un abbassamento del livello di sicurezza durante l'installazione. Ovviamente molto dipende dal tetto di ciascuno, magari 9 volte su 10 non succede nulla, ma se un installatore si fa male e il proprietario è il responsabile dei lavori, per quante volte si deve moltiplicare il costo dell'impianto ? Se qualcuno ( magari installatori ? ) ha una documentazione più approfondita da postare, questo sarebbe molto utile a tutti quelli, che come me, si stanno avvicinando alla decisione finale.

Commenta

Sto operando...
            X
            TOP100-SOLAR