Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fv - si puo' installare senza avere la linea vita sul tetto ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fv - si puo' installare senza avere la linea vita sul tetto ?

    Vorrei sapere quali possono essere le problematiche a cui si va incontro installando un impianto FV senza avere la linea vita sul tetto: la mia abitazione ne è sprovvista in quanto nell'anno in cui è stata costruita ( 1998 ) non era obbligatorio installarla. A seguito di sopralluoghi di imprese che mi avevano fatto preventivi, alcuni non hanno battuto ciglio e sarebbero pronti a fare il lavoro, altri mi stanno facendo problemi perché non c'è linea vita.
    Vorrei capire dal forum se i problemi sorgono già al momento di montare i pannelli, oppure se si creano in un secondo tempo ( pulizia, riparazioni, sostituzioni dei pannelli …. ) ?
    Grazie !

  • #2
    Se montano un sistema di protezione anticaduta omologato, anche provvisorio , non succede niente
    Anche io ho pannelli senza linea vita..............................per le manutenzioni serve protezione anticaduta
    Io in 10anni mai salito a fare una qualsiasi cosa e produzione sempre al top...................sara fortuna
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      A me non l'hanno chiesta.
      Sono arrivati con una scala...e son saliti sul tetto.

      Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Da me si sono "vestiti" con imbracatura perché vicini ad una strada abbastanza trafficata. Ma inutile senza linea vita...
        giusto per bellezza

        Commenta


        • #5
          Da me si sono messi l'imbracatura senza agganciare a nulla. Su mia insistenza si sono agganciati alla staffa dell'antenna. A quei tempi non sapevo neanche cosa fosse la linea vita.
          Però, da quel che ho capito, se non c'è un direttore dei lavori nominato nel contratto è il proprietario della casa il responsabile della sicurezza. Quindi se non si applicano tutte le norme di sicurezza e succede qualcosa son azzi molto amari.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Questo è un aspetto che bisognerebbe valutare bene: siamo tutti alla ricerca del miglior prezzo e questo potrebbe incidere anche su un abbassamento del livello di sicurezza durante l'installazione. Ovviamente molto dipende dal tetto di ciascuno, magari 9 volte su 10 non succede nulla, ma se un installatore si fa male e il proprietario è il responsabile dei lavori, per quante volte si deve moltiplicare il costo dell'impianto ? Se qualcuno ( magari installatori ? ) ha una documentazione più approfondita da postare, questo sarebbe molto utile a tutti quelli, che come me, si stanno avvicinando alla decisione finale.

            Commenta

            Sto operando...
            X
            TOP100-SOLAR