aiuto per valutazione preventivo e capire se la soluzione proposta è adeguata ai miei consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per valutazione preventivo e capire se la soluzione proposta è adeguata ai miei consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per valutazione preventivo e capire se la soluzione proposta è adeguata ai miei consumi

    Salve a tutti, dopo aver letto varie discussioni sull'argomento mi sono deciso a scrivere il mio primo post.
    Mi aiutate per favore a valutare se il preventivo che mi hanno fatto è onesto e adeguato alla mia situazione?

    Un antennista ha insistito per farmi preventivo per un impianto fotovoltaico e termodinamico da installare sul tetto.

    Zona: marche. Orientamento tetto Sud, disponibile circa 50 m2 tetto a 1 falda.

    Il preventivo è per l'installazione chiavi in mano di un impianto FV da3,02 kw (FUB Full Box TAURUS) e un impianto termodinamico (TD 4 200 litri per produzione acs con riduttore di pressione e resistenza elettrica in ceramica). Comprende garanzia di 25 anni suoi moduli fv, 10 anni di garanzia per gli inverter, 10 anni di copertura assicurativa, sistema di monitoraggio dell’impianto. Comprende anche la pratica SSP (Scambio sul posto), pratica Enea e pratica Gse. Il tutto chiavi in mano per 16.000

    Nel piano di ammortamento per il recupero dell’investimento hanno considerato

    Risparmio GAS /anno = 400 euro. (10.000€ in 25 anni)

    Risparmio da autoconsumo = 600 euro il primo anno ( in 25 anni diventerebbe 19.800 )

    Totale ricavi da Scambio sul posto in 25 anni = 4.200


    Le domande che vorrei proporre a voi esperti sono:
    1) Dato che annualmente le mie bollette sono di 800 euro per energia elettrica e 1.200 euro per il gas sono attendibile le stime dei ricavi che hanno fatto? A me pare che 400 euro di gas (1/3 del consumo annuo) sia eccessivo. Anche il risparmio da autoconsumo mi sembra esagerato (600€ di autoconsumo su 800 annui).

    2)Questa società mi spinge a fare anche il termodinamico sostenendo che così avrei un impianto dedicato per l’acs che non ruba energia dei pannelli fotovoltaici per riscaldare l’acqua. Leggendo su internet invece sconsigliano il termodinamico proprio perché in estate quando alle 11 del mattino il sole ha riscaldato tutta l’acqua della cisterna..poi non produrrebbe più benefici durante il resto del giorno. Mentre se al posto del termodinamico si inseriscono ulteriori pannelli fotovoltaici con questi si possono alimentare dei boiler che scaldano l’acqua. E' corretto? Insomma per voi qual è il meotodo migliore per produrre acs? o il costo dell'acqua calda è cosi basso che non conviene fae ne termodinamico ne boiler?

    3) Leggendo in questo forum ho appreso che la soluzione migliore e più futuristica è quella di un impianto fotovoltaico abbinato a pompa di calore che eliminerebbe l'uso del gas per il riscaldamento. Avendo però io caldaia normale (non a condensazione) e termosifoni non è possibile. La migliore soluzione per ridurre al massimo il consumo eneregetico (di corrente e gas) nel mio caso potrebbe essere:
    -caldaia mesi più freddi (gas),
    -piano di cottura a induzione (e.e. da fotovoltaico),
    -2 split (e.e. da fotovoltaico) per riscaldamento nelle mezze stagioni al posto del gas e raffrescamento in estate.
    Così facendo consumerei il gas solo per il riscaldamento e nei mesi più freddi. Poio spegenrei la caldaia, no?
    Ci sono soluzioni migliori che mi consigliate e che non richiedono ristrutturazioni pesanti?


    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

    ciao
    Fabio

  • #2
    Fab Il punto 3 mi sembra la strada per iniziare ma vorrei dirti che NON è vero che la pdc non può essere messa su termosifoni...
    Con 16.000€ metti 6kWp di fotovoltaico e una pdc aria/acqua per termosifoni + accumulo pit per acs.
    Trasformi la tua casa in elettrica e magari ti rimane anche qualcosa per prendere il piano a induzione e 1 o 2 split
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #3
      Secondo me scorpora sempre i preventivi.

      Certamente troverai prezzi molto migliori.
      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

      Commenta


      • #4
        Pensavo che la PDC funzionasse bene solo con i radianti a pavimento.
        Sostituendo la caldaia (da 25,6Kw e ha 15 anni) con la PDC avrò la stessa resa e confort? Cioè, i termosifoni (alluminio) si scalderanno velocemente e con le stesse temperature come con la caldaia?
        Ora non ho climatizzatori ma valutavo l'acquisto di uno split per la zona notte. Con la PDC al posto della caldaia posso anche fare il raffrescamento evitando l'acquisto dello split?
        Infine, l'accumolo della PDC posso metterlo nel sottotetto?
        grazie mille per la risposte. Non appena avrò capito cosa voglio (la soluzione migliore) chiederò più preventivi

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X