Collegamenti elettrici errati Inverter Power One 3.0 ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamenti elettrici errati Inverter Power One 3.0 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamenti elettrici errati Inverter Power One 3.0 ?

    Ciao a tutti,
    vi scrivo perchè a distanza di 10 anni, durante i quali non ho avuto problemi di funzionamento dell'inverter (eccetto il fatidico errore E031), mi sono accorto che il collegamento elettrico all'interno dell'inverter non rispetta quanto indicato dal manuale d'installazione, i spiego meglio. Premessa: dai pannelli arrivano due fili positivo e negativo in quanto ho un solo array.
    Dalla foto 1 si vedono i collegamenti interni all'inverter, così come sono stati fatti dall'installatore (ora fallito e non più contattabile), nella foto 2 si vede il ponticello della configurazione dell'inverter.
    Leggendo il manuale vedo che il costruttore consiglia per evitare "problemi nella valutazione dei parametri di isolamento elettrico dei pannelli" di ponticellare le due sezioni in ingresso (nel caso in cui si abbia appunto un solo array, come lo è il mio) e di configurare l'inverter per far lavorare le due sezioni in parallelo agendo sul ponticello che si vede in foto 2.
    Per comodità di ragionamento riporto anche gli estratti delle pagine del manuale pag 34-35.
    Vi siete trovati anche voi in questa paticolare situazione ? Ripeto l'inverter non ha dato segni di anomalia (eccetto errore E031, sistemato sostituendo il relè).
    Secondo me dovrei procedere ponticellando come indicato a pagine 35 del manuale... Secondo voi ?
    Grazie anticipatamente.
    File allegati

  • #2
    Quali/quanti pannelli e come sono collegati serie/parallelo tra loro?

    Commenta


    • #3
      Da quello che ho capito dal manuale, mettere in parallelo le due sezioni cablando due ponticelli tra i terminali della morsettiera della scheda dell'inverter (seconda pagina del pdf che ho allegato alla mia precedente). Il primo canale è occupata dai pannelli, mentre il secondo è libero in quanto ho una stringa solo. Per cui dovrei ponticellare i terminali della scheda 1-5 (negativo) e 3-7 (positivo) e poi sistemare la configurazione dell'inverter - ponticello "Input Mode" stamapato sulla scheda - per far lavorare in parallelo le due sezioni cablate.

      Commenta


      • #4
        Dal manuale infatti si evince cio' che dici, con una sola stringa per evitare problemi per la valutazione dell'isolamento elettrico DC eseguire il ponticello sull'ingresso n.2

        Commenta


        • #5
          @Dumah: I pannelli sono 13, potenza di picco 2.99 kWp, marca Renergy REN 220/P.
          Non conosco il loro collegamento, devo andare a vedere sul tetto.....

          Commenta


          • #6
            Il manuale dice infatti di cortocircuitare il rosso ed il nero di destra non di collegare le 2 sezioni nè spostare il ponticello.
            Si collegano le due sezioni, rosso con rosso e nero con nero, e si sposta il ponticello su parallelo se si superano i 10A. I tuoi pannelli fanno massimo 8A e dovrebbero essere tutti in serie.

            https://www.google.com/url?sa=t&rct=...7CzrXlmRqqtIDq

            Commenta


            • #7
              Grazie Dumah, in effetti hai ragione tu.
              Purtroppo piove ancora e non sono riuscito ad andare sul tetto per verificare se i pannelli sono in parallelo o in serie.
              Però potrei guardare il display dell'inverter nella schermata dove mi indica i valori della sezione IN1.
              Se fossero in serie mi aspetterei di leggere in:
              - "Vin1" la somma delle tensioni 13x37.92=492.96 V e in "Iin1" la corrente di 7.9 A
              invece se fossere in parallelo in:
              - "Vin1" la tensione del singolo pannello 37.92 V e in "Iin1" la somma degli amper 13x7.9=102.7 A
              senza considerare perdite, efficienze .....
              E' corretto ?
              Altra considerazione è che se fino ad oggi non ho avuto malfunzionamenti, poteri pensare che non essendo stati cortocicuitati i morsetti rosso e nero di destra, come consigliato dal manuale per evitare "problemi nella valutazione dei parametri di isolamento elettrico dei pannelli", poteri dire che l'isolamento dei pannelli è in buono stato, giusto ?
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Sono in serie, tranquillo.
                Non è possibile metterli tutti in parallelo, l'inverter vuole almeno 100-200V per funzionare.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X