E' adeguato alla mia casa? Impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' adeguato alla mia casa? Impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' adeguato alla mia casa? Impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti,
    stò valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla mia villetta a schiera di piani (circa 80mq2 a piano) ed esposta su 3 lati. L'appartamento è una nuoa costruzione, Classe B. Ed userò il gas, al momento, solo per riscaldamento ed ACS, ma un domani (non è una spesa da poco) voglio montare una pompa di calore e staccarmi completamente dal gas.

    Mi è stato proposto il seguente impianto fotovoltaico:
    MAXEON 3 da 400 WATT della SUNPOWER e di un Inverter UNO-DM-6.0-TL-PLUS da 6 kWp della ABB/FIMER
    oppure
    Neon2 da 350 WATT della LG e lo stesso inverter (ad un prezzo inferiore)

    I miei dubbi sono: Secondo voi 6kw sono giusti per la mia casa? oppure sono troppo o troppo pochi? un domani con la pompa di calore per riscaldamento (ho un radiante a pavimento) ed ACS devono aggiungere ulteriori pannelli?

    Delle due soluzioni io opterei per la prima. Che dite?

    grazie mille.

  • #2
    Dipende in che zona climatica sei e di converso quali sono i tuoi consumi energetici, certo se sei in classe B 80 mq e naturalmente il FV è ben esposto con SSP dovresti avere con un 6 Kwp produzione annua al min di 6500 kw/h se sei al nord che salgono se sei la sud. Penso che a meno di essere in zona climatica F ne hai a sufficenza anche per caricarti una EV (oltre a pdc inverno estate). Per i pannelli non penso a grosse differenze se non hai problemi di spazio metti i più economici che sono comunque di marca se in futuro pensi di aggiungerne magari vai su quelli a più alto rendimento che occupano un pò meno spazio.
    150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      La mia zona climatica è D, 1691 gg (vicino CS), il tetto è esposto a sud-est. Al momento non avrei neanche necessità di EV o PDC ed ho una superfice di circa 40mq2 sul tetto. Penso quindi che mi convenga optare i pannelli LG (risparmiando circa 1000€).

      Commenta


      • #4
        Beh avrai sicuramente un sovrapproduzione rispetto le esigenze, comunque metti pure i 6Kwh + economici se hai spazio sul tetto tanto non penso poi dovrai incrementarli, ma se vuoi che abbia un senso lo SSP devi pensare di aumentare i consumi elettrici a dispetto del gas inserendo la pdc. Se produci 8000 kwh all'anno e ne prelevi solo 1000 dalla rete ti ritrovi a regalare praticamente 7000 kwh al gse di fatto non hai un vero ritorno economico dal FV.
        150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

        Commenta


        • #5
          La prima domanda è perchè vuoi montare il Fotovoltaico. Se lo fai solo per ragioni ambientali senza guardare alla convenienza allora le tue domande sono giuste ma se invece vuoi che ci sia anche una convenienza economica allora è tutto da rivedere. L'impianto va dimensionato su un solo parametro che è il consumo elettrico annuale. Qual'è il tuo? Inutile ipotizzare impianti senza sapere se l'elettricità che produrrai la userai o la regalerai, c'è una bella differenza economica.
          In genere l'impianto aumenta di convenienza all'aumentare dei consumi perchè ci sono spese "fisse" di realizzazione che sono le quasi le stesse sia per un impianto piccolo che per uno grande ma ovviamente quello grande produce di più e quindi il pareggio economico si raggiunge prima.
          Anche per la sostituzione di una caldaia a gas (che mi pare tu abbia già) con una PDC va verificato il ritorno economico ed influisce anche sul dimensionamento del FV. Insomma per evitare va fatto un progetto globale costi-benefici se non si vogliono buttare i soldi.

          Commenta


          • #6
            Il problema è proprio che, essendo nuova costruzione, non posso sapere il consumo annuo...Al momento non ho la possibilità di montare una pdc per staccarmi dal gas, ma spero di farlo in qualche anno. L obiettivo mio è proprio quello di staccarmi dal gas, risparmiare ed essere green.

            Commenta


            • #7
              Se è una nuova costruzione i dati energetici ce li hai perche l'APE ti è imposto dalla L.10 infatti dici di essere in classe B. che qualcuno ti avrà verificato immagino. Comunque visto la superficie utile sul tetto e visto che prima o poi vorrai passare a pdc (che ti fa anche raffrescamento) e visto che ormai il taglio standard sta diventando quello mettiti i tuoi 6 KW e non ci pensi più, tanto non risparmieresti molto a metterne solo 3 o 4,5 e poi avrai margine in futuro per pdc (che in questo momento sono si molto care ma se poi diventano uno standard cominceranno a calare di prezzo anche loro) e EV e piano ad induzione. Comunque devi entrare nell'ottica di come funziona lo SSP quando avrai capito quello tutto ti sarà più chiaro.
              150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

              Commenta


              • #8
                Proverò chiedere questi dati al costruttore, grazie mille.
                Effettivamente non ho mai avuto un impianto fotovoltaico, quindi mi ci vorranno tante letture prima di capire come sfruttare al meglio l'impianto. Stasera avrò un appuntamento in sede dove mi verranno spiegate alcune cose sull'impianto.

                Commenta


                • #9
                  Scusami, sei a corto di budget per la PdC e vuoi i Sunpower? metti Longi o Q.cells, rinuncia alla cadaia a gas e metti la PdC e spenderai + o meno lo stesso avendo moooolto di più!
                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Leo87 Visualizza il messaggio
                    Proverò chiedere questi dati al costruttore, grazie mille.
                    Effettivamente non ho mai avuto un impianto fotovoltaico, quindi mi ci vorranno tante letture prima di capire come sfruttare al meglio l'impianto. Stasera avrò un appuntamento in sede dove mi verranno spiegate alcune cose sull'impianto.
                    I dati ce li hai già sei in classe b zona climatica d ed hai la superficie non è che devi chiamare il termotecnico per farti dire quanto ti serivirà di corrente per pdc inverno + estate. La tua è gia una casa impostata per il FV a mio parere metti 6 Kw con un buon prodotto (io per esempio ho pannelli mono cinesi della Peimar e inverter Fronius ed ho speso 8500 euro) e così poi sei pronto per il salto ad elettrico con SSP.
                    150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                    Commenta


                    • #11
                      Col FV puoi sicuramente risparmiare abbastanza sulla bolletta. L’energia che autoconsumi direttamente la hai gratis, per il resto c’è lo scambio sul posto che una volta l’anno ti restituisce buona parte della parte di ciò che hai pagato (ovviamente parlo della quota consumo perché i costi fissi mensili rimangono quelli).
                      Io il grosso del risparmio l’ho ottenuto grazie all’abbinata con le PDC: per scaldarmi ora spendo pochissimo.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X