Produzione impianto fv - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione impianto fv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione impianto fv

    Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio da voi esperti:
    Ho un impianto attivato da 3 giorni da 5.2 kw rivolto a est che oggi ha prodotto 4.2kw; i miei a 200mt di distanza hanno un impianto da 2.99kw del 2012 rivolto a sud che oggi ha prodotto 4.7kw. Ci stanno questi valori o forse il mio impianto nuovo di pacca non sta producendo correttamente?

  • #2
    Questi sono i giorni peggiori dell'anno per qualsiasi impianto, figurati quelli che non sono rivolti a sud pieno...

    Commenta


    • #3
      Beh insomma oggi con quasi 5kw prodotti proprio male nn direi.. cmq a me interessava capire il confronto a parità di giornata se ci sta o no...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fedem1981 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio da voi esperti:
        Ho un impianto attivato da 3 giorni da 5.2 kw rivolto a est che oggi ha prodotto 4.2kw; i miei a 200mt di distanza hanno un impianto da 2.99kw del 2012 rivolto a sud che oggi ha prodotto 4.7kw. Ci stanno questi valori o forse il mio impianto nuovo di pacca non sta producendo correttamente?
        Il confronto è un pochino arduo, se la giornata era di sole pieno c'è qualcosa che non va, se la giornata era variabile allora cambia tutto, ed è possibile.
        Da me oggi con l'impianto ad est, il sole è uscito alle 11.00, quindi ha perso quasi 3 ore di sole favorevoli, perchè alle 14.30 è già in ombra, totale 3,2kwh. Fosse stato a sud, oltre alla miglior esposizione al sole, avrei perso molto meno al mattino e guadagnato tutto il pomeriggio.
        Quindi cerca di fare un paragone con giornata soleggiata piena, magari domani visto le previsioni almeno centronord.
        N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

        Commenta


        • #5
          Fedem 1981 vedi in parte ti hanno risposto, e se vuoi essere consolato pensa che qui ( Pescara) nonostante sia in prossimità del mare con esposizione Sud-Est, ieri con un impianto della tua stessa potenza nominale, ho rilevato a fine produzione ( ore 15,30 circa) 1,92 Kwh le variabili sono tante.... e neanche me la prendo; mi dà più fastidio che rispetto alla costa tirrenica qui permangono nuvole, ma di pioggia non se ne parla ( almeno con la pioggia si lavano i residui di sporco sui pannelli).

          Commenta


          • #6
            Ieri, zona Varese impianto 4.2 kWp con esposizione sud, giornata splendida, prodotti 13.76 kWh.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da angeloandrea53 Visualizza il messaggio
              Ieri, zona Varese impianto 4.2 kWp con esposizione sud, giornata splendida, prodotti 13.76 kWh.
              Idem.
              Sempre Varese, stessa produzione/potenza del installata.
              Ma ieri nella nostra zona era la migliore giornata di tutto Dicembre...
              Ho fatto 3 lavatrici... [emoji23]

              Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ale.kava Visualizza il messaggio
                Idem.
                Sempre Varese, stessa produzione/potenza del installata.
                Ma ieri nella nostra zona era la migliore giornata di tutto Dicembre...
                Ho fatto 3 lavatrici... [emoji23]

                Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
                Anche io che ho acceso l impianto il 18 ho fatto 7kwh con 4kwp..io però ho pini che per un paio di ore di inverno mi rompono lo sapevo già però non mi lamento sud ovest il mio impianto.. problema che dopo le 16 e prima delle 9.30 ora non si produce..... però ieri giornata spettacolo..oggi infatti è un'altra storia..con neve da stasera
                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                Commenta


                • #9
                  Allora zona Padova, oggi pieno sole:
                  L'impianto dei miei del 2012 da 3kwh rivolto a sud ha fatto 7.75 kwh. Il mio nuovo impianto attivato il 23 dicembre da 5.2 kwh rivolto a est ha fatto 7.24 kwh.
                  Mi devo preoccupare?

                  Commenta


                  • #10
                    Si, secondo me c'è qualcosa che non va.
                    Qui in Friuli giornata di sole pieno, il mio da 2.5kwh (quindi metà del tuo) esposto ad est, ha prodotto 5.2Kwh. Il tuo avrebbe dovuto produrre almeno 10kwh, non è possibile ne abbia prodotti solo 2 in più, poi credo giornata limpidissima anche a Padova....

                    NB; chiaramente parlo di un'impianto che non subisce ombre, quindi controlla se hai alberi o camini che durante il giorno possono causare ombre.
                    N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedem1981 Visualizza il messaggio
                      Allora zona Padova, oggi pieno sole:
                      L'impianto dei miei del 2012 da 3kwh rivolto a sud ha fatto 7.75 kwh. Il mio nuovo impianto attivato il 23 dicembre da 5.2 kwh rivolto a est ha fatto 7.24 kwh.
                      Mi devo preoccupare?

                      Si forse si .controlla la curva di produzione..li riesci a vedere dove cala drasticamente..
                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                      Commenta


                      • #12
                        È possibile vedere se qualche pannello non sta funzionando?

                        Commenta


                        • #13
                          Casa bifamiliare a Bassano del Grappa. Dati di ieri con giornata splendida:
                          Impianto mio da 5 kw est ovest: 7,27 kWh
                          Impianto dei miei 3 kw sud: 7,37 kWh



                          Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fedem1981 Visualizza il messaggio
                            È possibile vedere se qualche pannello non sta funzionando?
                            Se hai gli ottimizzatori si.
                            Ma che un est ovest faccia abbastanza meno di un sud ci sta.
                            Prova ad andare sul simulatore e vedi quando cambia un esposizione sud xon una est ovest

                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Lui ha i pannelli solo ad est, quindi dalle 12 in poi il sole non lo vedono più.....

                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                A questo punto dipende che tipo di est si intende, se -90 è est pieno, nel mio caso -65 è leggermente sud/est (sud/est pieno sarebbe -45)... tra l'altro basta installare un semplice App sullo smartphone, mettersi in direzione dell'installazione e capire.
                                Comunque facendo una simulazione su PVGIS in zona Padova direzione est -90, la produzione annua risulta esattamente doppia della mia, quindi se ieri il mio ha prodotto 5,2Kwh, il suo dovrebbe essere a 10Kwh, siccome ne ha prodotti 7,2 o il suo è un nord/est -120, infatti da simulazione risulta, oppure c'è un problema reale.
                                N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi ripeto. Il miei due impianti funzionano da due anni, e rispetto a pvgis producono uguale o più della previsione sia mensile che annua.

                                  Lui abita a 30 km da me ed abbiamo la stessa produzione in questi gg

                                  Io prima di gridare allo scandalo farei un paio di mesi di test. No su base di cinque gg di cui due brutti.

                                  Allego produzione mensile:



                                  Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                    Mi ripeto. Il miei due impianti funzionano da due anni, e rispetto a pvgis producono uguale o più della previsione sia mensile che annua.

                                    Lui abita a 30 km da me ed abbiamo la stessa produzione in questi gg

                                    Io prima di gridare allo scandalo farei un paio di mesi di test. No su base di cinque gg di cui due brutti.

                                    Allego produzione mensile:



                                    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



                                    Forse il tuo dovrebbe produrre di più xchè hai sia a est che ovest ed io solo est.... cmq oggi credo abbia fatto 0 o giù di li.... nei prossimi giorni mi farebbe piacere confrontare i miei valori con chi ha un impianto simile al mio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                      Mi ripeto. Il miei due impianti funzionano da due anni, e rispetto a pvgis producono uguale o più della previsione sia mensile che annua.

                                      Lui abita a 30 km da me ed abbiamo la stessa produzione in questi gg

                                      Io prima di gridare allo scandalo farei un paio di mesi di test. No su base di cinque gg di cui due brutti.

                                      Allego produzione mensile:



                                      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
                                      Non è questione di gridare allo scandalo, abitiamo tutti sulla stessa latitudine e anche una sola giornata di sole può bastare per capire..... poi ripeto, per non mettere il carro davanti ai buoi, con uno smartphone in due minuti si deve capire......perchè dire est non vuol dire niente, (basta fare delle simulazioni qui; JRC Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS) - European Commission (europa.eu) , tra l'altro nessuna info su eventuali ombre, se dispone di un minimo di monitoraggio...
                                      N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Preoccuparsi della produzione di un impianto installato da pochissimi giorni a dicembre mi sembra eccessivo, aspetta almeno qualche mese e sopratutto non paragonarlo a nessun altro impianto, il tuo ha installazione e esposizione che non puoi paragonare nemmeno se ci fosse un tuo confinante di casa con un impianto uguale al tuo.
                                        Quindi vivi sereno e non pensare all'impianto e tra qualche mese controlli la produzione paragonandola a qualche simulatore
                                        Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                          Preoccuparsi della produzione di un impianto installato da pochissimi giorni a dicembre mi sembra eccessivo, aspetta almeno qualche mese e sopratutto non paragonarlo a nessun altro impianto, il tuo ha installazione e esposizione che non puoi paragonare nemmeno se ci fosse un tuo confinante di casa con un impianto uguale al tuo.
                                          Quindi vivi sereno e non pensare all'impianto e tra qualche mese controlli la produzione paragonandola a qualche simulatore
                                          Ma x curiosità te che sei di Padova l'altro giorno con 6kw quanto hai prodotto?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ribadisco quanto detto sopra, i conti si fanno dopo un anno di produzione, ma giusto per farti capire che il mese di dicembre e sopratutto questo del 2020 ( anno di mierda sotto ogni aspetto ) ti faccio vedere tutta la produzione di dicembre così ti tranquillizzi e ne riparliamo tra qualche mese

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dic.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 66.5 KB 
ID: 1976783
                                            Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Meno male che non sono l'unico.....

                                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Tutt'altro...

                                                2,9 kwp a sud pieno: 50,25 kWh...
                                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                                  Ribadisco quanto detto sopra, i conti si fanno dopo un anno di produzione, ma giusto per farti capire che il mese di dicembre e sopratutto questo del 2020 ( anno di mierda sotto ogni aspetto ) ti faccio vedere tutta la produzione di dicembre così ti tranquillizzi e ne riparliamo tra qualche mese

                                                  [ATTACH=CONFIG]79466[/ATTACH]
                                                  Certo che si può dire che più di una me....a purtroppo..
                                                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                                    Ribadisco quanto detto sopra, i conti si fanno dopo un anno di produzione....
                                                    Mah,... pensa che dopo due mesi dall'installazione, ho scoperto che mi avevano collegato gli 8 pannelli su singolo ingresso, senza metterli in parallelo i due ingressi, quindi nel periodo estivo l'inverter avrebbe tagliato tutto quello che produceva sopra i 2Kwh..... questi sono (anche) i casini che fanno.
                                                    Aspettare un anno??? anche no, se ci sono dei metri di paragone simili, bastano poche settimane.... poi ognuno faccia come crede.
                                                    Ultima modifica di DeltaMj; 30-12-2020, 16:07.
                                                    N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve a tutti. Penso di avere qualche problemino con il mio impianto fotovoltaico installato autonomamente da me qualche settimana fa (impianto off-grid). Ho 6 pannelli da 280w 24V policristallini della SUN-Earth (HF280KA). I pannelli sono collegati in serie tra di loro e arrivano all'inverter Isolar SML II 3.2K con circa 20 metri di cavo solare. Al momento non ho ancora le batterie di accumulo poiché arriveranno subito dopo le festività (ho previsto 4 batterie ad acido libero 6V 260ah della Prime). Se collego dei carichi superiori a 3-400 w all'impianto fotovoltaico lo stesso effettua prontamente lo switch automatico alla rete elettrica. Questa cosa l'ho notata in una giornata molto soleggiata a mezzogiorno ovvero nella fascia oraria con massimo irraggiamento. I pannelli sono esposti a sud e non hanno ombre. Tramite il software Watch Power (allego screenshot) visualizzo i seguenti valori (rilevati sempre a mezzogiorno in una giornata molto soleggiata). PV input voltage: 226.7V - PV input power: 262W - Output voltage: 224.6 V - Output apparent power: 336V - Output active power 279W.
                                                      Possibile che 6 pannelli in pieno giorno producono solamente 262W(!)? Mi sorge un dubbio ovvero i pannelli andavano collegati in parallelo tra di loro anziché in serie come attualmente installati al fine di avere più energia disponibile (280x6)? Grazie in anticipo per l'aiuto che mi fornirete.

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   02-01-2021 22-37-05.png 
Visite: 1 
Dimensione: 47.4 KB 
ID: 1976833

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Le stringhe vanno raggruppate in base alle caratteristiche degli inverter, per rispettare i limiti di voltaggio e amperaggio in ingresso massimi. non è un collegamento che si fa a piacere.
                                                        Non ho capito in questa discussione perché i pannelli sono orientati ad est e non a sud. motivi architettonici?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Se i pannelli son 6x24V=144V
                                                          come fa ad esserci 280V di ingresso?
                                                          Mi son perso qualcosa?
                                                          Guardando sul manuale dell'inverter il collegamento in serie da 6 mi sembra corretto.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Scusami TermoMan ma dove hai rilevato 280V in ingresso?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X