1 anno di sole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 anno di sole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1 anno di sole

    Ciao a tutti,

    Qui di seguito un breve riassunto dei principali fatti che hanno caratterizzato il primo anno di esercizio del mio impianto FV.

    Dati caratteristici:
    - Impianto vecchio CE da 5,04 kWp, entrato in esercizio il 3/7/2007, da me progettato ed installato
    - 24 Moduli Sanyo 210HIP-210NHE5, tecnologia HIT, divisi in 3 stringhe
    - Inverter SMA Sunny Mini Central 6000A con Sunny Beam per la visualizzazione dei dati da remoto
    - Località 39°50'17" Nord, 16°28'55" Est, Altitudine: 50 m. s. l. m. (Villapiana - CS)
    - Inclinazione dei moduli: 16.0°
    - Orientamento (azimuth) dei moduli: 10.0°
    - Stima delle perdite causato dalla temperatura: 8.8% (usando dati di temperatura locali)
    - Perdite stimate causate dall'effectto angolare di riflessione: 3.0%
    - Altre perdite stimate (cavi, inverter, etc.): 10.0%
    - Totale delle perdite stimate: 21.8%

    Costi:
    Realizzato ove possibile in economia. Circa 6500€/Kwp considerando tutta la riqualificazione energetica della casa, quindi anche il costo dei climatizzatori a pompa di calore, della tettoia in legno lamellare ed il rifacimento parziale dell'impianto elettrico domestico.

    Produzione:
    Produzione contatore: 7634 kWh, si consideri che per un problema tecnico l'impianto ha funzionato con 1 stringa in meno per 12gg all'inizio della produzione. Inoltre posso contare una diecina di giorni di fermo parziale a causa di lavori sulla linea Enel o per eccessivo scostamento dei parametri di rete dal range tollerato, in particolare abbassamento della tensione di rete.
    I kWh/kWp sono 1514 che mi sembrano un buon risultato --> +11% rispetto alla stima PVGIS@10% di perdite di sistema, soprattutto se si considerano che circa 150Kwh non sono stati prodotti a causa dei problemi appena esposti.
    Il contatore dell'inverter segna circa lo 0,7% in meno rispetto al contatore ENEL.
    Potenza istantanea massima: 5,3Kw di picco registrati durante una fredda e soleggiata giornata di febbraio.

    Ricavi:
    - 3863€ CE (di cui 2520€ già versati)
    - 1178€ di energia elettrica non pagata
    Ho aumentato notevolmente i consumi rispetto a prima del FV/PdC per alimentare le PdC per il riscaldamento/raffrescamento della casa e per riscaldare l'acqua sanitaria. Non uso praticamente più il GPL.

    Rapporti con Gsel e Enel:
    Ottimi con il Gsel.
    Travagliati con l'Enel di zona sia per pi ritardi causati dalla loro impreparazione a gestire il CE (sono stato uno dei primi in zona) e sia per la scarsa qualità della linea che serve l'abitazione.

    Ciao!
    Eubrun
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
    I kWh/kWp sono 1514 che mi sembrano un buon risultato --> +11% rispetto alla stima PVGIS
    eccezionale gran bell'impianto, progettato e installato alla perfezione,
    una domanda: con una produzione di 7634kWh, hai calcolato 3863€ di ricavi GSE, questo perchè oltre all'integrazione totale , ti hanno riconosciuto una % maggiore per la riqualificazione energetica?
    Se sì, quanto sei riuscito ad ottenere in più?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,

      Qui di seguito un breve riassunto dei principali fatti che hanno caratterizzato il primo anno di esercizio del mio impianto FV.
      ...
      Mi sembra una ottima esperienza. Congratulazioni !
      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Global-Energy Visualizza il messaggio
        eccezionale gran bell'impianto, progettato e installato alla perfezione,
        una domanda: con una produzione di 7634kWh, hai calcolato 3863€ di ricavi GSE, questo perchè oltre all'integrazione totale , ti hanno riconosciuto una % maggiore per la riqualificazione energetica?
        Se sì, quanto sei riuscito ad ottenere in più?
        Facendo parte del vecchio conto energia ho avuto un +10% per l'integrazione architettonica +adeguamento ISTAT.
        Ciao,
        Eubrun

        Commenta


        • #5
          Ciao...

          anche il mio impianto il 2 luglio ha compiuto 1 anno!!!!

          E' più o meno come il tuo... io sto al nord tu stai al sud! io con il Nuovo CE tu con il Vecchio CE..... Il periodo di osservazione è praticamente identico..... Che invidia i tuoi 1000 KWh prodotti in più!!!!!!!!!

          ehehehheheheheh

          Sulla tua riga..... ecco i miei dati:

          Dati caratteristici:
          - Impianto Nuovo CE da 5,25 kWp parzialmente integrato, entrato in esercizio il 2/7/2007, progettato ed installato da impresa specializzata.
          - 30 Moduli Sharp NT175E1 divisi in 3 stringhe
          - Inverter Fronius IG 60HV
          - Località 45°22' 24" Nord, 9°21'31" Est, Altitudine: 90 m. s. l. m. (Dresano - MI)
          - Inclinazione dei moduli: 20°
          - Orientamento (azimuth) dei moduli: - 5°

          Costi:
          Circa 6100€/Kwp (tutto compreso)
          Produzione:
          Produzione contatore: 6705 kWh,
          I kWh/kWp sono 1277
          Il contatore dell'inverter segna circa il 7.1% in più rispetto al contatore ENEL.
          Potenza istantanea massima: 5,34Kw di picco registrati durante una soleggiata giornata di marzo.

          Ricavi:
          - 2816 € NUOVO CE (di cui 2192 € già versati)
          - 1078 € di energia elettrica non pagata (5675 x 0.19 euro/KWh)

          Rapporti con GSE e Enel:
          Ottimi con il GSE;
          Molto travagliati con l'Enel di zona per ritardi causati dalla loro impreparazione; da subito bolletta con addebito di 10 KWh/mese - Ora sembra si siano adeguati.... letture mensili e comunicazioni al GSE regolari. Attendo comunicazioni sul conguaglio e conteggio scambio sul posto (al 30 giugno 2008 credito di 1002 KWh che, con la nuova delibera già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2008, non ha più scadenza!!!)

          Ciao!!!
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio

            (al 30 giugno 2008 credito di 1002 KWh che, con la nuova delibera già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2008, non ha più scadenza!!!)
            Non ho ancora capito se questa cosa è vera o no: ma non avevano specificato che riguardava solo la cogenerazione ad alto rendimento?

            Qualcuno che è assolutamente sicuro se la sente di confermare che hanno tolto per gli impianti fotovoltaici in scambio sul posto il limite di tre anni per l'eventuale credito di energia?
            Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
              - Impianto vecchio CE da 5,04 kWp, entrato in esercizio il 3/7/2007, da me progettato ed installato
              Per curiosità, può farlo chiunque o il gse richiede una firma da un tecnico abilitato?
              Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                Per curiosità, può farlo chiunque o il gse richiede una firma da un tecnico abilitato?
                onde evitare equivoci ti confermo che è ovvio che serva un tecnico abilitato! Io l'ho potuto fare essendo ingegnere e ho dovuto anche appoggiarmi ad una ditta installatrice per la certificazione 46/90.

                Commenta


                • #9
                  Qualcuno che è assolutamente sicuro se la sente di confermare che hanno tolto per gli impianti fotovoltaici in scambio sul posto il limite di tre anni per l'eventuale credito di energia?
                  me la sento di confermare! :

                  Un Mondo Differente: Autorità per l'energia; le nuove regole per lo scambio sul posto

                  Autorità per l'energia elettrica e il gas - Comunicati stampa
                  Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
                    Facendo parte del vecchio conto energia ho avuto un +10% per l'integrazione architettonica +adeguamento ISTAT.
                    Scusami eubrun, potresti indicare precisamente la tariffa applicata per il 2007 e per il 2008 ?

                    Inoltre servirebbe conoscere i kWp immessi in rete, perchè se non ho capito male,col vecchio CE vengono incentivati solo quelli autoprodotti e consumati, quindi per calcolare l'importo dell'incentivo si deve moltiplicare la tariffa per la differenza tra kWh prodotti e kWh immessi.
                    Ultima modifica di Freddy.Junior; 01-08-2008, 15:16.
                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                      Scusami eubrun, potresti indicare precisamente la tariffa applicata per il 2007 e per il 2008 ?

                      Inoltre servirebbe conoscere i kWp immessi in rete, perchè se non ho capito male,col vecchio CE vengono incentivati solo quelli autoprodotti e consumati, quindi per calcolare l'importo dell'incentivo si deve moltiplicare la tariffa per la differenza tra kWh prodotti e kWh immessi.
                      tariffa 2007: 0,5078
                      tariffa 2008: 0,51643

                      Quello che dici è vero infatti lo considero nei miei fogli di calcolo ma poichè a regime consumerò tutto quello che produco non ho voluto riportare la differenza.

                      Ciao,
                      Eubrun

                      Commenta


                      • #12
                        Che ne dici di questo riepilogo ?
                        Quando dista dalla realtà secondo te ?
                        File allegati
                        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                        Commenta


                        • #13
                          E questa sarebbe la simulazione per luciexpo...
                          File allegati
                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                          Commenta


                          • #14
                            scusa eubrun ma perchè la tua tariffa ce 0.51653 €/kwh per imp fino a 20 kwp è superiore alla mia 0.4853€/kwh valida per imp da 20 a 50 kwp ? , forse è aumentata del 10% per integrazione architettonica ? .

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao...

                              grazie per la simulazione Freddy!!!

                              sono interessanti le differenze tra i due impianti.....

                              Sono molto soddisfatto della mia produzione e dell'analisi di ammortamento costi dell'impianto!!!!

                              Il tutto mi conferma di aver preso una buona decisione.

                              Ciao
                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                Ciao...

                                grazie per la simulazione Freddy!!!

                                sono interessanti le differenze tra i due impianti.....
                                Molto bene. Se la simulazione é attendibile, allora la posso implementare in maniera automatica nel database.
                                Questione di pochi giorni...
                                Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                  Molto bene. Se la simulazione é attendibile, allora la posso implementare in maniera automatica nel database.
                                  Questione di pochi giorni...
                                  eheheheheh

                                  Grande Freddy!!!!!!!!!!!!!

                                  Ciao!
                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao, sono un novizio, mi sono interessato da poco agli impianti fotovoltaici, voi avete fatto il progetto da soli?come avete fatto a scegliere i pezzi che vi servivano?e come avete dimensionato il vostro impianto?inoltre(faq guardata su ecorete)
                                    Ma se posseggo una linea elettrica da 3KW di potenza, devo dotarmi di un impianto fotovoltaico da 3 KWp?
                                    Questa è una domanda frequentissima, e la risposta è: assolutamente no!
                                    L'impianto fotovoltaico fornisce un'energia quasi costante che viene immessa in maniera continua nella rete Enel finchè c'è il Sole. Il circuito solare è quasi un circuito a parte, mentre la corrente elettrica che occorre per l'abitazione viene prelevata direttamente dall'Enel: in questa maniera ho a disposizione una potenza molto elevata ( 3 KW o più) ogni volta che ne ho bisogno.
                                    Un circuito solare di 1.200 Wp può produrre energia sufficiente per coprire un'abitazione con un consumo annuale di circa 2.000 KWh, quindi un'abitazione di 3-4 persone con attenti consumi elettrici.

                                    se ho capito bene la risposta...
                                    1)possedere una rete elettrica da 3kW vuol dire che posso attaccare apparecchi fino a raggiungere, ma non superare quella potenza (si staccherà il contatore)
                                    2)dato che un'utenza che consuma annualmente 2000kWh, al giorno consumerà: 2000kWh/365=5.5kWh, come faccio a dire che mi basta 1200Wp dell'impianto per supplire all'energia necessaria?

                                    grazie mille

                                    Commenta


                                    • #19
                                      sefiroths non ti conviene aprire un thread apposito? non sei un po offtopic?
                                      o comunque le risposte che cerchi ci sono gia nel forum...

                                      1)si
                                      2)dipende da quanti KWh consumi in un anno. dato desumibile dalle tue bollette elettriche. o chiedendo a ENel o chi ti fornisce l'erngia elettrica..
                                      Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        info sui ricavi riconosciuti dall'impianto

                                        Vorrei rivolgere una domanda,
                                        i ricavati che vengono riconosciuti dal Gse a coloro che installano impianti fotovoltaici, devono essere dichiarati sul 730, corretto?
                                        naturalmente vengono tassati?
                                        Grazie mille Giovanni

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X