Primi dati impianti FV 2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati impianti FV 2

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
    Hai la possibilitā anche di postare la giornata con produzione massima del mese??
    Cosė almeno confrontiamo anche le potenzialitā , indipendentemente dal meteo pių "fortunello"...
    vedo...č aziendale..nel 2010 non mi hanno piu dato la rilevazione giornaliera..vedo se č rimasta traccia..nel 2009 Agosto max 6,51..max del 2009 in giugno 6,95....se capisco bene, consideri il dato prod max meglio "confrontabile" che non la media mensile, giusto?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Prodotti= 448KWh
      Impianto 2.97KW, 45°ovest, 20°tilt, Solsonica 270W, Aurora 3.0
      L'Aquila

      Commenta


      • Si Marco
        i tuoi 50 kWh pių dei miei fanno veramente differenza ,..solo che la differenza l'ha fatta il meteo "fortunello".
        Il punto č :
        o postiamo tutti il grafico mensile della produzione giornaliera(a me č possibile tramie Aurora communicator) per renderci conto che ogni giorno ci sono senz'altro differenze ,anche sostanziali , di produzione da confrontarsi.
        Tutto questo esula dall'avere un Impianto FV pių performante di altri.
        ti faccio l'esempio che č il mio:
        come dicevi prima la produzione massima giornaliera č stata nel 2009 in Agosto max 6,51.. in giugno 6,95.
        Ecco la mia č stata di :
        Giugno 6,92
        Luglio 6,85
        Agosto 6,45
        come vedi il discorso produzione si č ridimensionato , non altro perchč č stato un giorno di sole per TUTTI !!

        Grazie Marco di aver postato i dati richiesti....
        2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
        >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

        Commenta


        • Originariamente inviato da marte75 Visualizza il messaggio
          in tanto primi due giorni di settembre ieri velato oggi nuvoloso
          E lo so. Quanto ti ha fatto in questi 2 giorni l'impianto per kwp'? I miei moduli Sanyo in queste situazioni non belle ma neanche bruttissime si difendono comunque bene(anzi, fanno miracoli) considerando le giornate velate per molti tratti e a tratti nuvolose(con 30° gradi all'ombra tanto per cambiare) e si sono portati a casa quasi 18kwh ieri e quasi 19 oggi..(4,65 kwp)
          Impianto da 4.08 kwp,17 moduli su 2 stringhe a sud est(6) e sud -ovest(11)Sanyo( HIT240HDEA- HIT235HDE4). Inverter Sunny Boy 4000TL-20. Localitā: Sanluri(V/S-Sardegna)

          Commenta


          • Dove???
            a Canicattė o a Livigno??
            ... scrivete almeno in firma la provenianza, su ragazzi!!
            2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
            >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

            Commenta


            • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
              Dove???
              a Canicattė o a Livigno??
              ... scrivete almeno in firma la provenianza, su ragazzi!!
              In Sardegna, diciamo a Sanluri, nel medio campidano..(45 km da Cagliari, centro-sud Sardegna)..
              Impianto da 4.08 kwp,17 moduli su 2 stringhe a sud est(6) e sud -ovest(11)Sanyo( HIT240HDEA- HIT235HDE4). Inverter Sunny Boy 4000TL-20. Localitā: Sanluri(V/S-Sardegna)

              Commenta


              • Prodotti ad Agosto da contatore di produzione: 1037 kwh = 5,59 kwh/kwp
                Originariamente inviato da paololivio62 Visualizza il messaggio
                Devo dire che la produzione avuta č andata benissimo. speriamo continui cosė. il trimestre giu-lug-ago č stato veramente buono per me. 508 - 564- 524 k/Wh rispettivamente...
                Anche a te sono cifre del contatore? Complimenti! Media altissima!
                Invece ero curioso di una cosa: Lupus fa 519 kwh e Nuxale 448 kwh nella stessa zona.
                Vi riporto la mia esperienza: il mio amico ha lo stesso impianto, stessi materiali, stesso orientamento. Cambia solo l'inclinazione (io sono a 20 gradi lui a 33 gradi) e abita a 500 metri da me.
                Luglio: lui 1111 kwh e io 1136 kwh.
                Agosto: lui 1056 kwh e io 1037.
                Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                Commenta


                • Ho capito il tuo ragionamento..bisognerebbe perō davvero confrontare il grafico dei due giorni per escludere nubi e sterilizzare il delta T.
                  Perō ti devo anche dire che nei primi 8 mesi la differenza di produzione sull'anno precedente č dell1,3%..di cui 0,5% spiegabile con calo resa pannelli..quindi reale 0,8...vediamo a fine anno...
                  Chi ha impianto da 2-3 anni nota grandi differenze fra anni successivi? perchč io ho la sensazione che su 12 mesi i giorni fortunati e sfortunati..vanno a pari..e quindi anche il confronto su medie lunghe sia un dato affidabile.
                  Quello giornaliero come "velocitā di punta" quello a 12 mesi come "velocitā di crociera"..
                  Ti allego un frafico Temperature 2009 su media 10 anni..non ho modo di fare un integrale, ma mi pare che alla fine non discosta dala media..idem quella 2008 che non posto..comunque interessante..
                  Ahh..ho visto Agosto 2010..miglior giorno 6 agosto 6,562...stessa data tua?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Carlitos ieri 15,3 oggi 11,4 ma non ha fatto sole se no di mattina e nelle ore di massimo rendimento alternava nuvole ,sole e pioggia alle 15:00.
                    Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                    impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                    http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                    Commenta


                    • oggi tempo cosė e cosė perō ho fatto 14,24 kWh

                      Ne sono molto contento.
                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Localitā: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                      Commenta


                      • carlitos la previsione per domani č tremenda Previsioni meteo, Meteorologia - Meteo.it
                        Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                        impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Perō ti devo anche dire che nei primi 8 mesi la differenza di produzione sull'anno precedente č dell1,3%..di cui 0,5% spiegabile con calo resa pannelli..quindi reale 0,8...vediamo a fine anno...

                          Quello giornaliero come "velocitā di punta" quello a 12 mesi come "velocitā di crociera"..

                          Ahh..ho visto Agosto 2010..miglior giorno 6 agosto 6,562...stessa data tua?
                          ciao Marco
                          meno male mi son fatto capire cosa intendevo !!
                          Piuttosto Marco non starei li a guardare l'1% di differenza fra un anno e l'altro (troppa poca roba kW di differenza) ,..come dicevi tu la valutazione delle differenze si potranno vedere dopo 5 anni a mio parere.

                          Io penso che la potenza di produzione giornaliera massima di un mese , e sono daccordo sul grafico di confronto , sia il "metro" di misura che da la garanzia della potenzialitā dell'impianto.
                          Poi la produzione č un'altra cosa ed č espressamente legata al "meteo furtunello" (parto dal presupposto che l'impianto sia a regola d'arte ,chiaro!!)

                          Ecco , per esempio con il tuo grafico del giorno 6 Agosto ,dove hai raggiunto la massima produzione , possiamo stabilire confrontando il mio che il tuo impianto ha prodotto di pių solo perchč il meteo č stato "fortunello".
                          Il mio grafico parte dall'ora che accendo il PC (il mio convertitore funziona solo se acceso in modalitā giornaliera grafica) vedi come quel giorno (6 Agosto) non potevo fare la tua produzione perchč il meteo non era "fortunello":




                          invece il giorno 7 Agosto ho raggiunto la massima produzione (19,3 kWh = 6,45 kWh/kWp ) con meteo "fortunello" :

                          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                          Commenta


                          • Mail ma oggi quanto hai prodotto?
                            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Localitā: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
                              Mail ma oggi quanto hai prodotto?

                              Diego hai visto il meteo di oggi ,....comunque 15,7 kWh , ieri 17,4 kWh !!
                              Mi dispiace non aver acceso il PC stamattina ,...l'ho acceso alle 13,30 e il grafico ha il delta solo a partire da quall'ora,...altrimenti potevi confrontarlo con il tuo...!!
                              Sarā x un'altra volta...
                              2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                              >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                              Commenta


                              • certo..non ho la prova effettiva..ma ci sono2 impianti a Madrid che fanno 1630 e 1623..e Madrid ha insolazione di 1870..Enna 1930..fatti un pō due conti..
                                Quello che ti manca č un 8%..normale scarto di produttivitā fra pannelli medio-bassi e medio-alti.


                                Vedrai che prima o poi ci sarā un siciliano che avrā la produzione che dico io..altrimenti bisogna rifare le cartine dell'irraggiamento? sarā finito tutto in Spagna il sole?
                                Marco


                                Beh.... cari amici Siciliani quello che ci manca č un 8%..... se continuate ad acquistare materiali medio-bassi, come ho fatto io, per gli impianti fotovoltaici, quando mai raggiungeremo valori di produzione di(avendo fatto un pō due conti) circa 1700 kwh/kwp o forse il sole si č trasferito in Spagna???(msg n° 31 - Come si distingue un pannello buono da un bidone?).

                                Caro Marco......"ma per seguir virtute e canoscenza".

                                Cmq.... produzione agosto 2010 kwh 876.

                                Oggi alle ore 13,15 il mio impianto ha compiuto 2 anni ed il totale letto nell'inverter(2,5 % in + rispetto al misuratore) risulta essere di kwh 15145 pari a 1532 kwh/kwp(mi accontento).

                                Saluti a tutti gli amici del forum.

                                Impianto FV 4,94 Kwp-parzialmente integrato-Tilt 20°- Azimut +10°- Nissoria (EN) 37°39'22" Nord, 14°26'54" Est, Quota: 686 m.s.l.m. - 26 moduli Kioto1 190p - inverter Elettronica Santerno MXR 5300.

                                Commenta


                                • Produzione mese AGOSTO

                                  IMPIANTO 2,94Kwp
                                  14 pannelli BISOL 210W
                                  Orientamento: + 45 ovest
                                  Inclinazione:22°
                                  Inverter Fronius IG 30

                                  Provincia di Torino

                                  TOTALE produzione AGOSTO contatore GSE= 382 kWh

                                  TERMICO SOLARE ACS
                                  Pannello piano mq 2,5
                                  Bollitore 200 L

                                  TOTALE consumo gas AGOSTO = 3,23 mc
                                  Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                  Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Francesco59 Visualizza il messaggio

                                    Beh.... cari amici Siciliani quello che ci manca č un 8%..... il mio impianto ha compiuto 2 anni ed il totale letto nell'inverter(2,5 % in + rispetto al misuratore) risulta essere di kwh 15145 pari a 1532 kwh/kwp(mi accontento).
                                    Mi rallegro (e invidio) per l'alta produzione..in termini assoluti..ma in termini relativi?
                                    1532 su 1450 di pvgis( integrated ,8%) +5,3%
                                    Se leggi i post ci sono impianti (in ogni zona d'Italia se proprio gli spagnoli ti stanno antipatici..Bolzano, Latina, Puglia) che in ragione anno fanno tranquillamente +12..+15% (stesse condizioni pvgis)
                                    Delta 7-10%
                                    Se poi usi il dato "contatore" invece di inverter, il delta aumenta di altri 2,5%
                                    Ora mi dirai che hai avuto il clima pių "sfortunello" dell'Europa?
                                    Altrimenti spiegami il motivo per cui un delta di 28% di sole (Nord Italia VS Sicilia) deve tradursi solo in un delta di 18% di energia
                                    Marco
                                    Ultima modifica di marcober; 04-09-2010, 13:20.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Ciao. Ecco i miei dati di agosto, identici a quelli di luglio.


                                      Produzione al contatore GSE: 527 Kwh

                                      Mese senza mai una nuvola, ma con troppi giorni troppo caldi, non solo per i pannelli...

                                      Mi sono accorto di avere quasi lo stesso impianto di paololivio62. Per quel che puō servire, dal 16 ottobre dell'anno scorso, l'impianto ha prodotto 4008 Kwh. Qualcosa in pių dunque di paololivio62, compatibile credo con la differente latitudine in cui abitiamo.
                                      _________________________________
                                      13 pannelli Conergy Plus 220p unica stringa.
                                      inverter Conergy IPG3000
                                      Localitā: Siracusa
                                      2,86 Kwp
                                      13 pannelli Conergy Plus 220p unica stringa.
                                      20°, sud perfetto.
                                      Inverter Conergy IPG3000
                                      Localitā: Siracusa

                                      Commenta


                                      • Produzione LUGLIO e AGOSTO 2010

                                        Prod. Luglio (in ritardo) contatore Kw.h 560
                                        prod.inverter Min. 14 Kw.h Max 20,5 Kw.h tot. 573 Kw.h

                                        Prod. Agosto contatore Kw.h 554
                                        prod.inverter Min. 11 Kw.h Max 20 Kw.h tot. 561 Kw.h
                                        autocon. 80 Kw.h
                                        immis. 474 Kw.h

                                        poteva produrre di pių, sto lottando con un comignolo.

                                        -CCarra1 Imp.1 da 2,94 KWp Nr. 14 mod Sanyo HIP-210W-NKHE5 Aurora PVI 3.6
                                        -CCarra2 Imp.2 da 2,99 KWp
                                        Nr.13 mod Solarwatt poly 230W Aurora PVI 3.0
                                        Monitoraggio con PogoPlug su chiavetta USB sony dal 2013

                                        Commenta


                                        • ragazzi č normale una differenza del genere sentite qui allora quando fa caldo torrido sole a palla il pannello mi č arrivato sui 2,350 di picco calcolate l'inclinazione della mia falda oggi tempo bruttissimo adesso č uscito il sole e il pannello č schizzato come produzione istantanea 2,690 !!!!!!
                                          Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                                          impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marte75 Visualizza il messaggio
                                            ... quando fa caldo torrido sole a palla il pannello mi č arrivato sui 2,350 di picco ... oggi tempo bruttissimo adesso č uscito il sole e il pannello č schizzato come produzione istantanea 2,690
                                            Una differenza del 12% che piu o meno corrisponde ad una differenza di T dei pannelli di 30-35 gradi..mi pare corretto..
                                            Ultima modifica di marcober; 03-09-2010, 13:50.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Salve a tutti
                                              AGOSTO 2010
                                              Impianto da 2,94 KWp
                                              Inverter SMA 3300 TH HC
                                              Inclinazione 20° circa
                                              Azimut 15° Sud/Est
                                              Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                              2 stringhe fisse impianto integrato nel tetto
                                              Localitā Sarnico (BG)

                                              Produzione Agosto 2010 = 413 Kw al contatore GSE

                                              Media giornaliera = 13.3Kw

                                              Un agosto decisamente differente dal bel soleggiato dell'anno scorso, con un 35 Kw in meno di produzione.
                                              Sinceramente a guardare quanti giorni quest'anno ha fatto brutto rispetto al 08/2009 in cui c'erano state solamente due mezze giornate di pioggia, mi aspettavo un risultato + deludente. Il fatto che le temperature siano state + mitigate ha influito compensando le meno ore di puro sole dell'anno scorso,facendo rendere meglio i pannelli.

                                              Buon sole a tutti

                                              Commenta


                                              • non riesco ad inserire i dati di agosto 2010 nel db di freddy
                                                immessi A1 170, A2 26, A3 55
                                                prelevati A1 20, A2 56, A3 60
                                                prodotti gse 342 inverter 352

                                                2.365 kwp supower tilt 10° azimut 150° faenza (ravenna ) parzialmente integrato
                                                2.365kwp sunpower -30 azimut tilt 10° faenza(ra)

                                                Commenta


                                                • Ora mi dirai che hai avuto il clima pių "sfortunello" dell'Europa?
                                                  Altrimenti spiegami il motivo per cui un delta di 28% di sole (Nord VS Sicilia) deve tradursi solo in un delta di 18% di energia
                                                  Marco[/QUOTE]


                                                  1) Gli amici Spagnoli li hai tirato in ballo Tu pur, come adesso, citando dei dati di produzione alquanto presunti e da verificare, forse non Ti ricordi!

                                                  2) non mi risulta ad oggi che di qualsivoglia punto della mia regione, abbia o si avvicini ad una produzione di 1700 kwh/kwp(tutti scadenti?);

                                                  3) non capisco a cosa Ti riferisci "Nord VS Sicilia" quando il mio impianto č situato precisamente a 37°39'22" Nord, 14°26'54" Est;

                                                  4) non ho bisogno di cercare nessuna scusa e nemmeno di arrampicarmi quā e la, come qualc'un altro ha fatto, per dimostrare e quindi tentare di avvicinarmi alle grandi capacitā del Tuo impianto.

                                                  Potrei ancora andare avanti... ma per adesso mi fermo qui....
                                                  in attesa che qualcuno possa confermare i dati annuali sopra descritti e SOPRATUTTO che "prima o poi ci sarā un siciliano che avrā la produzione che dico io..altrimenti bisogna rifare le cartine dell'irraggiamento?".

                                                  Ciao

                                                  Francesco

                                                  Commenta


                                                  • Francesco..ma aspettavi con ansia il fine agosto per riaprire sta polemica? io prima del tuo post non sapevo manco pių chi eri..comunque rispondo ai tuoi punti:

                                                    1)ricordo bene..sono dati pubblicati su Sonnertrag..valgono tanto quanto i tuoi..oppure a te i contatori li legge il Notaio in Atto Pubblico accompagnato da due testimoni?

                                                    2) cosa vuoi che ti dica..leggi i post precedenti..ci sono impianti che fanno +15 del pvgis (integrato 8%)..se lo facesse il tuo che produzione leggeresti? 1665? sbaglio? oppure, se non č possibile, per quale legge fisica?


                                                    3) "Nord VS Sicilia" VS= versus

                                                    Ma se non vuoi fare confronti, perchč posti in una sezione che č fatta per vedere cosa fanno gli alatri e confrontare coi propri?
                                                    Marco
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Anche a te sono cifre del contatore? Complimenti! Media altissima!
                                                      si sono cifre del contatore di produzione
                                                      _____________________________________________
                                                      Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                                                      _____________________________________________

                                                      Commenta


                                                      • produzione mesi di luglio e agosto

                                                        Impianto parzialmente integrato da 2,925 kWp (13 pannelli Sanyo da 225 W, inverter aurora pvi 3000) orientamento sud/est -30° inclinazione 10° circa), produzione mese di luglio, da contatore, 570 kWh (kWh/giorno 18,39 - kWhgiorno/kWp 6,29), da inverter 575. Mese di agosto, da contatore, 507 (kWh/giorno 16,35 - kWhgiorno/kWp 5,59), da inverter 511.
                                                        Mesi non male rispetto ai precedenti.
                                                        Nel luglio 2009 avevo prodotto 47 kWh in meno e nell'agosto 2009 66 kWh in meno (anche dovuto all'antenna tv che metteva in ombra diverse celle di alcuni pannelli).
                                                        Impianto parzialmente integrato in Provincia di Cagliari, composto da 13 pannelli Sanyo per un totale di 2,925 kWp, inverter aurora PVI 3000; orientamento Sud-Est -60 (circa) tilt 10°.

                                                        Commenta


                                                        • Salve a tutti.
                                                          Dati di Agosto:

                                                          Produzione: 861 ( + 9,82 % su PVGIS loss 8 % )
                                                          Immessi: 639
                                                          Prelevati: 222
                                                          Efficienza ( Kwh / kwp ): 4,644

                                                          A mio modesto parere se si indicano le prestazioni in riferimento al PVGIS con "loss" uguale per tutti ( es. 8 % ) i dati diventano immediatamente confrontabili.
                                                          Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
                                                            Salve a tutti.
                                                            Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
                                                            Dati di Agosto:

                                                            Produzione: 861 ( + 9,82 % su PVGIS loss 8 % )

                                                            A mio modesto parere se si indicano le prestazioni in riferimento al PVGIS con "loss" uguale per tutti ( es. 8 % ) i dati diventano immediatamente confrontabili.



                                                            Sono perfettamente d'accordo con Te!!!

                                                            invece qualcuno utilizza il PVGIS settandolo una volta a perdite zero, una volta a perdite 8 %, qualche volta addirittura pare che non sia una fonte veritiera, chissā perchč???.

                                                            Capita anche di lasciare questo strumento per il calcolo con indicazione ad 1 kwp, non tenendo conto della potenza di picco dell'impianto, per moltiplicare poi il risultato per il numero dei kwp che lo compongono, come se all'aumentare della potenza non aumenta pure la superfice, cavi, ecc. e pertanto anche le perdite(anche se lievi).

                                                            Mah.....

                                                            Saluti a tutti.

                                                            Francesco

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti , ecco i miei dati di agosto , collegato a una stringa il 7 di agosto dopo essermi accorto di bassa produzione ..... (voltaggio troppo basso)...
                                                              produzione :325kw
                                                              immessi :266kw
                                                              prelevati :81kw
                                                              autoconsumo:59kw
                                                              considerato i primi 7 giorni di agosto con scarsa produzione (circa 50 kw in meno)per un errore di progetto dell'ingegnere....direi che piu ' o meno sono nella norma ...
                                                              aspetto vostri commenti,anche sulla mia configurazione, non so bene l'inverter come sia classificato ....
                                                              ciao a tutti
                                                              lorenzo
                                                              impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X