pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore

    come faccio a calcolare quale potenza deve avere il mio impianto geotermico (cioeè potenza nominale pompa di calore)?non ho valori di consumo perchè la costruzione è nuova e vorrei farmi più o meno un'idea dei costi, è un condominio di 4 piani di circa 500mq ognuno e la spesa andrebbe divisa. essendo nuova costruzione ha un buon isolamento. vorrei capire inoltre la differenza di potenza per servire solo riscaldamento-raffrescamento e riscaldamento-raffrescamento+acqua calda sanitaria. esistono valori standard da riferire a mq o mc o anche ad abitante. ho letto poi che da lì posso risalire al consumo elettrico tramite schede tecniche delle pompe in commercio.
    grazie mille!!!!!!!!!!

  • #2
    Fai fare da un termotecnico il calcolo del fabbisogno energetico dell'involucro edilizio e poi in questa sezione qualcuno ti dirà le caratteristiche di una pompa di calore geotermica che possa far fronte alle tue esigenze.
    Magari ti verranno richiesti altri dati, ma questo è il primo punto da cui partire.

    Sappi che per le nuove costruzioni in base al 1° comma dell'art. 28 della legge 10 del 1991 è necessario presentare al Comune duplice copia del progetto termotecnico al momento dell'inizio lavori.
    Se non lo fai arrivano i vigili comunali che per ordine del sindaco ti bloccano i lavori e ti mettono una multa, comma 2 stesso articolo.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      ok capito, Progetto termotecnico...spero di riuscire ad averlo!
      Grazie 1000...almeno è un inizio!!

      Commenta


      • #4
        ok mi hanno mandato un foglio di cad e un pò di ostruzionismo (non ti dico la fatica per aprirlo...neanche trasformarlo in pdf) ma c'è progetto con planimetrie e posizione dei ferri...da lì ho visto solo che solette e muri hanno 3 cm di spessore ma non ho trovato i materiali...non credo sia molto utile...

        ma chiedo conferma prima di richiamare per 4a volta in 1h e 30min...
        grazie...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X