GEOTERMICO ACQUA DI FALDA O.........? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GEOTERMICO ACQUA DI FALDA O.........?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ciao,
    senza valvola di non ritorno nel pescante, anno ragione loro....
    Quanto costa quest'ultima?
    ciao mandi ciao

    Commenta


    • #62
      CITAZIONE (matata @ 10/4/2008, 14:44)
      ciao,
      senza valvola di non ritorno nel pescante, anno ragione loro....
      Quanto costa quest'ultima?
      ciao mandi ciao

      Acc.... avendo messo il tubo di pescaggio nel pozzo nuovo, dovè c'è gia' una pompa e una colonna per l'acqua, all'ultimo minuto ho deciso di non mettere la valvola di non ritorno, era troppo grossa, faceva fatica a starci tra la colonna e la camicia del pozzo. :wub: :wub:
      E' da escludere che tiri su nuovamente il pescaggio, ci abbiamo messo mezza giornata in tre!!
      Devo trovare un'altra soluzione.

      ---- e se mettessi una valvola di non ritorno al pescaggio, appena fuori dal pozzo di prelievo?

      Grazie

      Commenta


      • #63
        ciao,
        guarda che la valvola non ha un diametro superiore al tubo, ne esistono di ogni dimensione.
        Comunque senza valvola diventi matto(non sò se val la pena di perder tempo per 5€), metti la valvola e poi riempi il tubo di pescaggio fino al pino campagna, poi mi dici.
        ciao mandi ciao

        Commenta


        • #64
          CITAZIONE (matata @ 11/4/2008, 16:33)
          ciao,
          guarda che la valvola non ha un diametro superiore al tubo, ne esistono di ogni dimensione.
          Comunque senza valvola diventi matto(non sò se val la pena di perder tempo per 5€), metti la valvola e poi riempi il tubo di pescaggio fino al pino campagna, poi mi dici.
          ciao mandi ciao

          Non è un problema di costo valvole, anzi, le ho già in casa, sia a molla, sia tipo clapett.
          Il problema è che i tubi in PE, sono calati e legati alla colonna in acciaio di mandata della pompa sommersa, quindi per mettere le valvole, devo estrarre gli 11 tubi da 2" e poi calare nuovamente il tutto.
          Prima di fare questo lavoraccio, faccio una prova senza valvola, se non ci riesco metterò le valvole.

          Ciao

          Commenta


          • #65
            ciao,
            senza valvole è tempo buttato.
            Scusa ma no capisco perchè 11 tubi?
            ciao mandi ciao

            Commenta


            • #66
              Opps.... sono 12. La colonna è formata da 12 tubi in acciao zincato da 2", lunghi 6mt l'uno, per un totale di 72 metri.
              Per estrarli devo chiamare nuovamente il pozzista che, con una gru, mi estrae i tubi.

              Commenta


              • #67
                ciao,
                Penso di capire solo ora che la colonna di pescaggio è costituita da 11 o 12 tubi collegati e non da 11 o 12 colonne di pescaggio.
                Strano che l'operatore non ti abbia "imposto" le valvole??
                E ancora, perchè tubi in acciaio e non in plastica?
                2" d'acqua comunque sono buoni, non ricordo la temperatura, o forse non l'ai menzionata.
                ciao mandi ciao

                Commenta


                • #68
                  Per le valvole, è stata una mia scelta..... :wacko:

                  La colonna in acciaio l'ha voluta il pozzista, dice che non si fidava a mandar giù tutti quei metri di tubo in plastica da 2" con attaccata la pompa.

                  In ogni caso, dovrò trovare una soluzione alternativa, non posso usare la pompa sommersa (da 3,5kWh) per alimentare la Pdc, va a finire che la somma del consumo di entrambe mi rende un COP inferiore a 2!!

                  Commenta


                  • #69
                    foto pdc

                    pdc waterkotte acqua-acqua con accumulatore integrato per acs da 250 litri ed accumulatore inerziale da 300 litri, con separata pompa impianto gestita dal termostato ambiente
                    File allegati
                    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                    Commenta


                    • #70
                      io ho un pozzo con portata 8.3 L/s (nasce naturalmente)con una temperatura di 18.4 gradi costanti tutto l'anno. posso scaldare un abitazine di 280 m2?

                      Commenta


                      • #71
                        30 metri cubi all'ora direi che bastano e avanzano.

                        Chiedi a Moliere per conferma
                        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da matteo Visualizza il messaggio
                          io ho un pozzo con portata 8.3 L/s (nasce naturalmente)con una temperatura di 18.4 gradi costanti tutto l'anno.
                          Che culo!!
                          Ragazzi quando ci vuole, ci vuole.
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #73
                            30mc/h? hai voglia....riesci a produrre 150kw/T, quindi per i tuoi 280mq ne hai d'avanzo.
                            Poi con una T della falda cosi alta avresti dei cop eccezzionali in produzione di riscaldamento.

                            saluti

                            Moliere

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao a Tutti
                              Stò seguendo tutti i post sul geotermico in quanto vorrei installare questo tipo di impianto per il riscaldamento-raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria nella mia nuova casa, ancora in fase di realizzo. Sicuramente installerò anche dei pannelli fotovoltaici in modo da realizzare i 3 kwh. Ovviamente sarà posato un riscaldamento a pavimento. Bene, dopo questa premessa, gradirei avere da voi esperti pareri e soluzioni a riguardo in modo da eliminare ogni mio dubbio.
                              La casa è singola di 2500mq ca. abitabile da dividere in tre appartamenti, realizzata in blocchi poroton portanti antisismici, in provincia di perugia.
                              - Presenza a 20-30 mt di profondità di acqua di falda con temperatura intorno ai 11-12°C. Portata necessaria a sviluppare con pdc i 30 Kw?
                              - nel caso opti per un secondo pozzo di scarico da realizzare, è necessaria comunque la domanda alla regione? altrimenti la valvola di non ritorno nello stesso pozzo?
                              - indicazioni circa installatori nella regione umbria e di impianti già eseguiti.... sarebbe interessante avere pareri da chi ha installato un impianto geotermico... Tekneri???
                              Grazie a tutti in anticipo

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da figliogiorgio Visualizza il messaggio
                                Sicuramente installerò anche dei pannelli fotovoltaici in modo da realizzare i 3 kwh.
                                benvento Giorgio!
                                forse volevi scrivere 3 kwp (leggi "chilovatt-picco", tu hai scritto "chilovat-ora, cmq và bene lo stesso...)

                                Originariamente inviato da figliogiorgio Visualizza il messaggio
                                Ovviamente sarà posato un riscaldamento a pavimento
                                la bassa temperatura depone economicamente a tuo favore perchè puoi scegliere fra un ampia gamma di pompe di calore.
                                Se avresti avuto il riscaldamento a termosifoni, quindi ad alta temperatura, il campo di scelta si sarebbe ristretto di molto.

                                Originariamente inviato da figliogiorgio Visualizza il messaggio
                                La casa è singola di 2500mq ca. abitabile da dividere in tre appartamenti
                                domanda:
                                scusa il dubbio, non è per caso che volevi scrivere 250 mq, in tre appartamenti da 80-85?
                                Oppure tre da 800? Ti auguro di aver scritto correttamente!


                                Originariamente inviato da figliogiorgio Visualizza il messaggio
                                Portata necessaria a sviluppare con pdc i 30 Kw?
                                Moliere le sà a memoria, cmq te la dirà il termotecnico insieme agli altri dati, tecnici e burocratici.

                                Originariamente inviato da figliogiorgio Visualizza il messaggio
                                installatori nella regione umbria e di impianti già eseguiti.... sarebbe interessante avere pareri da chi ha installato un impianto geotermico... Tekneri???
                                in poco più che in paio d'ore puoi arrivare a casa mia a veder tutti gli impianti che vuoi VERI ed in FUNZIONE, non solo depliant.
                                Ma secondo mè degli installatori ce ne sono anche in Umbria, anche perchè sul lato impiantistico non sono necessarie conoscenze particolari.

                                ciao Giorgio

                                massimo
                                se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da figliogiorgio Visualizza il messaggio
                                  Ciao a Tutti
                                  - Presenza a 20-30 mt di profondità di acqua di falda con temperatura intorno ai 11-12°C. Portata necessaria a sviluppare con pdc i 30 Kw?

                                  La portata necessaria sarebbe intorno a 1.5 l/s
                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • #77
                                    buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al sito, scusate se mi intrometto
                                    sto progettando la mia nuova casa per la quale vorrei utilizare una pdc acqua / acqua per riscaldameno, raffrescamento estivo e acs
                                    a -30 ho una buona falda (14 gradi costanti di temperatura)
                                    la casa avrà una sup di circa 140 mq e sarà bene isolata (ipotizzo<50w /mq) di dispersione
                                    qualcuno mi sa dire
                                    - quale dovrebbe essere la portata di acqua per il riscaldamento
                                    - se per acs è bene utilizzare la stessa poma o se è più produttivo pensare a una integrazione con pannelli solari termici
                                    - quale sarebbe la potenza (elettrica assorbita e retmica teorica resa) di una buona pdc e il suo costo indicativo?

                                    scusate ancora le domade mal poste ma sono un neofita dell'argomento

                                    ciao

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X