Salve,
ho necessità di effetuare scavi di profondità circa 100m comprensivi di posa in opera delle sonde (sonde a U o doppia U) e di effettuare il Geotermal Response Test.
Cerco una azienda da contattare per tali interventi, qualcuno saprebbe indicarmi qualche contatto ??
Gli scavi devono essera fatti nella provincia di Ancona, e ho già la relazione geologicsa del suolo.
Grazie,ciao,
Marco.
ho necessità di effetuare scavi di profondità circa 100m comprensivi di posa in opera delle sonde (sonde a U o doppia U) e di effettuare il Geotermal Response Test.
Cerco una azienda da contattare per tali interventi, qualcuno saprebbe indicarmi qualche contatto ??
Gli scavi devono essera fatti nella provincia di Ancona, e ho già la relazione geologicsa del suolo.
Grazie,ciao,
Marco.

Nella carta geotermica del Ticino sono presenti la carta geologica in cui è sommariamente indicato il tipo di roccia che si incontra e la carta della falda, in cui sono evidenziate le aree con presenza di una falda continua. A seconda della disponibilità dei dati, sono stati indicati anche i valori di profondità della falda.
L’estrazione dell’energia geotermica dal sottosuolo avviene tramite l’installazione di scambiatori di calore: tubi di polietilene di un diametro di 3-4 cm. I liquidi termici usati sono normalmente una miscela d’acqua e di un antigelo, tipicamente dei glicoli, alcoli o delle soluzioni saline con l’aggiunta di inibitori di corrosione.
L’effetto più evidente è quello del raffreddamento del sottosuolo. Le sonde geotermiche creano un imbuto termico di dimensione molto limitata, si parla di pochi m. Le serpentine nel terreno e i pali energetici creano un raffreddamento limitato alla zona che coprono e possono creare un ritardo nella crescita della vegetazione. Bisogna evitare il congelamento delle radici della vegetazione presente.
... insommma.... ad un certo punto si arriva al cercare di estrarre quello che il terreno regge senza ottenere congelamenti e non quello che la sonda iperefficiente ti porterebbe a pensare.... ho già detto troppo.

Commenta