Incentivazione Sistemi PDC Geotermici? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incentivazione Sistemi PDC Geotermici?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivazione Sistemi PDC Geotermici?

    Scrivo in questa sezione perchč sto pensando ad installare un sistema geotermico per una abitazione (ancora in fase di studio se a sonde verticali o ad acqua di falda). In realtā la domanda varrebbe anche per qualsiasi altro sistema di generazione di calore incentivato.
    Secondo alcuni tecnici consultati, non č possibile accedere ai vari bonus nazionali o regionali (Piemonte) in quanto nel caso specifico l'edificio non ha un impianto unico di riscaldamento, ma un paio di stufe a kerosene (roba antica...) ed un paio di stufe a legna in diversi locali. La ACS č ottenuta da tradizionale scaldabagno elettrico. Ora, par di capire che gli incentivi siano riservati esclusivamente alla "sostituzione di un impianto" e la situazione attuale non si configura come tale.
    E' possibile che le incentivazioni non prevedano la installazione di un vero impianto di riscaldamento al posto di tecnologie vecchissime, inefficienti ed inquinanti?
    Qualcuno ha giā affrontato un caso simile? Con quali risultati?

  • #2
    se butti tutto il resto poi hai un solo impianto e puoi accedere a tutti gli incentivi possibili.....................................
    I bonus sono per sostituzione impianti....................................se li sostituisci con unico impianto dove sta il problema??
    Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      se butti tutto il resto poi hai un solo impianto e puoi accedere a tutti gli incentivi possibili.....................................
      I bonus sono per sostituzione impianti....................................se li sostituisci con unico impianto dove sta il problema??
      Per quanto poco ho capito, le stufe non costituiscono un impianto di riscaldamento secondo le definizioni legali. Non c'č alcuna rete di distribuzione del calore, niente termosifoni o simili, nulla di "certificato", nessun impianto fisso (e proprio qui starebbe il busillis). Ripeto, č solo quanto mi hanno detto sulla interpretazione dei testi delle norme. Non una questione termotecnica quindi ma una questione tecnico-legale (di cui capisco ancora meno che di termotecnica). Che a logica non ci sia alcun problema, siamo perfettamente d'acordo. Ma che ne so io se magari 20 anni fa un oscura sezione di cassazione ha deliberato che una stufa non č "un impianto" in quanto non vincolata nella posizione e solo appoggiata a pavimento? Se poi il testo sugli incentivi parla di "sostituzione di impianto" e non di altro, siamo fuori. Mi chiedevo solo se qualcuno si era giā trovato ad affrontare la stessa problematica e come č stata eventualmente risolta.

      Commenta


      • #4
        Mia figlia ha un rudere con un doppio camino a legna...........................................
        Consiglio del tecnico "trovare un modo per canalizzare i fumi in modo da dichiarare impianto esistente, unica alternativa
        Es effettivamente lici sono le tracce ed i fori nelle pareti per il trasporto di aria /fumi in alcune stanze
        Infatti parlano SOLO di sostituzione, e se il presente non si configura come "impianto", e il singolo generatore non lo č, senza una fattispecie di disribuzione calore
        Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Per togliersi ogni dubbio serve un interpello all'Agenzia delle Entrate
          Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Per togliersi ogni dubbio serve un interpello all'Agenzia delle Entrate
            Grazie rrrmori53. In qualche modo mi confermi che il problema esiste...anche se assurdo!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X