Abito in una colonica. 15 anni fa dovetti scegliere il gasolio (per difficoltà di approvvigionamento di altri combustibili). Non ho disponibilità per ristrutturare l'impianto e sostituirlo per riscaldamento a pavimento, quindi so già che un sistema a pompa di calore non potrà sostituire completamento quello esistente. Ho però un buon approvigionamento di energia elettrica (15 KWh a 380) e soprattutto proprio davanti casa una grossa cisterna interrata di circa 10.000 litri. Questa cisterna viene utilizzata per il consumo domestico e riempita da una risorgiva (tramite una pompa) con temperatura all'incirca costante di 12°. Per abbassare il consumo di gasolio (e risparmiare) stavo riflettendo su un sistema di questo tipo: Pompa di calore acqua-acqua con "pozzo freddo" immerso nella cisterna, batteria di pannelli solari che scaldano l'acqua della cisterna per garantire una costanza di funzionamento al "pozzo freddo". Qualcuno mi sa indicare le problematiche da affrontare per verificare l'efficenza dell'impianto ? Evidentemente il mio intento è quello di utilizzare l'acqua calda così prodotta per mantenere costante la temperatura di casa, sapendo che dovrei comunque sfruttare la caldaia a gasolio per i "picchi" durante alcune ore del giorno.
Grazie
Grazie
Commenta