Pompa di Calore Acqua- Acqua o Caldaia a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di Calore Acqua- Acqua o Caldaia a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di Calore Acqua- Acqua o Caldaia a condensazione

    Ciao a tutti,

    sono un nuovo utente, del tutto “ignorante” in questo campo.fficeffice" />>>
    > >
    Cerco un Vostro parere tecnico del tutto spassionato per un nuovo impianto che andrò ad installare per la ristrutturazione della mia abitazione. >>
    > >
    > >> >
    Premetto che la casa sarà di circa 150mq su due piani e che il comune per gli incentivi piano casa mi “obbliga” ad installare almeno 2 pannelli solari sul tetto.>>
    > >
    Monterò infissi basso emissivi e cappotto esterno di 12cm; la casa si trova in provincia di treviso.>>
    > >
    Il progetto termotecnico lo riceverò nei prossimi giorni ma, visto che i lavori sono già iniziati mi trovo a dover individuare un installatore il prima possibile per non perdere ulteriore tempo visto che sono momentaneamente in affitto.>>
    > >
    Detto questo la maggior parte degli idraulici-teremotecnici-installatori mi consiglia:>>
    > >
    Caldaia a condensazione>>
    Accumulo di almeno 300lt>>
    Due pannelli solari in falda sud>>
    Riscaldamento a pavimento>>
    Impianto di condizionamento con pompa di calore Daikin (o similare) con motocondensante esterna e 4 split interni.>>
    > >
    Inoltre mi è stata presentata come “soluzione migliore”per il riscaldamento il sistema integrato a svuotamento Rotex GSU 320-econ accumulo di 300lt.>>
    > >
    In alternativa a quanto sopracitato un installatore afferma che le caldaie a condensazione sono ormai "sorpassate" e che la soluzione più attuale ed economica è la pompa di calore. Questo anche perché con la PDC posso fare anche il raffrescamento estivo.>>
    > >
    Avendo la provincia di treviso un terreno ricco d’acqua mi consiglia di far 2 pozzi per l’estrazione e la reimissione, ed installare una pompa di calore acqua-acqua a marchio Clivet con accumulo di 300lt ,2 panelli solari per la produzione di ACS e due unità deumidificanti (una per piano) da usare in estate per il controllo dell’umidità con il raffrescamento.>>
    > >
    La proposta mi pare interessante ma la differenza economica è davvero notevole (circa 10mila euro i più per la PDC) senza considerare i costi per la perforazione dei pozzi.>>
    > >
    In merito a questo ho sentito pareri molto discordanti, e quindi chiedo un Vostro gentile riscontro in merito, al fine di aiutarmi in questa decisione.

    Grazie mille

  • #2
    Soluzione semplice...


    FV + PDC aria/acqua + solare termico + caldaia

    Vedi esempio in:

    http://www.energeticambiente.it/atta...08-jekterm.pdf

    Oppure:

    http://www.energeticambiente.it/geot...eotermico.html


    Ciao
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      pdc acqua-acqua

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      il comune per gli incentivi piano casa mi “obbliga” ad installare almeno 2 pannelli solari sul tetto
      ti obbliga esplicitamente?
      Oppure è una deduzione legata all'obbligo di produrre il 50% del fabbisogno energetico per la produzione di acs con energie rinnovabili?
      Perchè se così fosse, allora il COP 4 di una pdc sarebbe già sufficiente per ottemperare
      perchè il 75% del fabbisogno lo ricavi gratuitamente.

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      progetto termotecnico lo riceverò nei prossimi giorni ma, visto che i lavori sono già iniziati mi trovo a dover individuare un installatore il prima possibile per non perdere ulteriore tempo visto che sono momentaneamente in affitto
      se il progetto non è gratis, allora la fretta ti porterà a sbagliare, per due motivi:
      1. i preventivi non saranno comparabili, e l'installatore aggiudicatario, in caso di contrasti o peggio conflitti futuri, appellarsi a qualunque scusa possibile immaginabile
      2. visto che il termotecnico lo paghi, allora tanto vale sfruttarlo, soprattutto a livello di computo metrico

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      maggior parte degli idraulici-teremotecnici-installatori mi consiglia:...
      erano informati del progetto in arrivo?

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      mi è stata presentata come “soluzione migliore”per il riscaldamento il sistema integrato a svuotamento
      dipende rispetto a che cosa, e quanto lo pagheresti

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      caldaie a condensazione sono ormai "sorpassate" e che la soluzione più attuale ed economica è la pompa di calore. Questo anche perché con la PDC posso fare anche il raffrescamento estivo.
      sono tendenzialmente daccordo, ma è doveroso cerchiare la questione, con più precisione:
      contro metano o gpl?
      pavimento radiante, ventilconvettori o termosifoni?
      A favore della pdc: niente canna fumaria, niente rischi da scoppio ed intossicazione.

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      la proposta mi pare interessante ma la differenza economica è davvero notevole (circa 10mila euro i più per la PDC)
      a sensazione, credo sia una differenza eccessiva.
      Meglio sentire anche altri, meglio ancora sulla base di due soluzioni tecniche comuni pre-elaborate.

      Originariamente inviato da posta12 Visualizza il messaggio
      considerare i costi per la perforazione dei pozzi
      profondità?
      diametro?
      pelo libero acqua?


      ciao Calibri!

      massimo
      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
        ti obbliga esplicitamente?
        Oppure è una deduzione legata all'obbligo di produrre il 50% del fabbisogno energetico per la produzione di acs con energie rinnovabili?
        Perchè se così fosse, allora il COP 4 di una pdc sarebbe già sufficiente per ottemperare
        perchè il 75% del fabbisogno lo ricavi gratuitamente.


        l'architetto mi dice che sono obbligato a montare almeno i pannell solari in queto momento.
        ti anticipo che per il fotovoltaico dovrò aspettare almeno il prossimo.

        se il progetto non è gratis, allora la fretta ti porterà a sbagliare, per due motivi:
        1. i preventivi non saranno comparabili, e l'installatore aggiudicatario, in caso di contrasti o peggio conflitti futuri, appellarsi a qualunque scusa possibile immaginabile
        2. visto che il termotecnico lo paghi, allora tanto vale sfruttarlo, soprattutto a livello di computo metrico

        verissimo, ma i tempi si sono velocizzati in un attimo e sono costretto a prendere una decisione in fretta; ti dirò poi che il 99% dei tecnici mi ha sempre parlato di caldaia a metano (tipo Rotex) e solamente l'ultimo che ho incontrato per avere un preventivo in più mi ha insinuato la pulce della pdc.
        tutti gli altri non me ne hanno nemmeno accenato l'esistenza!!!

        erano informati del progetto in arrivo?

        si, ma non avendo un "castello" da scaldare mi hanno sempre detto che la soluzione caldaia a metno accumulo e 2 pannelli solari è la miglior soluzione.

        dipende rispetto a che cosa, e quanto lo pagheresti

        certo, ma il mio non vuole essere squisitamente un discorso economico; se devo spendere di più sono disponibile, a patto di avere migliori risultati e di ammortizzae l'impianto in tempi ragionevoli. 10 mila euro mi sembra una cifra difficile da compensare.....


        sono tendenzialmente daccordo, ma è doveroso cerchiare la questione, con più precisione:
        contro metano o gpl?
        pavimento radiante, ventilconvettori o termosifoni?
        A favore della pdc: niente canna fumaria, niente rischi da scoppio ed intossicazione.


        contro metano
        riscaldamento a pavimento

        a sensazione, credo sia una differenza eccessiva.
        Meglio sentire anche altri, meglio ancora sulla base di due soluzioni tecniche comuni pre-elaborate.

        questo p sicuro ma credimi che in quest'argomento ho trovato poche persone preparate; da qui anche la mia iscrizione al forum per ricevere consigli da chi sono sicuro che queste cose le conosce molto bene!

        profondità? 35metri circa
        diametro? non lo so
        pelo libero acqua?no


        ciao Calibri!

        massimo

        grazie mille

        matteo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X