Salve, sono un neo ing. iuniuor...e sono molto appassionato di fonti energetice rinnovabili. Collaboro con la ditta di mio padre (installatore idraulico). Ho per le ma un preventivo da fare per una casa di 300 mq di pannelli radianti e il prop. di casa sarebbe interessato ad una proposta di risc. raffr. a pompa di calore geot.. Tra l'altro nella proprietà è presente un pozzo che ad una prima analisi sembrerebbe di natura artesiana.
Dovrei effettuare una prova di portata del pozzo per dimnesionare la pompa di calore. Mi sapreste dire con certezza la quanta' d'acqua di cui necessita un a p.d.c. per Kw di potenza termica installata?
Sapreste consigliarmi lo skema più efficace?
Meglio fare un apompa sottodimensionata e accoppiarla con una piccola caldaia o con pannelli sotto vuoto?
GRAZIE MILLE E COMPLIMENTI PER LO SPLENDIDO FORUM.
Dovrei effettuare una prova di portata del pozzo per dimnesionare la pompa di calore. Mi sapreste dire con certezza la quanta' d'acqua di cui necessita un a p.d.c. per Kw di potenza termica installata?
Sapreste consigliarmi lo skema più efficace?
Meglio fare un apompa sottodimensionata e accoppiarla con una piccola caldaia o con pannelli sotto vuoto?
GRAZIE MILLE E COMPLIMENTI PER LO SPLENDIDO FORUM.
Commenta