PDC e temperatura ACS... come impostarla? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC e temperatura ACS... come impostarla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC e temperatura ACS... come impostarla?

    Domanda generica...

    meglio ACS a max 50 gradi min 45 (se arriva a 45 parte la PDC)
    o
    meglio ACS a max 42 gradi min 37 (se arriva a 37 parte la PDC)

    Parlo di risparmio, a livello di gradi a 37 per me è ok.
    Altro dilemma importante... Legionella

    Voi possessori o techici di PDC usate il programma antilegionella? (porta la temp di ACS a 60 gradi)
    Se si, sicuramente inciderà parecchi sul costo
    Se no come è meglio impostare la T per ACS?

    Utilizzo acquedotto + depuratore... non so se conti..

    Attendo vostre sempre gradite risposte

  • #2
    supertopis, io ho 200 lt e siamo in 3 ma con casa grande.

    Siccome ho lasciato inserita nel boiler la sonda che usavo per la caldaia a metano (che resta di emergenza, scollegata), la sonda della pdc mi pare sia entrata in altro foro, sempre dall'alto, che mi pare di ricordare (sul momento non gli ho dato peso) sia molto piu "profondo" dell'altro..cioè misuri in una zona piu bassa 8nella zona centrale alta eiste uan specie di pozzetto che entra dentro il boiler per intenderci)

    Questo per dirti che fore"in alto" la T è piu alta di quella che leggo e imposto a pannello.

    Ora che ci penso..stassera provo a leggere la misura della sonda della caldaia a metano..visto che la sua centralina è comunque alimentata...vediamo se è piu alta..



    Comunque io ho impostato 40 e minima 35..proprio per compensare tale lettura "bassa" e acqua non è mai mancata.

    io pero impongo 3 fasce orarie per il carico, mattino presto, mezzogiorno, tardo pomeriggio..salvo w.e. che è on da mattina a sera...questo per fare carichi in prossimita delle ore di utilizzo.

    Sto basso con le T per evitare di avere cicli di carico troppo lunghi..perche avendo un boiler non proprio adattissimo ad una pdc (scambiatore piccolo..1,2 mq mi pare..e vecchio di 14 anni), la pdc va abbastanza velocemente su di T mandata (nonostante la usi in ECO per ACS)..e quando pur arriva al massimo di T (circa 62 gradi), inizia a calare di potenza inverter perche boiler non assorbe tutta la potenza..quindi in pratica " la tira lunga" ma ad alte T e quindi con COP bassi.

    Invece avendo accumulo "relativamente" freddino...e isteresi bassa..parte con T di mandate bassa (+5 su T accumulo) e pur salendo abbastanza velocemente...siccome il ciclo finisce in circa 12-14 minuti..non fa in tempo ad arrivare a 62 gradi..o se ci arriva vi resta davvero pochissimo tempo. se partissi da 45 minima ci arriverebbe prima e ci starebbe piu a lungo.

    Avendo un consumo elevato di ACS e bollitore di 190 lt effettivi, il ricambio è elevatissimo e non usi ciclo legionella se non dopo assenze superiori a 3 giorni.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Io ho un Hydrotank da 200 litri e la sonda è posizionate in basso.
      Fino a ieri avevo max 50 e min 45 (casa madre) ma l'acqua era bella calda un po troppo, per cui miscelavo a manetta.
      Mi chiedevo come funzionasse sta legionella... 200 litri non sono un gran che (ma per noi è più che suff) per cui secondo me l'acqua è sempre in ricambio (consumo acqua calda ed arriva acqua fredda).
      Impostando la T a 41 gradi sicuramente miscelerò (come si scrive...) di meno usando molta acqua del boiler.
      Utilizzata così incappo nella legionella secondo voi (l'utilizzo secondo me sarebbe identico a marcoder)?

      Altra domanda è secondo voi più economico una T di ACS più alta es.: 50 per poi miscelare (la pdc lavora meno volte ma con maggiore potenza) o un T ACS es.:41 e miscelare di meno (la pdc lavora più volte ma con meno potenza)?

      Attendo e ringrazio in anticipo

      Commenta


      • #4
        consumi meno se la pdc lavora a T piu basse...cioè meglio caricare 2 voltre fra 30 e 40 che una volta sola fra 30 e 50...

        la legionella è un problema se acqua ristagna, ma se hai forte ricambio per me il problema non si pone..io faccio ciclo solo dopo fermo di 3 giorni. Inoltre sappi che la legionella la prendi solo se inali aerosol, non se la bevi..insomma, anche eventuale contagio non è proprio facile.. e infatti il problema sta piu nei condotti aria condizionata che non nell'acqua potabile d casa 8la massimo negli alberghi dove spesso in certe zona di tubatura, ristagna a T sopra 20 gradi)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Marcober, ti ringrazio molto per le tue risposte.
          Lascio per ora aperta la discussione se volessero postare altre persone

          Commenta


          • #6
            Non serve aggiungere altro, segui Marco.
            Solo un appunto per Marco, l'aereosol te lo fai ad ogni doccia quando respiri i vapori.
            Però nel residenziale con serbatoi piccoli e ricambi d'acqua continui non ci sono problemi.
            Altrimenti ci sarebbe una moria di persone da mooolto tempo.
            O lasci il ciclo automatico o fai come Marco e dormi tranquillo.

            Commenta


            • #7
              ma infatti io faccio il bagno..mentre la moglie ama le lunghe docce bollenti e vaporose...ma non c'è verso...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Buahahahahah Grande!!!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X