Come procedere??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come procedere???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come procedere???

    Buongiorno a tutti.

    Vorrei avere informazioni da parte degli esperti del settore.

    Sono in fase di progettazione della nostra casa unifamiliare e vorrei valutare la possibilità di utilizzare l'impianto geotermico ed avere una comparazione con un impianto tradizionale.

    Putroppo i contatti che ho avuto fin ora sono stati deludenti, nel senso che ho avuto sensazione di incopetenza ed approssimazione.

    Qualcuno mi può consigliare aziende del settore con effettiva esperienza nella zona di Bergamo o della Lombardia?

    Grazie.


  • #2
    La thermosab opera in Lombardia.
    Sicuramente ha già operato nel settore geotermico sia da falda che con scambio terreno verticale... Il loro contatto è info@thermosab.it.

    Commenta


    • #3
      Ciao, quella suggerita è una buona ditta, comunque c'è ne sono parecchie in Lombardia-Veneto, con un pò di pazienza e di ricerca, riuscirai sentirne diverse.

      [...]

      Comunque la prima cosa da fare è il calcolo del fabbisogno di potenza per il riscaldamento/raffrescamento, senza di quello otterrai solo informazioni vaghe e incomplete.

      Visto che la casa è in progettazione mi permetto di suggerirti un investimento in isolamento termico e cercare di raggiungere, per la tua futura abitazione, almeno una classificazione di livello B ( < 50 KWh/m²a ).
      Investendo in prestazione energetica otterrai un vantaggio anche sul costo degli impianti.
      Per esempio, per soddisfare una potenza richiesta di 3 KW, devi perforare, se il terreno è "buono", circa 80m; se la richiesta di potenza è di 12 KW la trivellazione deve raggiungere almeno 300m (più verosimilmente 3 perforazioni da 100m cadauna), sempre con terreno "buono".
      Per terreno buono intendo un terreno che ceda almeno 35-40 W al metro di perforazione.
      Con un costo di circa 55-60 € al metro fai tu i conti su cosa investire.
      Spero di esserti stato di aiuto, ciao.

      Edited by savinobasta - 1/9/2007, 16:54

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per i suggerimenti.

        Allora prima di tutto devo far intervenire un geologo per uno studio del terreno, visto che è già richiesto per il progetto fino a 10 mt, potrei chiedere di "approfondire" a 100 mt, oppure è meglio farlo fare all'impresa che progetterà l'impianto?

        Allo stato attuale i dati che posso fornire per il fabbisogno energetico sono approssimativi, perchè il progetto non è ancora stato definito. E' meglio aspettare oppure la progettazione e la scelta dei materiali si possono fare in contemporanea, nel senso che il progettista della casa e l'impresa che progetta l'impianto possono collaborare?

        Scusate se le domande possono sembrare scontate, ma sono un utente finale senza competenza tecnica.

        Commenta


        • #5
          Ecco un altro che cade nel solito errore di pensare all'involucro edilizio e POI agli impianti.
          LI DEVI FAR PROGETTARE INSIEME.
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            Grazie dotting per la conferma.

            Se non ti dispiace ti terrò informato sugli sviluppi. Ho visto che scrivi anche su un altro forum ed aiuti moltissimo.

            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Per esempio, per soddisfare una potenza richiesta di 3 KW, devi perforare, se il terreno è "buono", circa 80m; se la richiesta di potenza è di 12 KW la trivellazione deve raggiungere almeno 300m

              Mi sembra eccessivo, nei preventivi che ho visto si parlava di 14/15 metri al Kw

              Commenta


              • #8
                se hai bisogno di 3kw(termici) dovrai forare 60mt se invece te ne servono 12 il foro dovra esser di 180 mt, Ciao

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE
                  Mi sembra eccessivo, nei preventivi che ho visto si parlava di 14/15 metri al Kw

                  Ciao, la mia indicazione era per un terreno che ceda 35/40 W al metro di perforazione. Certo che con l'esperienza sul campo di moliere, i dati da lui forniti saranno più attendibili.
                  14 metri per un KW mi sembra troppo ottimistico, vuol dire 70 W al metro

                  Commenta


                  • #10
                    un kw ogni 17 metri, la media. ma non è sistematico, la maggior resa si ottiene nei primi 70 mt di perf, cmq indistintamente negli imp realizzati da noi , e credimi sono ormai molti(piu di 100) distribuiti un po su tutto il territorio italiano , da Livigno ad Ancona e da trieste alla Liguria , il rendimento termico del sottosuolo è simile, per esser piu esplicito si ottengono 7kw ogni 100mt di perf. Saluti

                    non devi far la media, nei primi 50 mt si ottengon anche 5 kw in certi terreni, cmq per semplificare si dice come ti ho rip sopra 7 kw ogni 100 mt

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X