Potenza frigorifera-termica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza frigorifera-termica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza frigorifera-termica

    Ciao sono un neofita riguardo a questi temi...sto seguendo una realizzazione residenziale in cui si vuole valutare la possibilità di utilizzare l'acqua di falda per riscaldare.
    Per un primo dimensionamento di massima cosa devo conoscere e quali dati mi devo ricavare?
    Per esempio come faccio a stimare la potenza termica e la potenza frigorifera che eventualmente dovrà avere la pompa di calore?

    Grazie, scusate per la banalità della richiesta ma ribadire una chiara procedura di dimensionamento potrebbe essere utile anche per chi è meno "ferrato", come me..

  • #2
    io ti consiglierei prima di tutto di farti un giretto nel forum , magari nella sezione risparmio energetico, sottosezione "in casa" dopo di chè, avrai almeno un minimo di idea torna e qui troverai chi ti potrà aiutare.

    Saluti

    Commenta


    • #3
      Ok, mi son fatto un pò di giretti nel forum... nel caso che sto considerando ho calcolato il fabbisogno energetico dell'edificio con il programmino CasaClima; mi risulta un fabbisogno di 34 kWh/mqa e una Ptot= 28.5 kW (Sup riscaldata netta: 970mq, Volume risc netto 3025mc).
      E' un edificio polifamiliare che vedrà la presenza di circa 40 persone in zona Milano.

      Sono dati da prendere ancora a spanne ma il punto che mi interessava era: devo riferirmi al dato di Ptot (28kW) per "scegliere" la Pdc? E riguardo alla potenza frigorifera che molti produttori indicano, come faccio a sapere quella di cui ho bisogno? c'è un rapporto diretto tra le due potenze, o dipende da altre cose?

      Grazie.
      Robo

      Commenta


      • #4
        prevedi un raffrescamento passivo o attivo?

        La PDC non và scelta per gusto ma per potenza e come verrà distribuita questa potenza, siccome le PDC hanno un gap molto ristretto, perchè un impgeo è come un vestito fatto su misura la PDC che dovrai installare sarà una 28kw, poi magari arriverà a 29/30, ma questa è la potenza.
        Per il raffrescamento è uguale identico al calcolo del riscaldamento, la differenza è che sapere quanti kw termici, dovrai avere i kw refrigeranti. Saluti

        Moliere

        Commenta


        • #5
          Prevedo raffrescamento passivo...

          a questo punto come ricavo i kW refrigeranti?

          Grazie, saluti

          Commenta


          • #6
            semplice, 28kw/t li ottieni con 400mt di perforazione, il ricavato del raffrescamento è esattamente 80% derivato del riscaldamento, quindi avremo 22,5 kw refrigeranti. Saluti

            Moliere

            Commenta


            • #7
              Ok grazie per la risposta tempestiva e per le indicazioni...

              Si pensava comunque di utilizzare l'acqua di falda; in un altro post ho trovato un'indicazione che prevedeva un prelievo di 0,15 mc/h per ogni kW richiesto.
              Posso tenerla come buona? O ci sono altri parametri da considerare?

              Saluti.

              Commenta


              • #8
                per 28kw è necessaria una portata di 1,45lt/sec , quindi una pompa sommersa che mi dia 5220 lt/h una 5 pollici per farla breve.

                saluti

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X