adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dmv Sempre Necessario?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dmv Sempre Necessario?

salve a tutti , ho individuato una traversa sul fiume in disuso da anni , ad un lato della traversa si trova una paratoia per far entrare l'acqua nella vasca di carico , l'altezza della travera e' 3 metri , il manufatto e' ancora in ottime condizioni ,la portata e' stabilmente di 1500 ls rilasciati come dmv da una centrale 10 km a monte.
    visto che attualmente l'acqua passa sopra la traversa formando una cascata di 3 metri . non potendo intubare il dmv ho pensato : potrei aprire la paratoia , installare una coclea e farla scaricare subito nel fiume ai piedi della traversa ? , facendo cosi' assicurerei la continuita del fiume , (non resterebbe scoperto neanche un metro di fondale), e con la coclea permetterei la risalita dei pesci , che con la cascata e' inpossibile , non credo ci siano turbine che lo possano fare.
    forse sono tutte cavolate , ma se cosi non fosse l'unica cosa che manca e' la parte burocratica.
    grazie per la pazienza

Ciao,potresti provare a chiedere con un progettino in mano all'ufficio competente della tua regione,la cooclea potrebbe essere adatta a tale situazione,ma dovrebbero accettare il fatto che i pesci non subiscono danni durante la risalita!
    Ad occhio direi sui 30Kw che non é male per la vendita, ma bisogna avere dei dai e farci uno studio approfondito, dipende anche dal costo della cooclea!

La paratia e vasca esistente potrebbero essere recuperate in parte,ma a cosa esevivano,o meglio dalla vasca esistente quanti metri di salto massimo c'erano alla fine della condotta?
    A volte impongono un DVM superiore considerando future derivazioni a valle per vari usi agricoli ecc,magari usando meno acqua e piu salto potresti fare diversamente,ma dovresti rilasciare il DVM imposto a te a monte alla presa.
    Ciao

Commenta

Originariamente inviato da HYDRO Visualizza il messaggio
      salve a tutti , ho individuato una traversa sul fiume in disuso da anni , ad un lato della traversa si trova una paratoia per far entrare l'acqua nella vasca di carico , l'altezza della travera e' 3 metri , il manufatto e' ancora in ottime condizioni ,la portata e' stabilmente di 1500 ls rilasciati come dmv da una centrale 10 km a monte.
      visto che attualmente l'acqua passa sopra la traversa formando una cascata di 3 metri . non potendo intubare il dmv ho pensato : potrei aprire la paratoia , installare una coclea e farla scaricare subito nel fiume ai piedi della traversa ? , facendo cosi' assicurerei la continuita del fiume , (non resterebbe scoperto neanche un metro di fondale), e con la coclea permetterei la risalita dei pesci , che con la cascata e' inpossibile , non credo ci siano turbine che lo possano fare.
      forse sono tutte cavolate , ma se cosi non fosse l'unica cosa che manca e' la parte burocratica.
      grazie per la pazienza

Ciao Hydro,
      prima di seguire il buon consiglio che Buran Ti ha dato mi preoccuperei di sapere se la traversa ha un "proprietario" (e' piu' corretto dire concessionrio).
      Opere che sembrano abbandonate da anni in realtà, a volte, nn lo sono e quindi prima di spender denaro per presentare progetti e domande farei questa verifica.
      Auguri.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao

Ciao e benvenuto nel forum
        concordo con quanto detto con car.boni.
        A volte succede che opere che sono abbandonate sono del Comune, del Consorzio, Demaniale perchè purtroppo se la struttura era un ex impianto e alla scadenza della concessione si ha l'obbligo di "ripristinare l'alveo" come in precedenza nessuno lo fa mai.
        Come ho scritto già in altri post queste strutture sono dei veri e propri abusi in quanto se non c'è la concessione l'immobile o la struttura non ha senso di esistere.
        Attenzione però che la struttura non sia un opera di sicurezza idraulica.
        Tornando alla tua richiesta il DMV è sempre richiesto? In questo punto do' ragione a Buran che dice chiedi all'Ente preposto, spesso però ti confermo che il DMV è richiesto e di fatto rende molte soluzioni non ssfruttabili perchè se ti tolgono quei 300/500 l/sec la questione diventa seria.
        Sul sito della Assoelettrica di cui sono socio nella sezione free alla voce Documenti , Approfondimenti ci sono due memorie sul DMV. Niente di eccezionale e cose che probabilmente già conosci,ma visto che sono libere.
        Facci sapere come va a finire e buona fortuna
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Attendi un attimo...
        X