adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho un ruscello sotto casa!!! Aiutatemia scegliere!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho un ruscello sotto casa!!! Aiutatemia scegliere!!!

Sotto casa nella mia proprietà passa un ruscello con poca acqua ma per tutto l'anno. Un po' sotto casa c'è una cascata di circa 20-30mt

Ho fatto quattro calcoli:
    portata minima: circa 5 litri secondo
    salto : circa 25mt
    distanza dalla raccolta acqua alla turbina: circa 50mt

pensavo di istallare una turbina pelton da 750W con un alternatore per ricavare direttamente i 220volt in modo da utilizzare un cablaggio da 1,5mm e connettere direttamente il tutto in parallelo con la rete di casa.

E' possibile? come connettere in parallelo il tutto?
    ma quando in casa consumo (esempio di notte) solo 300w gli altri prodotti n eccesso dove vano?

Grazie
    Paolo

Originariamente inviato da tapiocca Visualizza il messaggio
    ........Ho fatto quattro calcoli:
    portata minima: circa 5 litri secondo
    salto : circa 25mt
    distanza dalla raccolta acqua alla turbina: circa 50mt
    .........

Ciao Paolo,
    benvenuto nel forum.
    Per utilizzare la disponibilita' d'acqua in modo legale devi ottenere una concessione di derivazione.
    La pratica, nonostante la Tua sia una piccola derivazione, e' quasi pari ad una grande.
    Valutane bene i costi ed i benefici ma soprattutto i tempi.
    Per le restanti domande di connessione ecc troverai valide risposte dagli altri partecipanti.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao tapiocca ,
      io ti posso dare un aiuto tecnico.
      La tua idea di produrre direttamente il 230v è giusta .
      La potenza d'uscita è di 800W
      La pelton non è tanto adatta alle tue condizioni perchè ti serve una ruota da 125 mm per fare girare un motore asincrono da 1.1 KW a1500 giri come generatore .
      Se usi un getto solo il diametro sarà 17 mm ,quindi una turgo è preferibile .
      non è assolutamente possibile connettere il tuo generatore alla rete cosi , Serve un contratto con il gestore della rete e un apparecchiatura omologata per quest'uso .
      Ti consiglio di consumare tutta la corrente che produci .Scalda acqua con un boiler ,19 Kwh al girno sono sufficienti per una famiglia e forse funzioneranno anche le luci del giardino .
      ciao.

Commenta

Attendi un attimo...
      X