< ecco il torrente...portata? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ecco il torrente...portata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ecco il torrente...portata?

eccolo qui , dopo tre gg di pioggia..l'alveo nella parte bassa della foto è largo 5 mt e profondo circa un settanta cm...non ho trovato un sito per costruire nessun stramazzo, da queste foto , secondo voi quanto porta?
    Dispongo di un salto di circa 50 mt...
    File allegati

Ciao,bella domanda !
    non ho trovato un sito per costruire nessun stramazzo
    Strano,di solito si costruiscono non vengono creati di natura!
    Serve un autorizzazione per uno fisso per rilevazioni periodiche...
    Complimenti per i 50M,ma la distanza ?
    Ciao

Commenta

Ciao Cantoira,
      per un calcolo preciso della portata, stramazzo a parte, aggiungerei che e' sempre bene conoscere i dati storici della piovosita', la superficie del bacino sotteso fino all'opera di presa e, se ci sono, i dati storici di qualche stazione idrometrica, magari posta piu' a valle o sull'asta principale del fiume dove confluisce il Tuo rio.
      Dalla foto si intuisce solo che sei in montagna...........
      Dice bene Buran, ottimo salto, ma oltre alla distanza, dove passi?
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao Cantoira,
        è esatto quello che dicono circa dei riscontri più estesi. Ad ogni modo secondo me se vai un po' avanti o indietro nel rio penso che riesci a trovare un qualcosa che assomiglia a uno stramazzo da cui con i dati di larghezza e altezza della sezione idrica e della velocità dell'acqua in arrivo si riesce a stimare la portata.
        ciao

Commenta

aggiungerei che e' sempre bene conoscere i dati storici della piovosita', la superficie del bacino sotteso fino all'opera di presa
          Specialmente per calcolare il DMV (deflusso minimo vitale)
          Ciao

Commenta

dove passo...il salto è di 50 mt , la condotta di circa 200...devo passare attraverso un bosco , in quanto la presa si farebbe in un piccolo bacino naturale .
            Non ho strade di accesso o altro...secondo voi quanto potrebbe essere il costo di una posa di una condotta in queste condizioni?

Commenta

Ciao,senza una portata ?
              La butto li ... 40.000€ per una cannuccia da succo di frutta hehe hihi !

Commenta

la cannuccia la preferisco per un bel mojto ...supponiamo che ci sia la portata, cioè un 200 lt/sec ...ho visto che spesso qualcuno ha fatto su dei post dei conteggi di pg e pg ..volevo solo un'idea di massima.
                saluti e grazie per qualsiasi risposta

Commenta

I tuoi dati sono 200 mt e 50 mt di salto .

Se usi tubo in polietilene PN10 PE 100 con 100 euro al metro dovresti cavartela escluso il tubo e i raccordi elettrosaldati ogni 12 mt che costano 100 euro l'uno circa .

Con un tubo da 450mm ottieni massimo 77 KW in uscita alternatore e ti costa 120Euro al metro

con un tubo da 315 mm ottieni massimo 70 Kw e ti costa circa 60 euro /mt .

Quindi la tua condotta ti costerà dai 35 ai 45 mila euro ,esclusi rilievi ,progetti e sopralluoghi .

Ciao Sandro.

Commenta

Quindi la tua condotta ti costerà dai 35 ai 45 mila euro ,esclusi rilievi ,progetti e sopralluoghi
                    Cavolo ci stò prendendo occhio ...
                    La butto li ... 40.000€
                    Ciao

Commenta

Buran sei un mago

Commenta

Per dirla in una lingua a Lui nota : chapeau !!
                        ciao car.boni

Commenta

Buongiorno Cantoira,
                          ho un posto simile al tuo; vorrei solo aggiungere un suggerimento, magari ovvio e banale, ma per chi parte da zero ( come il sottoscritto ) nel complesso alcune cose sfuggono e fan poi lievitare i costi. Cosa ci sta sotto il terreno superficiale del bosco? Piccone e badile ho trovato roccia viva dopo 50cm e la condotta che interro è da 600mm...invece del giro in bici domenicale...
                          Ciao!

Commenta

Ciao Ricc,
                            la naturale posizione di questi impianti e' la media alta montagna e pensare di trovare il terreno sabbioso della bassa Padana e' molto difficile.........
                            Quindi il ritrovamento di banchi di roccia, piu' o meno consistenti, mi pare il minimo per scavi e reinterri di tubazioni di quel diametro.
                            ciao car.boni

Commenta

una curiosità. quanto saresti lontano dalla linea enel?

Commenta

Attendi un attimo...
                              X