< Dissabbiatori-decantatori - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dissabbiatori-decantatori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dissabbiatori-decantatori

Ciao, volevo sapere cortesemente se usualmente vengono progettati sistemi di rimozione delle sabbie, detriti e sedimenti accumulati sul fondo dei dissabbiatori posti sulla linea di derivazione di una traversa fluviale, che siano non manuali (l'omino con la pala per intenderci ).

Allo scopo secondo voi potrebbero funzionare sistemi come gli air-lift utilizzati di solito negli impianti di depurazione, oppure più semplicemente pompe di aspirazione?

ciao

aspirare la melma? mmmmm.......
    non saprei!

Io non ne ho mai visti!

Lascio la parola ai più esperti per dire l'ultima cmq!!
    Ciau e benvenuto

Commenta

Ciao Idraulicambiente,
      benvenuto nel forum,
      veniamo al Tuo quesito.
      In quelli che ho visto recentemente e in quelle che stiamo progettando si tende a realizzarle, ove possibile, con il fondo in pendenza e poi con la massa d'acqua si puliscono.
      Ovviamente dipende dalle diverse condizioni d'impiego e dal sedime accumulato.
      Nei nostri casi, essendo alta montagna, nn si tratta di melma ma di sabbie o ghiaino fine.
      Se devi progettare e realizzare l'intera presa mi soffermei particolarmente sul tipo di captazione dell'acqua in quanto e' da li che nascono i problemi che poi Ti ritrovi a risolvere successivamente.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
        Ciao Idraulicambiente,
        benvenuto nel forum,
        veniamo al Tuo quesito.
        In quelli che ho visto recentemente e in quelle che stiamo progettando si tende a realizzarle, ove possibile, con il fondo in pendenza e poi con la massa d'acqua si puliscono.
        Ovviamente dipende dalle diverse condizioni d'impiego e dal sedime accumulato.
        Nei nostri casi, essendo alta montagna, nn si tratta di melma ma di sabbie o ghiaino fine.
        Se devi progettare e realizzare l'intera presa mi soffermei particolarmente sul tipo di captazione dell'acqua in quanto e' da li che nascono i problemi che poi Ti ritrovi a risolvere successivamente.
        ciao car.boni

grazie ragazzi.

con la pendenza riesci a convogliare il materiale in prossimità di un lato corto della vasca, dopo di che, per pulire come fai?

scarico di fondo?, oppure prevedi qualcosa di meccanizzato (ponti raschiatori), o pompe di aspirazione? o quant'altro?

Commenta

scarichi velocemente la vasca dalla paratoia di fondo.
          Fatto regolarmente nn dovrebbe dare problemi, ma dipende dal tipo di sedimento....
          Altro consiglio : piu' il fondo e' liscio meglio e'
          ciao car.boni

PS io nn penserei a soluzioni meccaniche perche' sono dell'idea che tutto cio' che nn c'e' nn si rompe e nn va mantenuto.
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Attendi un attimo...
          X