adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allacciamento in MT - Costi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allacciamento in MT - Costi

Vorrei stimare il costi di allacciamento in MT di una centrale idro da circa 700kW.
    L'allaccio sarebbe di circa 3000 m di cavo interrato.
    Credo che il riferimento normativo sia la delibera AEEG 281/05, ma dopo la stima dei costi di analisi tecnica e di analisi soluzione minima di dettaglio mi perdo.
    In particolar modo non capisco il comma 13.4
    Per caso devo considerare la tabella 3 dell'allegato B alla delibera 348/07?
    Qualcuno può aiutarmi?

Non ho sottomano le tabelle , tuttavia fino a 1000 metri di si una quota fissa , dopodiche' si va a multipli... per quanto riguarda la distanza , poi' c'e' da sommare una quota potenza impegnata. ( su ogni kw )
    Che per 700kw sono un bel "botto"

Tuttavia , non mi preoccuperei piu' di tanto , visto che comunque , essendo una generazione da "fonte rinnovabile" hai diritto ad uno sconto del 50% ,sull'intero importo.
    Non e' proprio cosi' , per essere fiscali , l'allaccio per le energie rinnovabili , meta' lo paga il richiedente e meta' lo paga il gestore della rete. ( la solfa per te non cambia comunque )
    File allegati
    Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao Illo,li sarà venuto un colpo per una linea da 3 km e 700kw! E manca ancora tutto il resto !

Commenta

Diciamo che l'INTERO IMPIANTO ELETTRICO e' solo un 10%-15% dell'intera spesa ?
        Ma se c'e' acqua sempre per 700 kw = $$$$$
        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao,
          per un allaccimento di un cogeneratore da 750 kW , con una tratta di ingresso all'impianto di 1 MW di 2 km, abbiamo speso nel 2006 circa 58.000 euro + IVA, ma come ben sai gli allacciamenti sono oggetto di "preventivazione" ....
          Chiedi un preventivo perchè immagino che scavare su strada e sulla nostra proprietà sia un conto mentre se scavi in roccia o in mezzo al bosco è un altra.
          In bocca al lupo
          Ciao
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
            Tuttavia , non mi preoccuperei piu' di tanto , visto che comunque , essendo una generazione da "fonte rinnovabile" hai diritto ad uno sconto del 50% ,sull'intero importo.
            mi dici dove leggi una cosa del genere?
            lo sconto del 50% vale per la BT, mentre per la MT la delibera di riferimento è la 281/05, la quale prevede una riduzione del prezzo fino ad un massimo di 40.000 euro.

inoltre non credo che i costi che enel applica siano quelli che hai postato tu (della 348/07, poi modificata con la 30/08), ma quelli presenti alla fine della DK5310. altrimenti verrebbe un prezzo troppo basso, ovvero poco più di 40.000€ per 3km e 700kW (che poi diventerebbero 0€ applicando il punto 13.4 della 281/05

In pratica, credo che il mio allaccio dovrà venirmi a costare circa 240.000€ - 40.000 = 200.000€ circa
            Spero possiate smentirmi
            Ultima modifica di energiecomuni; 18-06-2008, 16:54.

Commenta

Premetto che la cosa migliore , come dice Rem ,e' comunque farsi fare un preventivo direttamente da enel.
              Con 100 euro te la cavi.

Come fai poi a dire che diventino "0euro" non lo capisco... tuttavia le forniture vengono calcolate con la tabella che ti ho postato .
              Non ho sottomano la 08 , come ti dicevo , ma sicuramente le differenze sono minime.

Che poi enel , ti faccia l'allacciamento via aerea ( in antenna )o interrato , su terreno demaniale o privato ,non e' un tuo problema, e badate bene che parliamo di "fornitura" cioe' per enel voi siete un cliente PASSIVO da 700kw.

Quindi e' molto plausibile il dato di 58.000 euro che ha fornito rem.

Per quanto riguarda lo sconto , all'epoca mi ero interessato per una fornitura da 100 kw e mi era stato riferito quanto detto prima. Poi che vi sia un tetto massimo questo non lo so.

Se quanto detto prima corrisponde corrisponde a verita' su 58.000 euro di spesa di fornitura ne pagheresti la meta' ovvero 29.000 , gli altri 29.000 li paga il gestore della rete.
              E se si arriva anche ad un massimo di 40.000 euro ci stai sempre comunque dentro.

Possiamo starne a discuterne per ore... fai prima a chiedere ad ENEL nella zona interessata.
              Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ovviamente sentire Enel è stata la prima cosa (anzi, la prima è stata studiare un po' le delibere...)
                Il post l'ho aperto per avere altri pareri.
                Tanto per iniziare Enel applica in linea di massima i prezzi indicati nella DK5310 (sono prezzi medi), salvo il fatto che, come giustamente è stato detto, la stima dei costi è comunque soggetta a preventivo post sopralluogo.
                Quindi non ditemi di guardare la tabella 3 della 348/07, perchè è un riferimento errato.
                E che sia errato lo si capisce facendo due conti che porterebbero a quei famosi 0€:
                Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                Come fai poi a dire che diventino "0euro" non lo capisco...
                abbiamo detto 3km e 700kW >>> avremo 464,24€ di quota fissa (comprendente i primi 1000m!), poi di variabile circa 20 x 46,42€ = 928,40€ più la quota potenza di 700 x 55,4258 = 38798,06€ per un totale di 40190,70€ (che già di per sè sarebbe circa 13€ al metro, troppo poco!). Se a questo aggiungo il disposto del comma 13.4 allegato A delibera 281/05 per una linea in cavo potrei decurtare l'importo di 40000€ e ne rimarrebbero solo 190,70€
                Il dato fornito da REM (che ringrazio) è di circa 29€ al metro e anche questo mi pare abbastanza basso anche se riferito al 2006. Considerate che il mio lavoro sarebbe eseguito in territorio montano, ma completamente a fianco di una strada bianca esistente, pertanto non un lavoro particolarmente complesso.
                Ripeto infine che il discorso della riduzione del 50% (al di là dei "ho sentito dire") sugli allacciamenti in MT non lo leggo da nessuna parte (a parte per i costi di progettazione, che sono cmq marginali); pertanto se qualcuno ha un riferimento normativo ben venga, altrimenti significa che non esiste (confermo invece il -50% per la BT, delibera 89/07 allegato A comma 7.6)
                Se qualcuno avesse qualche preventivo recente per l'allaccio in MT potrebbe dare un costo di massima, che credo sarebbe utile a molti. Grazie
                Ultima modifica di energiecomuni; 19-06-2008, 08:33.

Commenta

Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                  Ripeto infine che il discorso della riduzione del 50% (al di là dei "ho sentito dire") sugli allacciamenti in MT non lo leggo da nessuna parte (a parte per i costi di progettazione, che sono cmq marginali); pertanto se qualcuno ha un riferimento normativo ben venga, altrimenti significa che non esiste (confermo invece il -50% per la BT, delibera 89/07 allegato A comma 7.6)
                  Se qualcuno avesse qualche preventivo recente per l'allaccio in MT potrebbe dare un costo di massima, che credo sarebbe utile a molti. Grazie

Vorrei premettere che "il sentito dire" e' stato da un tecnico enel , che e' stato interpellato dal sottoscritto per un'allaccio da 100kw.

Ora , se comunque fai due conti , con la tabella che ti ho postato , CHE SONO I COSTI D'ALLACCIO APPLICATI agli utenti finali , sul costo che ti ha fornito Rem , cioe' 1000 kw (1Mw) , si puo' tranquillamente notare il costo calcolato e' molto PROSSIMO a quello che effettivamente e' stato pagato.
                  Poi come si e' detto , occorre valutare l'orografia ed i sistemi d'allaccio.

La DK5310 e' una NORMATIVA TECNICA che disciplina dal punto di vista TECNICO la connessione in MT.
                  Se alla fine del documento ci sono dei costi medi, questi sono puramenti indicativi ( e non puo' essere altrimenti).

Come dicevo in un'altra discussione , dipende anche sostanzialmente dove viene individuato il punto di consegna, perche' la tua linea _ipoteticamente_ potrebbe essere anche asservire altre utenze.

Concludo con una considerazione personale : una linea in antenna in MT non costa una follia se la si puo' realizzare in proprio e con il benestare dell'enel, anzi tutt'altro.

Ribadisco , che fare un'allaccio per uso PASSIVO , e/o per produzioni sono la medesima cosa. ( come linea )
                  Di consequanza anche i costi.

In allegato aggiungo un Pdf , con un'interessante schemino per le connessioni che riguardano la 89/07 e la 281/05, e ribadisco che vi sono degli sconti per le FER molto chiari nella 89/07 mooooooolto piu' lacunosi ( come al solito ) nella 281/05

Nell'allegato , che riguarda l'eolico, ribadisce lo sconto parametrato alla lunghezza.... coperto dalla fascia tariffaria A3

File allegati
                  Ultima modifica di illo41100; 19-06-2008, 22:43.
                  Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Quanto hai speso?

Scusa energie ma alla fine quanto hai speso o che preventivo hai in mano per l'allacciamento?
                    Ciao e stammi bene
                    Rem
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

sono ancora in attesa di risposta...ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                      X