Qualcuno di voi ha ricevuto la richiesta del GSE di avere dati e informazioni sui bacini idrografici di impianti idro non programmabili? E' obbligatorio rispondere? C'è un termine per inviare le risposte? Grazie
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Obblighi procedurali per i produttori
Comprimi
X
-
Non ho ricevuto nulla...ho due idroelettrici NP ma non ho visto nulla...
Ciao
Rem"E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
(v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it
-
Ho ricevuto la richiesta dal GSE quindici giorni fa. Da come è impostato il questionario mi è parso che si aspettino dati attendibili, ma non scientifici.Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggioQualcuno di voi ha ricevuto la richiesta del GSE di avere dati e informazioni sui bacini idrografici di impianti idro non programmabili? E' obbligatorio rispondere? C'è un termine per inviare le risposte? Grazie
Pertanto ho risposto con una certa approssimazione.
I dati della superficie del bacino imbrifero e della lunghezza dell'asta li ho tratti da cartografia
e mi danno i seguenti valori: superficie kmq 26, lunghezza asta km 7, quota media bacino m 1350 (stima)
Il valore di piovosità l'ho tratto dalle statistiche nel sito di Meteotrentino, relative della stazione pluviomentrica del Comune, e varia da 700 a 1050 mm all'anno con una media dell'ultimo trentennio di 804 mm.
La portata media l'ho calcolata applicando un coefficiente di deflusso 0.38 perchè la zona è priva di nevai e ghiacciai perenni ed è coperta da vegetazione abbastanza fitta di conifere.
Pertanto, in base alla formula: Qm=
26*804*0.38*1000
-------------------- = 0.251 mc/sec
365*86400
arrotondando Qm= 0.25 mc/sec
Per la ripartizione percentuale della portata ho ragruppato tutto in tre scaglioni:
40% della durata > 0.25 mc/sec
30% della durata 0.15/0.25 mc/sec
30% della durata 01/0.15 mc/sec
tali percentuali si basano sulla considerazione storica che la portata minima non è mai inferiore a 0.1 mc/sec
ciaoIl top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.
Commenta
-
non so se è obbligatorio. Io ho dato le informazioni richieste, anche se noto qualche lacuna nel questionario: non chiedono di quantificare il DMV e l'eventuale esistenza di altre derivazioni; pertanto i dati forniti sono proprio parziali.
CiaoIl top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.
Commenta
-
Vorrei aggiungere che il GSE, da quella poca esperienza che ho, paga puntualmente e regolarmente, quindi lo annovero tra i clienti di lusso e pertanto ogni sua richiesta avrà la massima considerazione.
Ciao.Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.
Commenta
-
ho trasmesso oggi i dati, solo che non sono stato in grado di inserire tutte le informazioni richiesta (ad esempio l'altezza media del bacino non la conosco per tutti i miei impianti).
vedremo che mi contatteranno per una richiesta di integrazione dei dati.
strano invece che la richiesta non sia arrivata a tutti i produttori...
Commenta

Commenta