adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Obblighi procedurali per i produttori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Obblighi procedurali per i produttori

Qualcuno di voi ha ricevuto la richiesta del GSE di avere dati e informazioni sui bacini idrografici di impianti idro non programmabili? E' obbligatorio rispondere? C'è un termine per inviare le risposte? Grazie

Non ho ricevuto nulla...ho due idroelettrici NP ma non ho visto nulla...
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
      Qualcuno di voi ha ricevuto la richiesta del GSE di avere dati e informazioni sui bacini idrografici di impianti idro non programmabili? E' obbligatorio rispondere? C'è un termine per inviare le risposte? Grazie
      Ho ricevuto la richiesta dal GSE quindici giorni fa. Da come è impostato il questionario mi è parso che si aspettino dati attendibili, ma non scientifici.
      Pertanto ho risposto con una certa approssimazione.

I dati della superficie del bacino imbrifero e della lunghezza dell'asta li ho tratti da cartografia
      e mi danno i seguenti valori: superficie kmq 26, lunghezza asta km 7, quota media bacino m 1350 (stima)

Il valore di piovosità l'ho tratto dalle statistiche nel sito di Meteotrentino, relative della stazione pluviomentrica del Comune, e varia da 700 a 1050 mm all'anno con una media dell'ultimo trentennio di 804 mm.

La portata media l'ho calcolata applicando un coefficiente di deflusso 0.38 perchè la zona è priva di nevai e ghiacciai perenni ed è coperta da vegetazione abbastanza fitta di conifere.
      Pertanto, in base alla formula: Qm=
      26*804*0.38*1000
      -------------------- = 0.251 mc/sec
      365*86400
      arrotondando Qm= 0.25 mc/sec

Per la ripartizione percentuale della portata ho ragruppato tutto in tre scaglioni:
      40% della durata > 0.25 mc/sec
      30% della durata 0.15/0.25 mc/sec
      30% della durata 01/0.15 mc/sec
      tali percentuali si basano sulla considerazione storica che la portata minima non è mai inferiore a 0.1 mc/sec

ciao
      Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.

Commenta

ma secondo te è obbligatorio rispondere?

Commenta

non so se è obbligatorio. Io ho dato le informazioni richieste, anche se noto qualche lacuna nel questionario: non chiedono di quantificare il DMV e l'eventuale esistenza di altre derivazioni; pertanto i dati forniti sono proprio parziali.
          Ciao
          Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.

Commenta

Vorrei aggiungere che il GSE, da quella poca esperienza che ho, paga puntualmente e regolarmente, quindi lo annovero tra i clienti di lusso e pertanto ogni sua richiesta avrà la massima considerazione.
            Ciao.

Commenta

questo è vero. è vero anche che quando ho qualificato IAFR l'impianto ho trasmesso copia del progetto con tutti i dati che mi chiedono ora...basterebbe leggere quello che già hanno

Commenta

ho trasmesso oggi i dati, solo che non sono stato in grado di inserire tutte le informazioni richiesta (ad esempio l'altezza media del bacino non la conosco per tutti i miei impianti).
                vedremo che mi contatteranno per una richiesta di integrazione dei dati.
                strano invece che la richiesta non sia arrivata a tutti i produttori...

Commenta

Attendi un attimo...
                X