adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rendimento teorico per un niubbo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rendimento teorico per un niubbo

Buongiorno a tutti,
    con molto piacere ho trovato questo forum visto che mi sto interessando all'idroelettrico. Non sono per nulla un tecnico (viste le domande che vi farò): devo quindi appoggiarmi alla vostra esperienza.
    Premesse:
    - Sono in possesso di una turbina kaplan (costruzione anni 50/60) caparbiamente rimessa in funzione qualche anno fa da mio babbo.
    - Attualmente l'energia prodotta viene venduta al GSE (ritiro dedicato)
    - Il corso d'acqua sul quale la turbina installata ha una portata media di 3,5 mq
    - Il salto è di 1,48 metri.

Qual'è il rendimento in Kwh teorico?

Ve lo chiedo semplicemente per capire se investendoci (cambio turbina? Cambio motore? Pulizia bacino? ...) posso ottenere qualcosa di più.
    Inoltre, certificcati verdi ....... mi sembra di aver capito che investendo in una turbina nuova potrei ottenere i famosi CV, i quali mi fanno rendere di più l'Investimento, right?
    Scusate per le domande banali .....
    Saluti
    dimian

Originariamente inviato da dimian Visualizza il messaggio
    Premesse:
    - Sono in possesso di una turbina kaplan (costruzione anni 50/60) caparbiamente rimessa in funzione qualche anno fa da mio babbo.
    - Il corso d'acqua sul quale la turbina installata ha una portata media di 3,5 mq

Ve lo chiedo semplicemente per capire se investendoci (cambio turbina? Cambio motore? Pulizia bacino? ...) posso ottenere qualcosa di più.
    Inoltre, certificcati verdi ....... mi sembra di aver capito che investendo in una turbina nuova potrei ottenere i famosi CV, i quali mi fanno rendere di più l'Investimento, right?
    Buongiorno Dimian,
    considerato che hai la concessione idroelettrica ed il ritiro ed il pagamento, da parte del GSE, dell'energia prodotta la Tua domanda su quanto rende l'impianto mi pare un po' fuori luogo in quanto sono cose che dovresti avere ben in chiaro e conoscere senza bisogno di conferme.
    Per le altre domande, in particolare per un eventuale potenziamento, bisogna vedere se esistono i margini tecnici di miglioramento, se i costi sono giustificati con una maggior resa ma soprattutto attendere l'approvazione degli ormai famosi decreti attuattivi di cui si parla in un'altra discussione.
    ciao car.boni

PS nn e' mia intenzione prenderTi in giro ma con "niubbo" volevi forse dire "dubbio". Se nn e' cosi nn conosco il termine...............
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Buongiorno a tutti,
      con molto piacere ho trovato questo forum visto che mi sto interessando all'idroelettrico. Non sono per nulla un tecnico (viste le domande che vi farò): devo quindi appoggiarmi alla vostra esperienza.
      Premesse:

Scusate per le domande banali .....
      Saluti
      dimian

Ciao,
      ti rispondo molto semplicemente.
      Con i dati che ci hai dato è possibile solo calcolare la potenza in kW, che è circa 3.5 mc/s *1.48 m *9.806 *0.8 = circa 40kW.
      La produzione invece si calcola annualmente e dipende da quanta acqua passa attraverso la tua turbina.
      Supponiamo che lavori circa 5000h/anno equivalenti a pieno carico sono circa 40kW*5000h=200MWh annui.

Il rendimento della turbina è un'altra cosa (sarebbe quel 0.8 che ho messo nella formula della potenza, perla verità tenendomi alto...). Per calcolarlo devi conoscere la potenza elettrica ai morsetti (facile) e dividere per la potenza idraulica (3.5*1.48*9.806). Ecco che allora se i dati sono giusti (ma la misura della portata deve essere corretta, allora ricavi il rendimento della macchina.

Per fare un business plan ai fini di revamping devi tener conto di un bel po' di cose. Se vuoi maggiori informazioni contattami in privato.
      A per curiosità dove hai l'impianto?

bye
      m.

X Carboni

niubbo è un termine tecnico dei frequentatori dei forum e sta ad indicare un new user (storpiato all'italiana) cioè uno che si accosta per la prima volta all'argomento.

bye
      m.
      Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
      Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
      www.hpp-design.com
      To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

Commenta

Originariamente inviato da maxsanty Visualizza il messaggio
        X Carboni
        niubbo è un termine tecnico dei frequentatori dei forum e sta ad indicare un new user (storpiato all'italiana) cioè uno che si accosta per la prima volta all'argomento.

Ciao Max,
        Ti ringrazio per avermi "illuminato", ma cio' mette in luce come sono antico e poco informato sui nuovi termini (per altro orrendi ) in uso.
        Ciao car.boni

Commenta

Sempre bravo Max...eh si ;-)
          E poi car.boni è anche aggiornato sui termini "tecnici" della rete, nemmeno io sapevo cos'era "stò niubbio", noi al messimo sappiamo bene solo W, kWh, A e così via!
          Statemi bene
          Ciao
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
            Sempre bravo Max...eh si ;-)
            E poi car.boni è anche aggiornato sui termini "tecnici" della rete, nemmeno io sapevo cos'era "stò niubbio", noi al messimo sappiamo bene solo W, kWh, A e così via!
            Statemi bene
            Ciao
            Rem
            Grazie REM troppo buono

Ma pensate che ci sono dei termini che quando avevo provato a cercare su google non venivano neanche fuori. LOL IMHO 3D ecc ecc

Vabbé buona settimana di ferragosto a tutti.
            Ma Dimian che fine ha fatto? Ci interessa sapere di più sulla sua Kaplan...

bye
            m.
            Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
            www.hpp-design.com
            To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

Commenta

Comincio a perdere colpi.. sara' la vecchiaia ...neppure io sapevo cosa volesse dire..:

Da Wikipedia:

Il termine informale inglese newbie (in italiano neofita, novellino o novizio, adattato in niubbo e talvolta scritto nelle forme nubbio, gnubbo, newb, noob, nab, nabbo nub, nib o n00b , n4b, n4p, n4ps) indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale (community) di utenti online, come ad esempio un forum, un blog, una newsgroup o altri punti d'incontro e aggregazione.
              Sebbene il termine possa indicare un utente ancora poco esperto, il più delle volte è utilizzato in senso dispregiativo.
              Il termine deriva dalla crasi delle parole inglesi new beginner. La pronuncia corretta è /n(i)ùbi/ come nel britannico ['/nju?bi/] e nell'americano ['/nu?bi/], anziché il più comune ma scorretto /niubài/

Una storpiatura della storpiatura di una termine tecnico.
              Mamma mia come cambia in fretta glitagliano.
              Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao e grazie per la risposta ....
                periodo di ferie che fortunatamente mi porteranno via per un'altra settimana, dopodichè mi farò vivo con altre domande .... :-)
                La Turbina si trova in Provincia di TV, precisamente nel comune di Vittorio Veneto lungo il corso del fiume Meschio. Nel passato diverse fabbriche lungo il suo corso utilizzavano le sue acque per generare energia. Ora alcune sono state rimesse in funzione (la mia, grazie alla caparbetà di mio padre) ma ci sono ancora dei salti non sfruttati.
                La richiesta di informazioni mi serve per valutare diverse opzioni:
                - revamping
                - affitto
                Nel primo caso, in particolare vorrei capire come ottenere il massimo (economicamente parlando) dall'energia prodotta.
                Nel secondo caso vorrei capire quanto potrebbe essere un giusto canone.
                ciao e a presto
                dimian

Commenta

Ciao e grazie per la risposta ....
                  periodo di ferie che fortunatamente mi porteranno via per un'altra settimana, dopodichè mi farò vivo con altre domande .... :-)
                  La Turbina si trova in Provincia di TV, precisamente nel comune di Vittorio Veneto lungo il corso del fiume Meschio. Nel passato diverse fabbriche lungo il suo corso utilizzavano le sue acque per generare energia. Ora alcune sono state rimesse in funzione (la mia, grazie alla caparbetà di mio padre) ma ci sono ancora dei salti non sfruttati.
                  La richiesta di informazioni mi serve per valutare diverse opzioni:
                  - revamping
                  - affitto
                  Nel primo caso, in particolare vorrei capire come ottenere il massimo (economicamente parlando) dall'energia prodotta.
                  Nel secondo caso vorrei capire quanto potrebbe essere un giusto canone.
                  ciao e a presto
                  dimian

Ciao,
                  cosa intendi per affitto? Intendi dire che cedi il revamping della turbina a qualcuno che ti riconosce una quota dell'energia? Perché se è così sono subito interessato alla cosa.
                  In ogni caso per il revamping ci sono diverse cose da valutare:

se serve sostituire qualcosa
                  se conviene sostituire qualcosa
                  cosa sostituire

Per i CV ci sono delle regole ben precise che trovi sul sito del GSE. Devi cercare qualifica IAFR.

bye
                  m.
                  www.hpp-design.com

Commenta

Originariamente inviato da maxsanty Visualizza il messaggio
                    ..........Intendi dire che cedi il revamping della turbina a qualcuno che ti riconosce una quota dell'energia? Perché se è così sono subito interessato alla cosa...........
                    Buonasera Max,
                    sei disposto a condividere oppure vuoi fare tutto da solo ?
                    ciao car.boni

Commenta

Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                      Buonasera Max,
                      sei disposto a condividere oppure vuoi fare tutto da solo ?
                      ciao car.boni

La condivisione è l'anima della crescita!

Anzi, direi che è meglio se prima o dopo ci troviamo così da cominciare un discorso più ampio.

Sempre disponibile Carboni.

bye
                      m.
                      www.hpp-design.com

Commenta

ciao dimian, toglimi una curiosità...ma noi non ci siamo conosciuti anche sul forum di mtb e poi ci siamo visti per un giretto in quel di valmorel??? sarebbe una coincidenza incredibile trovarsi anche in questo forum!!!

scusate l'OT!

ps. io sono Alberto

Commenta

Attendi un attimo...
                        X