adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misurazioni portata in torrenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Misurazioni portata in torrenti

Salve a tutti, riapro un argomento già in parte trattato e cioè la misurazione della portata.
    Qualcuno ha esperienza nella misurazione di portata in torrenti a forte pendenza (maggiore del 3%) con metodi chimici, cioè l'utilizzo di un tracciante salino e di conduttivimetri per la rilevazione della concentrazione salina?
    E nel caso mi sa dire gli aspetti positivi e negativi di tale metodo?
    Grazie

Buongiorno Ing,
    nn mi e' mai capitato di sentire, e men che meno vedere, di misurazioni con il sistema da Te indicato. Noi stiamo effettuando delle misurazioni con il metodo classico della sezione + misurazione della velocita' tramite un mulinello.
    Questo metodo e' approvato dal dipartimento d'ingegneria di un'importante Universita' ed i risultati verranno da loro certificati anche perche' vengono usati strumenti (mulinelli) di loro proprieta'.
    Ritengo comunque quasi inutili questo tipo di misurazioni in quanto hanno una campionatura molto limitata nel tempo (12 mesi) e quindi poco significative rispetto ad una storicizzazione di portata.
    Diciamo che danno un'idea ma l'incertezza del dato raccolto e' elevato.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Buongiorno car.boni,
      cocordo sicuramente con te nel fatto che a livello di storicizzazione siamo messi quasi sempre molto male.
      La misurazione con mulinelli la conosco ed è molto precisa ma rispetto a quello che indicavo io richiede un po' più tempo e inoltre ci si deve "sporcare" un po' di più.
      Vediamo se qualcuno usa metodi chimici per la misurazione ....
      Ciao

Commenta

Ciao,io agli albori (non che non ci sia gia uscito) ho provato a fare una misura cronometrica con acqua e sale disciolto,e misurare a valle con un tester la conducibilità elettrica !
        (preferisco lo stramazzo o misurare appunto la sezzione e la velocità)
        Ciao

Commenta

Ciao a tutti!!!!
          Sono nuovo nuovo di iscrizione...ho trovato il vostro forum mentre cercavo informazioni per un impianto idroelettrico...sono 2 mesi che ci sto studiando su e facendo controlli/misurazioni.....

...sto monitorando un fiume che fortunatamente (nel tratto che mi interessa) è libero da concessioni...

all'interno c'è un vecchio tubo di ferro che mi sta aiutando nelle misurazioni...volevo chiedrvi se la tabella che mi ha fatto un mio amico ingengniere è giusta...

Grazie!!!!
          File allegati

Commenta

bazin con sez triangolare

Commenta

Buona serata,
              sono un nuovo utente del Forum e devo ancora ambientarmici, comunque volevo rapidamente segnalare che ho eseguito parecchie misure di portata, sia con metodi tradizionali che con traccianti e ho ottenuto una buona congruenza tra i metodi. In molte condizioni la misurazione della portata con un tracciante è l'unica possibile. Occorre necessariamente adottare alcuni acccorgimenti per avere una stima corretta. Saluti

Commenta

Originariamente inviato da A&A Visualizza il messaggio
                ..........sono un nuovo utente del Forum e devo ancora ambientarmici, comunque volevo rapidamente segnalare che ho eseguito parecchie misure di portata, sia con metodi tradizionali che con traccianti e ho ottenuto una buona congruenza tra i metodi. In molte condizioni la misurazione della portata con un tracciante è l'unica possibile. Occorre necessariamente adottare alcuni acccorgimenti per avere una stima corretta......

Buonasera A&A,
                benvenuto nel forum, vedrai, ne sono certo, che nn avrai nessuna difficolta' ad ambientarTi.
                Vista la particolarita' delle misurazioni, e' possibile sapere in quale zona operi e con quale finalita'?
                ciao car.boni
                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Benvenuto A&A,
                  ogni contributo nel forum è ben gradito.
                  Buona continuazione
                  Rem
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Grazie del benvenuto.
                    Ho eseguito misure nel Trentino ed in Alto Adige, in Friuli e recentemente anche in Veneto. Le finalità erano tipicamente per definizione di scale di deflusso, ed installazione di misuratori di portata e recentemente per il rilascio di concessioni.
                    Saluti

Commenta

Originariamente inviato da A&A Visualizza il messaggio
                      Grazie del benvenuto.
                      Ho eseguito misure nel Trentino ed in Alto Adige, in Friuli e recentemente anche in Veneto. Le finalità erano tipicamente per definizione di scale di deflusso, ed installazione di misuratori di portata e recentemente per il rilascio di concessioni.
                      Saluti
                      Io uso un conducimetro che appunto mi misura la variazione della conducibilità dell'acqua nel tempo....
                      Mi puoi spiegare il tuo tipo di misura con tracciante?
                      Ciao

Commenta

ciao a tutti sono un agricoltore che vorrebbe saper come si può effettuare delle misurazioni di portate d'acqua con un mulinello idraulico dentro ad un canale.Vorrei fare un pò di cronistoria della situazione presente nel canale da cui si preleva l'acqua per l'irrigazione.Il canale principale è dotato di alcune prese,tutte uguali, queste prese sono regolate da una paratioia e per la misurazione della quantità d'acqua da prelevare esiste uno sbarramento di metallo in cui è stato effettuato un foro rettangolare di mm 510 per mm 170,dopo lo sbarramento l'acqua defluisce ad un livello inferiore dello sbarramento stesso in modo tale che l'acqua abbia una caduta libera, applicando i calcoli della foronomia vorrei sapere di quanti centimetri deve essere il livello dell'acqua a monte dell'apertura dello sbarramento perchè defluiscano 96 litri al secondo . Attualmente si mantiene il livello di 3 cm superiore all'apertura del citato sbarramento però non esitono misurazioni consultabili e ciò viene tramandato per tradizione.Si è deciso di effettuare misurazioni con il mulinello idraulico mi interesserebbe sapere quali devono essere le condizioni del canale per avere una misurazione accttabile

Commenta

Attendi un attimo...
                        X