adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

royalty

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• royalty

Salve , sono un novizio del forum, che però vi segue da molto tempo, trovandolo sempre molto interessante.

Venendo subito al dunque, ho in istruttoria una domanda di concessione da circa 350 kw. Oltre ai canoni dell’uso dell’acqua, sovra canoni al BIM e sovra canoni agli enti rivieraschi (circa 6% dei ricavi di vendita dell’energia) vorrei destinare una ulteriore quota dei proventi (energia + CV) al comune su cui insistono le opere.
    L’idea iniziale è di dare una percentuale dei ricavi lordi, più o meno come avviene con l’eolico (che mi sembra però non paghi canoni e sovra canoni), ma ho molti dubbi su come attuare questa “royalty”.

C’è qualcuno di voi che ha già avuto esperienze in tal senso? E come si è comportato?

Grazie mille

Ciao

Ciao e benvenuto nel forum come "membro attivo" allora!
    La mia esperienza di 2 anni fa in un caso simile non ti piacerà molto ma da quello che sento dire in giro è quella che va di moda.
    Società mista! Quindi tu ti fai in 4 per avere la concessione, permessi, e tutta una serie di cose e il Consorzio di Bonifica (in questo caso) ti chiede che se vuoi avere la completa e totale disponibilità di acqua , che non è del consorzio ma dello stato, devo passare per loro con una sopcietà mista. Amaramente ho consigliato all'imprenditore di accettare l'accordo, in quel caso gli ha ceduto il 5% della quota societaria.
    Mi auguro che ci siano altri contenuti più positivi del mio.
    Comnunque complimenti, bel lavoro, 350 kW è un bel numero.
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

ciao e benvenuto.
      a titolo puramente orientativo ti posso dire che per un impianto da 5.616.000 kWh un analogo accordo a quello che hai intenzione di stipulare tu, si è concluso con 20.000 euro per il comune (accordo precedente alle tariffe onnicomprensive)

Commenta

Grazie
        L'idea di una società mista proprio non mi piace, inoltre penso che i comuni preferiscano avere soldi puliti senza altri problemi.
        La cifra indicata da energie comuni e in proporzione a quella che io avevo in mente (circa 4-5% dei ricavi della vendita dell'energia) e tale da contenere i costi di canoni+sovracanoni+royalty comune al 10% circa.

Come è stata calcolata la somma di €20.000?
        E' una percentuale sul fatturato o una cifra fissa?
        Nel calcolo si tiene conto anche dei CV o solo dell'energia

ciao

Commenta

è una cifra fissa (con aggiornamento ISTAT) e va considerata come contributo a compensazione per l'utilizzo di risorse del territorio.

Commenta

Attendi un attimo...
          X