Non Sono Un'esperto E Quindi Vorrei Il Vostro Parere. In Italia Ci Sono Moltissini Fiumi, Canali Per L'irrigazione Dei Campi O Normalissimi Corsi D'acqua. Pensavo, Se Si Mettono Dei Mulini Lungo Le Rive Uno Dopo L'altro Quanta Energia Si Puo Produrre? Quanto Puo Costare Un Mulino?..puo' Essere Conveniente?...ovviamente Non Dico In Tutti I Fiumi O Canali Ma Dove C'è La Possibilita'...grazie A Tutti Coloro Che Interverranno
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Mulini Per Tutti
Comprimi
X
-
in linea di massima, la maggior parte dei siti utili in italia sono già sfruttati; per produrre energia elettrica si usano le turbine, che hanno bisogno di uno sbarramento e di condotte forzate, ma penso che tu ti riferisci ai mulini a ruota i quali hanno un'efficienza molto bassa e per quanto ne so, non sono stati mai usati per produrre elettricità, se non in casi eccezionaliOriginariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggioPossibile che nessuno sa dirmi qualcosa, che tipo di generatore ci vuole, quanto grande deve essere il mulino ecc ecc
ciao
Commenta
-
Ciao UnioneFaLaForza,
e benvenuto nella sezione idroelettrico.
La tua domanda è un pò troppo generica per avere una risposta chiara e concisa.
Molte delle cose che hai chiesto le trovi già nei numerosi post che coi sono tra cui quanto si può produrre che dipende dalla portata (Q) espressa in mc/sec , dal salto geodetico (H) espresso in metri, dal fattore "g" che vale 9.81 e dal rendimento della macchina secondo la formula:
P = Q x H x g x Rendimento [kW]
La situazione che tu esponi comunque è già stata attuata su molti corsi d'acqua quindi avere situazioni economicamente convenienti e liberi da vincoli, ambietali e DMV, e con la disponibilità della rete elettrica comode non penso che ce ne siano.
Spero di averti parzialmente risposto ma se poni delle domande più concise e specifiche vedrai che ti risponderanno in molti.
Ciao e buona giornata