< Calcolo convenienza economica - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo convenienza economica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calcolo convenienza economica

E' la prima volta che scrivo sul forum, perciò innanzitutto saluto tutti.
    Mi sto interessando alla costruzione di un impianto mini idroelettrico della potenza di circa 70 kW e mi servirebbero alcune informazioni per il calcolo del tempo di ritorno dell'investimento.
    1) se opto per la tariffa omnicomprensiva, per calcolare il ricavo annuo basta moltiplicare l'energia prodotta annualmente (kWh) per 0,22€/kWh o bisogna aggiungere o detrarre qualcosa? (sia in regime di scambio sul posto che ritiro dedicato);
    2) il costo dell'impianto è totalmente o parzialmente deducibile (e in quanti anni) sia ai fini IVA che delle imposte?
    (Esiste un regime fiscale specifico o si applica quello di un'azienda ordinaria?)
    3) anche le spese di progettazione e quelle relative alla concessione e autorizzazzioni sono deducibili?
    4)la Denuncia di Officina Elettrica che spese comporta? (apertura pratica + costi annuali);
    5) qualcuno ha capito se nella tariffa omnicomprensiva è o non è compresa l'IVA?

Spero di non chiedere troppo
    Saluti

Car.boni, scusami, stavo quotando il tuo post per usare le tue risposte è mi è morta la batteria del portatile, adesso sono con il fisso, e non so che è successo.
    Chiedo venia..

1) se vendi tutta l'energia il ricavo e' quello indicato (0.22 €/kWh) mentre se fai lo scambio credo che qualcosa cambi (nn ho dati ed esperienza in merito)

2) il costo dell'impianto e' ammortizzabile e deducibile come una qualsiasi altra impresa. Sui tempi credo nn esista un periodo definito ma varabile e dipendente anche dai conti dell'azienda.
    3) ovviamente si, nn vedo perche' nn si possa detrarle
    4) nn ho dati precisi, gli altri amici del forum Ti saranno d'aiuto ma nn credo che questo costituisca un problema o metta in discussione sul fare o nn fare l'impianto.
    5) questa e' una bella domanda. Prima l'incentivo era esente ed era tassata la quota energia, ora nn so.
    Buon lavoro.
    ciao car.boni
    Ultima modifica di remtechnology; 11-03-2009, 13:32.
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao e benvenuto nella sezione Idroelettrico,
      utilizzo la griglia delle risposte di car.boni che ha già "scremato" il grosso delle domande:

1) se vendi tutta l'energia il ricavo e' quello indicato (0.22 €/kWh) mentre se fai lo scambio credo che qualcosa cambi (nn ho dati ed esperienza in merito)
      1.1) la quota del CTR da "avere" e da "dare" è già incluso, anche se il secondo non sarebbe proprio un CTR (vedasi Delibera 280/07 e seguenti) nella tariffa delle fatture del GSE ma sono a parte i servizi di misura che sono circa 500 euro/punto di immissione all'anno.

2) il costo dell'impianto e' ammortizzabile e deducibile come una qualsiasi altra impresa. Sui tempi credo nn esista un periodo definito ma varabile e dipendente anche dai conti dell'azienda.
      2.1) Concordo
      3) ovviamente si, nn vedo perche' nn si possa detrarle
      3.1) concordo
      4) nn ho dati precisi, gli altri amici del forum Ti saranno d'aiuto ma nn credo che questo costituisca un problema o metta in discussione sul fare o nn fare l'impianto.
      4.1) la denuncia di officina elettrica è una pratica abbastanza semplice da fare, il costo se lo vuoi fare ad unu professionista sarà di qualche centinaio di euro solo per la fatica di identificare il referente per i documenti, il costo di presentazione è di n° 2 marche da bollo da 14.62 (di cui una va allegata alla lettera e una verrà posta nella denuncia di officina elettrica) e i lpagamento ogni anno entro il 15/12 del rinnovo dei diritti di licenza di 23.24 euro. La cosa abbastanza fastidioso intesa come complessità e la dichiarazione di consumo da fare ogni anno entro il 31/03 per i consumi e consumi esenti dell'anno precedente. La storia qui è un pò lunga...se volete apriamo un post apposito
      5) questa e' una bella domanda. Prima l'incentivo era esente ed era tassata la quota energia, ora nn so.
      5.1) l'importo che viene inviato esente IVA per le aziendende. Diverso è il discorso per gli impianti il cui soggetto responsabile è un privato non avente P.IVA il valore dell'incentivo è incluso dell'IVA nel caso del contributo nel caso del Conto Energia per il meccaniscmo dello scambio sul posto, lo spiegava un dirigente del GSE due settimana fa ad un convegno. Non so dirti su un idroelettrico che cosa succede con un privato francamente non mi è mai successo ma forse ne abbiamo parlato tempo fa.

Ciao
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

grazie per la tempestività delle risposte

scusate ma cosa s'intende per CTR?

dato che sono in attesa che mi vengano trasmessi dal consorzio competente i canoni annuali da corrispondere allo stesso (l'impianto è su un canale irriguo), volevo chiedere se qualcuno aveva un ordine di grandezza di tali canoni per avere un termine di confronto (indicativamente, capisco che varierà da consorzio a consorzio), ricordo che l'impianto è di circa 70 kW.

Saluti
        tin.ing

Commenta

Allora,
          il CTR è dovuto se hai una cabina , vista la potenza non è detto che ce l'hai, ed è il Corrispettivo di Trasformazione. Se tu consegni l'energia in Media Tensione il distributore non la Trasforma e ce l'ha già "disponibile" e ti riuconosce quindi una piccola quota.
          Per i canoni idroelettrici dipende da quanti moduli medi hai ...
          Questi sono i canoni ad esempio quelli della Lombardia, in Veneto la nuova normativa ha di fatto raddoppiato i canoni:

Ciao
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Attendi un attimo...
          X