< Centrale idroelettrica su acquedotto - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centrale idroelettrica su acquedotto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Centrale idroelettrica su acquedotto

Ciao, per prima cosa vorrei complimentarmi per questo bellissimo forum.
    Al conrtrario di me, siete tutti molto preparati.
    E' da poco che mi sto interessando di questo settore.....lo reputo molto interessante e, appassionante.

Ho in progetto la realizzazione di una centrale idroelettrica su acquedotto, derivazione privata, ma ho le idee un pò confuse.

Il tubo è da 100 e il salto è di 300m. La portata è costante. 20l/sec.

Domanda.......

- ) La potenza è di 60KW?;
    - ) per calcolare il guadagno, devo moltiplicare i kwh/annue per €0,22 (certificato verde +?);
    - ) in questo caso, che tipo di autorizzazioni occorrono?;
    - ) la centrale idroelettrica può essere istallata su qualsiasi tipo di tubo?

scusatemi se ho esagerato a domande........

Originariamente inviato da Geaco Visualizza il messaggio
    .........Ho in progetto la realizzazione di una centrale idroelettrica su acquedotto, derivazione privata, ma ho le idee un pò confuse.

Domanda.......

- ) per calcolare il guadagno, devo moltiplicare i kwh/annue per €0,22 (certificato verde +?);

Buonasera Geaco
    benvenuto nel forum e grazie per i complimenti.
    Gl'impianti idroelettrici su acquedotti sono quelli piu' semplici da realizzarsi sia per la parte tecnica che per quella concessoria.
    Veniamo alle Tue domande :

- con quel salto e quella portata la potenza che potrai ricavare e' intorno ai 50 kW
    - con le nuove disposizioni la tariffa di vendita dell'energia e' di 0.22 €/kWh il che vuol dire un incasso lordo di ca 93000,00 € ipotizzando un utilizzo costante dell'impianto per ca 8500 ore/anno.
    - se sei in possesso della concessione per uso acquedotto e' sufficiente trasformarla e/o integrarla con quella ad uso idroelettrico. Le pratiche sono molto semplificate, in quanto esiste gia' tutto, ma dipende sempre dalla Provincia o Regione d'appartenenza.
    - la centralina puo' essere installata su qualsiasi tubo a condizione che ne esistano le condizioni tecniche. Bisogna sapere se la tubazione esistente, visto il salto, nn presenta lungo il percorso dei pozzetti che servono per smorzare la pressione. Qualora, come immagino, ci si trovasse in questa condizione la tubazione andrebbe sostituita interamente.
    Altra considerazione da farsi e' sapere che cosa succede all'acqua dopo il rilascio dalla futura centrale. Un conto e' se l'acqua finisce in una vasca mentre e' ben diverso se questa deve servire delle utenze e quale percorso o dislivello deve superare.
    Se chiarisci queste cose possiamo continuare la discussione
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Car.Boni
      grazie mille per la risposta.

si, nel mio caso già esiste una concessione per uso acquedotto.

- ) una curiosità...... che cambia se l'acqua finisce in una vasca oppure viene utilizzata da utenze o per uso industriale?????

- )nel caso di utilizzo da parte di utenze, bisogna usare degli accorgiemnti diversi nella costruzione della centralina?????

- ) c'è una normativa che riguarda l'idroelettrico da acquedotto????

-) ho sentito che per il futuro, forse, diminuirà il prezzo dei certificati verdi.........secondo voi è possibile una cosa del genere e se si, potrà essere una legge retroattiva?;

-) il valore del mio certificato verde si blocca al momento dell'autorizzazione?

Grazie mille a tutti

Commenta

......si, nel mio caso già esiste una concessione per uso acquedotto.

- ) una curiosità...... che cambia se l'acqua finisce in una vasca oppure viene utilizzata da utenze o per uso industriale?????

- )nel caso di utilizzo da parte di utenze, bisogna usare degli accorgiemnti diversi nella costruzione della centralina?????

- ) c'è una normativa che riguarda l'idroelettrico da acquedotto????

-) ho sentito che per il futuro, forse, diminuirà il prezzo dei certificati verdi.........secondo voi è possibile una cosa del genere e se si, potrà essere una legge retroattiva?;

-) il valore del mio certificato verde si blocca al momento dell'autorizzazione?....

Buongiorno Geaco,
        molto bene, avere la concessione ad uso acquedotto sia essa potabile o irrigua e' un'ottima cosa.
        Rispondo alle Tue domande :

- se l'acqua finisce in una vasca vuole dire che le alimentazioni delle utenze avviene per caduta, quindi nn esistono problemi di pressione e la centralina puo' funzionare senza problemi e indipendentemente. Se invece la centralina e' posta su di una condotta che prosegue bisogna fare attenzione che rimanga nella condotta una pressione suffiicente per alimentare le utenze e quindi bisogna installare una turbina idonea che nn smorzi totalmente la pressione sulla condotta.

- se l'acqua e' irrigua o industriale nn ci sono accorgimenti particolari sulla turbina. Nel caso di acqua potabile questa deve essere realizzata con accorgimenti che nn devono "inquinare" l'acqua che ci passa attraverso. Nn sono cose da fantascienza, si realizzano normalmente. Qualora l'acqua, seppur irrigua, abbia caratteristiche tali che un domani, con gli opportuni trattamenti, possa diventare ad uso potabile, consiglierei quest'ultima soluzione che Ti eviterebbe la sostituzione della turbina. Valuta le differenze di costi che nn dovrebbero essere abissali.

- le norme nn cambiamo

- i certificati verdi sono compravenduti alla Borsa Elettrica e quindi soggetti a costante variazione. Nel Tuo caso, optando per la tariffa omnicomprensiva, nn hai di questi problemi.

ciao car.boni

Commenta

grazie car.boni....

- quindi, se non hi capito male, una volta avuta l'autorizzazione io blocco il prezzo della tariffa omnicomprensiva ( 0,22 €/ * kwh anno) per 15 anni. giusto??????.
          - questa tariffa per me è bloccata e su questa posso farci un mio piano di rientro ecccc.......
          - chi mi paga questa tariffa???? il GSE?
          - ti rendo partecipe dei miei dubbi perchè, reputo la linea di questo governo abbastanza strana e " indecisa" per quanto riguarda l'incentivazione per energia da fonti rinnovabili. Non vorrei fare degli investimenti e poi non avere + questi incentivi.

Commenta

- quindi, se non hi capito male, una volta avuta l'autorizzazione io blocco il prezzo della tariffa omnicomprensiva ( 0,22 €/ * kwh anno) per 15 anni. giusto??????.
            - questa tariffa per me è bloccata e su questa posso farci un mio piano di rientro ecccc.......
            - chi mi paga questa tariffa???? il GSE?
            - ti rendo partecipe dei miei dubbi perchè, reputo la linea di questo governo abbastanza strana e " indecisa" per quanto riguarda l'incentivazione per energia da fonti rinnovabili. Non vorrei fare degli investimenti e poi non avere + questi incentivi.

Ciao Geaco,
            esattamente, 0.22 €/kWh di energia prodotta che il GSE paga per 15 anni e su questo puoi fare il Tuo piano finanziario.
            Se si va a vedere bene i dubbi sul Governo nn ci sono solo sull'energia ma su tante altre cose importanti.
            Personalmente nn do ascolto a tutte le chiacchiere che fanno su nucleare e quant'altro in quanto i tempi sono molto lontani e con un percorso piu' tortuoso che la strada del Pordoi. Un impegno preso oggi sulle FER per 15 anni o 20, a seconda del tipo di energia rinnnovabile, dovrebbe dare una certa garanzia e sicurezza.
            Se domani mattina qualcuno (leggi Governo) si sveglia male e cambia le regole in modo retroattivo, beh, credo che il minimo che possa succedere e' una rivoluzione sul tipo francese di fine 1700.
            Rivoluzione che, per mille motivi ed aldila' della questione FER, a me nn dispiacerebbe affatto.
            Vivi sereno, noi siamo italiani...........
            ciao car.boni

Commenta

In ritardo ti auguro benvenuto nel forum Geaco,
              e quoto in pieno le risposte di car.boni.
              Buon lavoro
              Rem
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Mitico Car.boni..................................hai Proprio Ragione

Ciao Remtechnology....

Grazie Mille ........

Commenta

Ciao, per prima cosa vorrei complimentarmi per questo bellissimo forum.
                  Al conrtrario di me, siete tutti molto preparati.
                  E' da poco che mi sto interessando di questo settore.....lo reputo molto interessante e, appassionante.

Ho in progetto la realizzazione di una centrale idroelettrica su acquedotto, derivazione privata, ma ho le idee un pò confuse.

Domanda.......

scusatemi se ho esagerato a domande........

Ciao,
                  preciso che se la centrale su acquedotto è esistente e viene completamente rifatto, lo 0.22 non viene pagato su tutta la produzione ma su una parte. Mentre se è nuova di zecca lo 0.22 lo becca su tutta la produzione.

bye
                  m.
                  Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                  Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                  www.hpp-design.com
                  To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

Commenta

scusa.....non ho capito.....

La tubazione è già esistente, ma non c'è nessuna centrale idroelettrica.

lo 0,22 lo prendo per intero ...giusto?...

Commenta

.....La tubazione è già esistente, ma non c'è nessuna centrale idroelettrica.

lo 0,22 lo prendo per intero ...giusto?...

Ciao Geaco,
                      l'amico Max ha fatto una giusta precisazione ben sapendo che nn esisteva nessuna centralina.
                      Realizzandola domani ottieni la tariffa di 0.22 €/kWh.
                      ciao car.boni

Commenta

sìscusatemi se sono ripetitivo..........ma vorrei essere certo di questo:

..se io domani costruisco la mia centrale idroelettrica su acquedotto, ex-novo e scelgo di usufruire della tariffa onnicomprensiva, vado a prendere 0,22€ per kwora/anno per 15 anni?????è bloccato?
                        - oppure è possibile che dopo 3 anni c'è un adeguamento della tariffa e, quidndi, posso trovarmi ad avere minori incentivi?.

approfitto della Vostra gentilezza:.......

- chiedere un aumento di portata, quindi aumentare la presa attuale, comporta molte autorizzazioni, oppure è + facile che chiederla da zero?

grazie mille

Commenta

Ciao,
                          la tariffa è adeguata e non puoi trovarti su cifre minori, poi in Italia non si mai, però nel piano industriale puoi mettere la frase " in base alla normativa attuale".
                          Per il potenziamento prima aumenti la concessione per uso idropotabile e poi la converti in concessione di derivazione per uso idroelettrico, se fai un passaggio unico è meglio.
                          E' più facile rispetto a zero? Il passaggio da idropotabile a idroelettrico è molto più veloce, poi con gli enti non si sa mai.
                          Attenzione alle intestazioni : se la pratica di concessione idropotabile è intestato all'azienda "X" con la partita "Y" è difficoltoso passare la concessione idroelettrica alla società , creata ad hoc magari per l'energia. di nome "Z".
                          Se è così la questione prima porti a casa la concessione come "X" e poi la volturi a "Z", è un costo in più ma più veloce.
                          Ciao
                          Rem
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com

Commenta

sìscusatemi se sono ripetitivo..........ma vorrei essere certo di questo:
                            - oppure è possibile che dopo 3 anni c'è un adeguamento della tariffa e, quidndi, posso trovarmi ad avere minori incentivi?.
                            A me sembra che una volta presa la tariffa questa ti rimane per 15 anni.
                            Il valore verrà rivisto ogni 3 anni e sarà applicato solo per chi arriva dopo che è stato rivisto.
                            Che giro di parole, spero di aver reso l'idea.
                            Spes

Commenta

Grazie............

Commenta

Ciao a tutti,

ho bisogno di un chiarimento...............

i Costi amministrativi e gestionali dovuti al GSE sono : 120€/anno + 5% dei ricavi dalla vendita di energia???.....

Voi che sapete ariguardo..............il 5 % è tantissimo.........

Commenta

Ciao,
                                  da quello che so io è lo 0,5% con un tetto massimo.
                                  Devo guardare i documenti con calma, sono fuori ufficio in questi giorni, se hai pazienza...
                                  Ciao
                                  Rem

Commenta

ok...........aspetto qualche notia in +

grazie

Commenta

ricavare energia elettrica da acquedotti

ok...........aspetto qualche notia in +

grazie
                                      Invito a leggere alcuni articoli su questo argomento nel sito ALTrA TECNICA sotto la sezione "ACQUEDOTTI"

Commenta

Buongiorno AltraTecnica,
                                        generalemente non sono ammessi link ad altri siti, ma essendo il tuo di carattere tecnico e non commerciale è corretto lasciarlo a beneficio degli utenti del forum.
                                        Ti ringrazio per il contributo e ti invito a partecipare alle discussioni.
                                        Buona continuazione
                                        Rem

Commenta

problema delle condotte in pressione

Salve a tutti, io pensavo di installare un impianto micro idroelettrico a monte di un serbatoio inserito nella rete potabile di un acquedotto. il salto non è male (100 m) e la portata dignitosa (25 l/s) e al netto delle perdite (750 m di condotte in ghisa) ed efficienze varie ci potrebbe tirare fuori anche 15, 16 kW.
                                          Il problema è che le condotte non sono in pressione: avendo come obiettivo principale l'erogazione d'acqua potabile agli utenti, le condotte sono state dimensionate a DN 150 ed ora su quel percorso, negli anni ci hanno costruito e non è più possibile cambiarle.
                                          La mia domanda è: con le condotte non in pressione si può fare ugualmente o no?
                                          Grazie

Commenta

Originariamente inviato da energyenvironment Visualizza il messaggio
                                            .......La mia domanda è: con le condotte non in pressione si può fare ugualmente o no?

Buonasera Energyenvironment,
                                            la risposta secca e' : no.
                                            L'alternativa, rischiosa, e' quella di collaudare la tubazione mettendola in pressione, dove il tubo in ghisa, di se per se, nn ha problemi mentre questi potrebbero arrivare dai giunti.
                                            Bisogna vedere come sono state realizzate a suo tempo.........ma soprattutto chi si prende la responsabilita' di questa operazione.
                                            Valutare la sostituzione della tubazione, anche in un ottica di ammodernamento di tutto l'acquedotto, con un percorso alternativo ?
                                            ciao car.boni

Commenta

Non conoscevo l'aspetto dell'onere dello 0,5 % dei ricavi della produzione verso il GSE, me lo confermate?
                                              Per quanto riguarda la TO voglio sollevare una questione: siete sicuri che i famigerati 0,22 spettino ad ogni impianto, anche a quelli che magari dall'altra parte del tubo hanno una bella pompa???? O magari semplicemente da un bacino, ma comunque alimentato da una pompa?
                                              "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

Commenta

i costi amministrativi pari a 0,5% sono presenti solo per il RID.
                                                se opti per la tariffa onnicomprensiva non li paghi.

l'idroelettrico da pompaggio non prende gli incentivi.

Commenta

Scusa l'incompetenza ma non so cosa intendi per RID
                                                  ovviamente non mi riferivo ad un classico impianto di pompaggio, ma applicazioni su acquedotti nei quali parte della pressione proviene da una pompa...in quei casi diventa difficile stabilire quanta energia sia rinnovabile!
                                                  Penso al caso di un bacino in quota alimentato dalla falda locale dove magari l'acqua viene sollevata di soli 20 metri...
                                                  "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

Commenta

RID = RItiro Dedicato dell'energia (del 280/07)

In fase di qualifica devi dichiarare se esistono o meno impianti di pompaggio.
                                                    Non mi è mai accaduto di dover dichiararne l'esistenza, pertanto non sono certo della procedura di valutazione, ma immagino che in base ai valori relativi al pompaggio (a quanto incide) venga riproporzionata la quota di energia incentivata.

Commenta

AIUTO: Fattibilità?

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho visto i vostri post e siete molto preparati su questi argomenti, io invece ne so ben poco.... Mi potete aiutare? Vi spiego la mia situazione:

ho un campeggio in Trentino, un fiume che mi passa vicino e 3 acquedotti del diametro di 110, 1 lo tengo inutilizzato perchè gli altri 2 sono sufficienti anzi anche troppo, ma per precauzione me lo sono predisposto. La portata di questo acquedotto da 110 non la so, ma arriva dalla montagna ed ha una forza pazzesca. Nel nostro paese abbiamo una centrale idroelettrica che ci fornisce l'elettricità ad un prezzo molto vantaggioso, però leggendo sul forum quest'idea della centralina elettrica da acquedotto mi ha incuriosito; proprio perchè ho l'acqua gratis ma la tengo ferma all'interno del tubo e non la utilizzo mi sembra uno spreco...

Di corrente nel mio campeggio ne uso un bel po' ho una media di 50-70 Amp di giorno (ho un ristorante con forni elettrici, pizzeria e alla sera il centro wellness con saune, ecc..), la sera invece ne utilizzo circa 15 AMP.

Se riuscissi ad avere, non so, per esempio 50 AMP da questa centrale e il rimanente acquistarlo dal Consorzio Elettrico di Pozza (TN)... abbatterei i costi elettrici..., l'acqua utilizzata dalla centrale la potrei anche perdere visto che già ora non la uso...

Cosa mi consigliate? La burocrazia è difficile? A chi mi potrei rivolgere per informazioni su costi e cosa fare? Grazie Pencio

Commenta

Per la pressione pazzesca intanto metti un manometro e misura.
                                                        Per derivare acqua per l'acquedotto avrai già una concessione dove è già stabilito quanto prelevare, quindi già dovresti sapere quanta acqua hai.
                                                        Se quell'acqua è sufficiente al tuo scopo devi solo modificare la concessione in uso plurimo, se vuoi prelevare più acqua forse vai a danneggiare la centrale esistente (bisognerebbe capire come sei messo, a monte o in mezzo).

Così a prima vista sembra che hai già tutto per quello che tioccorre e la situazione non mi sembra complicata.
                                                        Misuraci quella pressione.

Auguri da Spes

Commenta

Grazie Spes, lunedì chiamo l'idraulico e gli chiedo la relativa portata del mio acquedotto.
                                                          Per quanto riguada l'acqua qui ce nè in abbondanza, a circa 500 mt prima del campeggio, in alta montagna c'è una griglia su tutto il letto del fiume dove viene presa d'acqua dal fiume, l'acqua in abbondanza viene riscaricata in fiume. L'attacco del acquedotto è nelle vasche vicino alla griglia, ma se io la utilizzo la scarico di nuovo nel fiume dopo 500 mt, invece di essere scaricata perchè inutilizzata...
                                                          Ma dal punto di vista burocratico che percorso bisogna fare???
                                                          Grazie Pencio

Commenta

l'estensione d'uso da idropotabile ad idroelettrico se non sbaglio...se n'è già parlato in alcune discussioni.
                                                            Analizza anche l'aspetto di perdita di pressione alla portata di regime...dato che la pressione c'è in abboddanza per l'uso idropotabile quei tubi non saranno dimensionati per minimizzare le perdite di carico probabilmente, cosìcchè per portate elevate può darsi che tu abbia perdite consistenti...

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X