< Turbine kaplan a bulbo, aiuto e consigli - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbine kaplan a bulbo, aiuto e consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Turbine kaplan a bulbo, aiuto e consigli

Salve a tutti, sono nuovo del forum e innanzi tutto complimenti per le indicazioni e per la conoscenza approfondita e molto anche della materia da parte di tutti voi.....

dopo aver letto diverse discussioni non ne ho trovate sulle turbine kaplan a bulbo, o se ci sono non sono riuscito a trovarle e mi scuso in tal caso......

Volevo porvi una questione e una curiosità anche perchè sono alle primissime "armi" su questi argomenti, e la domanda è questa; in un canale irriuguo che ha un'elevata portata di circa 15 m3/sec, ma dove non vi sono salti di quota e la pendenza è costante lungo tutto il tratto, mi chiedevo se era possibile installare una turbina kaplan a bulbo direttamente sul corso d'acqua, con una tubazione che convogli l'acqua verso le pale così da avere,almeno da profano credo dei bassi costi di opere civili e lasciare inalterata o quasi la velocità di scorrimento dell'acqua lungo il canale......spero di aver dato sufficienti dati per almeno raccogliere qualche ideain merito......

Complimenti ancora per la vostra vastissima conoscenza in materia e grazie per le informazioni anche minime che ne potranno uscire fuori.....

direttamente in alveo la vedo molto dura, devi comunque fare un canale laterale perchè sennò quando la turbina è fuori servizio (anche solo quando manca la rete) dova fai passare 15 mc/s?

se non hai tanto salto ti consiglio di pensare anche a una serie di coclee idrauliche in parallelo, rendono un 10 - 15% in meno ma costano anche molto meno: le kaplan a bulbo hanno un costo elevatissimo...
    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

Commenta

Benvenuto nel forum Abio,
      una domanda secondo me fondamentale, ok la pendenza del canale, ma il salto sfruttabile qual'è?
      Ciao
      Rem

PS = il canale a chi è affidato in gestione? La vedo dura installare la macchina direttamente sul canale per problemi di sicurezza idraulica.
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
        Benvenuto nel forum Abio,
        una domanda secondo me fondamentale, ok la pendenza del canale, ma il salto sfruttabile qual'è?
        Ciao
        Rem

PS = il canale a chi è affidato in gestione? La vedo dura installare la macchina direttamente sul canale per problemi di sicurezza idraulica.
        Il salto sfruttabile non so quanto sia di preciso ma quello dato dalla pendenza del canale, misurata nell'area di interesse della macchina....non so se mi sono riuscito a spiegare bene.....

per problemi di sicurezza idraulica, che intendi con maggior precizione???

cmq pensavo di creare una derivazione del canale che in taluni casi baipassasse la turbina per manuenzione o problemi di vario tipo, lasciando inalterato il corso dello stesso......

Grazie per le risposte così veloci......giusto per una occhiata migliore, conoscete dei produttori di kaplan a bulbo e l'eventuale loro rendimento???

Commenta

la sicurezza idraulica consiste nel far passare sempre la portata di 15 mc/s , quindi di solito si lascia inalterato il canale (sezione utile) e si costruire una traversa mobile (in gomma o in acciaio) per interrompere il flusso e spostarlo in un canale affiancato dove si mette la turbina.
          Comunque in una situazione del genere per avere un salto disponibile devi creare artificialmente un dislivello alzando il livello di monte con la traversa appunto
          Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°

Commenta

nel caso di coclea in parallelo, visto che una al massimo puo sfruttare 5,5mc/sec, in tal caso ne metterei 3, come si riesce con una portata di questo tipo (15 mc/sec) a convogliarla in egual parti alle varie coclee???

scusatemi per l'elevata ignoranza ma sono ai primissimi passi!!

nel caso di coclea in parallelo, devo sempre costruire un canale in parallelo per far si che in caso di lavori ecc.....non blocchi mai il flusso di monte e il salto minimo per un rendimento consono su che misura sarebbe??

Commenta

Originariamente inviato da abio Visualizza il messaggio
              nel caso di coclea in parallelo, visto che una al massimo puo sfruttare 5,5mc/sec, in tal caso ne metterei 3, come si riesce con una portata di questo tipo (15 mc/sec) a convogliarla in egual parti alle varie coclee???

scusatemi per l'elevata ignoranza ma sono ai primissimi passi!!

nel caso di coclea in parallelo, devo sempre costruire un canale in parallelo per far si che in caso di lavori ecc.....non blocchi mai il flusso di monte e il salto minimo per un rendimento consono su che misura sarebbe??
              si, anche in quel caso per la sicurezza è consigliabile fare un canale parallelo.
              Se fai livello con una traversa l'acqua a monte la velocità è molto lenta e quindi l'acqua si distribuisce abbastanza bene nelle 3 coclee, senza problemi
              comunque la vedo una cosa dura tirare fuori un salto decente (almeno 1,50 m) se il canale non presenta un salto di fondo.

Commenta

ora mi è giunta un'idea in testa ma ditemi pure se è una grandissima cavolata e inapplicabile, cmq l'idea è questa, posizionare la turbina a bulbo kaplan lungo il canale, con una tubazione che convogli l'acqua al suo interno di qualche metro a monte e di una tubazione a valle per il rilascio, sempre all'interno del canale esistente, così da avere una situazione piu conrollata della portata e poi far si che la turbina sia possibile sollevarla, tramite pistoni e guide in acciaio opportunamente calcolate per periodi di manutenzione o che si verifichi quache problema all'impianto, lasciando libero il flusso di fluire a valle senza impedimenti.......(tutto questo visto l'impedimento di costruire un'altro canale parallelo a quelo esistente che faccia deviare il flusso verso la turbina)ditemi pure se è una bestialità quella che ho appena descritto, come dicevo ragiono solamente a spanne perchè non ho esperienza nel campo.......

un saluto a tutti e grazie dei vostri chiarimenti sempre veloci e chiari!!

PS forse non ho descitto bene la siuazione che ho in mente, ma con delle vostre domande sarà più semplice spiegarmi!!!

Commenta

Caro Abio nelle discussioni precedenti dovrebbe esserci un caso similare al tuo dove si parla di VLH turbine (Very Load Head), personalmente non le conosco però girando su internet puoi trovare qualcuno a cui chiedere.
                  Spes

Commenta

Gentile Abio,
                    prima di valutare la questione tecnica, della quale si può di certo discutere, manca un passaggio: puoi installare la turbina nel canale?
                    O megli chi la gestione e manutenzione di quel canale?
                    Il tutto solo per essere pratici, mi sembra ci capire che tu queste domande le fai perchè sei interessato a portare avanti la questione, quindi il primo passo è la parte autorizzativa.
                    Buona giornata
                    Rem
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

diciamo che prima sono parito con delle idee molto vaghe anche perchè le mie conoscenze in merito se non grazie a voi e ad internet erano praticamene inesistenti ed ora una briciola è stata raccolta e diciamo che se il tutto è fattibile mi interessa portare avanti il discorso, anche se i costi anche se visti così a grandi linee mi spaventano un pò......

per quanto riguarda la parte autorizzativa è l'unica parte per cui mi ero messo un po in moto questi due tre giorni scorsi e sembra che problemi non c'è ne siano da parte del conoszio che gestisce questo canale, anche perchè la mia famiglia utilizza e fa parte di questo consorzio......

se qualcuno ha delle conoscenze in merito a queste turbine menzionate molto gentimente da spess, sarei molto grato di conoscere qualche cosa in piu, soprattuto sul fatto dell'energia che con la mia portata possono realizzare......

grazie a tutti ancora una volta

Commenta

Ciao Albio
                        Mi riallaccio alla tua prima domanda, e sottolineo il passaggio "ma senza salti di quota" per suggerirti la lettura di questo breve thread e del link segnalato.
                        Questa soluzione mi sembra più appropriata di una turbina Kaplan, la quale comunque presuppone un "salto" e non come mi pare di capire una semplice "velocità della corrente".

Ener. Cat. Italia S.r.l. - Energia per l'uomo e l'ambiente - HOME

Commenta

Attendi un attimo...
                        X