adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti sul gse

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiarimenti sul gse

ciao a tutti, sono nuovo del forum, leggendo le discussioni mi sono interessato molto su argomenti riguardanti l'idroelettrico.Avendo una turbina francis del 1956 perfettamente funzionante,ho voluto fare un' impianto per rendere corrente in rete,avendo gia ricevuto concessione dell'acqua per poterne usufruire da un fiume, ora devo fare domanda al gse, che differenza c'e tra i certificati verdi oppure omni..........,scusate ma nn m ricordo la fine della parola!!!!!!!!!!Se magari la sapete, fatemi sapere, spero k abbiate capito!!!!!

Buongiorno Trap,
    benvenuto nel forum.
    Usi un bel nick, il soprannome del mitico e stimatissimo Giuan :-)
    Veniamo al Tuo problema, intanto complimenti per aver superato tutti gli ostacoli per arrivare alla concessione idroelettrica ma per darTi una risposta bisogna sapere di quale potenza stiamo parlando e da quale anno e' partita la concessione
    Se sei sotto ad 1 MW installato Ti conviene optare per la tariffa omnicomprensiva di 0.22 €/kWh per 15 anni ed abbandonare il meccanismo dei CV.
    Se invece sei sopra al MW il discorso cambia e, se vogliamom, si complica.
    Ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Grazie per i complimenti, il fatto e' questo: esisteva gia una concessione fino agli anni 90 per il fatto che prima c'era un mulino che macinava grazie all'acqua presa dal fiume, dopo di che morto il titolare hanno lasciato scadere la licenza senza rinnovarla.Quando sono partito con l'impianto facendo quadri elettrici, progetto, mettendo tutto in chiaro per fare energia elettrica m e' arrivata la notizia k la concessione era scaduta! Quindi ho dovuto fare tutte le domande dalla regione alla provincia e tutto quello k c andava dietro rischiando d nn prenderla. La fortuna e' stata dalla mia e la settimana scorsa dopo 14 mesi di attesa mi e' arrivata la concessione.Sono andato dalla finanza per chiarire con progetto e quant'altro e li tutto bene adesso mi e' rimasto il gse ma volevo informarmi su quale strada prendere.La turbina ha una potenza massima d 30kwh ma facendo alcuni lavori altri 5 penso d recuperarli, se m sapete dire come andare meglio m fate un grosso piacere, grazie mille TRAP.

Commenta

Grazie per i complimenti, il fatto e' questo: esisteva gia una concessione fino agli anni 90 per il fatto che prima c'era un mulino che macinava grazie all'acqua presa dal fiume, dopo di che morto il titolare hanno lasciato scadere la licenza senza rinnovarla.Quando sono partito con l'impianto facendo quadri elettrici, progetto, mettendo tutto in chiaro per fare energia elettrica m e' arrivata la notizia k la concessione era scaduta! Quindi ho dovuto fare tutte le domande dalla regione alla provincia e tutto quello k c andava dietro rischiando d nn prenderla. La fortuna e' stata dalla mia e la settimana scorsa dopo 14 mesi di attesa mi e' arrivata la concessione.Sono andato dalla finanza per chiarire con progetto e quant'altro e li tutto bene adesso mi e' rimasto il gse ma volevo informarmi su quale strada prendere.La turbina ha una potenza massima d 30kwh ma facendo alcuni lavori altri 5 penso d recuperarli, se m sapete dire come andare meglio m fate un grosso piacere, grazie mille TRAP.

Commenta

Ciao Trap,
          molto bene, visto che hai hai ottenuto oggi la concessione, complimenti per questo, hai diritto ai 15 anni a 0.22 €/kWh.
          Ora devi fare la pratica al GSE e far riconoscere il Tuo impianto. In merito, gli altri amici del forum, Rem in particolare, saranno piu' preciso e puntuale di me (i miei impianti sono ancora in fase progettuale/autorizzativo) sulle procedure da seguire.
          L'unico dubbio che ho riguarda l'incremento di potenza che Tu hai in mente e che nn credo possibile se nn con una variante.
          Domanda : ma come hai fatto a nn prevederlo prima?
          ciao car.boni

Commenta

L' incremento d potenza k volevo fare e' quello di abbassare lo scarico della turbina fino al rientro dell'acqua nel fiume di un metro (cosa k si puo fare avendo fatto tutti i livelli)quindi piu velocita d uscita dell'acqua dallo scarico della turbina e in teoria qualcosa posso recuperare. Comunque sia con un impianto di una trentina d kwh pensi che sia meglio fare omnicomprensivo cosi ho meno problemi?

Commenta

Buongiorno Trap,
              ritengo, in oggi, la soluzione della tariffa omnicomprensiva la piu' idonea e semplice, poi, come dice Di Pietro, nessuno ha "il cilindro di vetro" per leggere nel futuro............... :-)
              Tornando alla modifica che hai in mente di fare allo scarico credo che se scoperta in fase di collaudo e/o controllo puo' causarTi dei problemi in quanto eccede le normali tolleranze sulla misure.
              Valuta il problema e consigliati con il progettista.
              ciao car.boni

Commenta

Benevenuto nella sezione Idroelettrico Trap,
                e mi associo a car.boni nel complimentarti con te per la concessione che hai acquisito.
                Sulla questione energia+certificati verdi e tariffa omnicomprensiva al tuo posto non esiterei molto : la tariffa ominicomprensiva è quella che più ti conviene anche se essend il tuo impianto nella prima fascia avresti un RID (Ritiro Dedicato) molto alto: 140 euro/MWh fino a 250.000 kWh/anno. Il problema è sui Certificati Verdi, quest'anno sono abbastanza alti, 90 - 98 euro/MWh ma la prospettiva è abbsastanza cupa.
                In ogni caso potresti, nel tuo caso, partire con la scelta energia+CV e successivamente passare alla TO, Tariffa Omnicomprensiva.
                Per il potenziamento concordo con car.bono, attenzione a modificare il tutto per soli 5 kW.
                Intanto parti e cerca di massimizzare la produzione ...
                Buona giornata
                Rem
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                  Benevenuto nella sezione Idroelettrico Trap,
                  e mi associo a car.boni nel complimentarti con te per la concessione che hai acquisito.
                  Sulla questione energia+certificati verdi e tariffa omnicomprensiva al tuo posto non esiterei molto : la tariffa ominicomprensiva è quella che più ti conviene anche se essend il tuo impianto nella prima fascia avresti un RID (Ritiro Dedicato) molto alto: 140 euro/MWh fino a 250.000 kWh/anno. Il problema è sui Certificati Verdi, quest'anno sono abbastanza alti, 90 - 98 euro/MWh ma la prospettiva è abbsastanza cupa.
                  In ogni caso potresti, nel tuo caso, partire con la scelta energia+CV e successivamente passare alla TO, Tariffa Omnicomprensiva.
                  Per il potenziamento concordo con car.bono, attenzione a modificare il tutto per soli 5 kW.
                  Intanto parti e cerca di massimizzare la produzione ...
                  Buona giornata
                  Rem
                  se parto con energia+CV e scelgo CV a preventivo..quando passo alla TO cosa succedde l'anno dopo? la TO è ha consuntivo..ci sarà una specie di conguaglio..ma in quali termini..(ridò indietro quello preso con i CV l'anno prima..per mezzo della garanzia fideiussoria??) avrò il flusso di cassa penalizzato in quell'anno..giusto?

Commenta

Se la potenza e la produzione è piccola e i CV hanno un valore alto come quest'anno la risposta è si, restituisco la quota economica, ma temo che non succeda spesso.
                    Poi tieni conto che parliamo di una produzione in fascia alta se abbiamo una produzione di 1 GWh/anno anche con un CV alto come quest'anno non si superava lo 0,22.
                    Ciao
                    Rem
                    PS = per cortesia non quotate l'ìntero messaggio, ma riportate solo la parte che vi interessa
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Attendi un attimo...
                    X