adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripetuti Guasti Interruttore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ripetuti Guasti Interruttore

Saluti a tutti, e complimenti per tante cose interessanti che discutete ogni giorno. Vorrei esporvi un problema che forse qualcuno ha già avuto e spero risolto.
    Lavoro in ambito idroelettrico, ma su macchine sincrone e non ho molta esperienza di impianti di piccola potenza equipaggiate con generatrici asincrone, che solo di recente ho avuto occasione di vedere ed apprezzare. Devo dire che mi stanno appassionando. In questi giorni sto provando a dare una mano per risolvere alcuni problemi di messa a punto di una centralina equipaggiata con ruota pelton, salto 750 metri e motore asincrono da 150 kw installata su un acquedotto. E' in servizio praticamente continuo da circa due anni, con carico relativamente costante da 80 a 110 kw, e l'energia viene consegnata in media tensione a 23 kv.
    Durante le prove iniziali l'interruttore di macchina dovette essere sostituito a causa della rottura di un polo. Si pensò ad un difetto dell'apparecchiatura e venne sostituito. L'autunno scorso si è guastato nuovamente e lo stesso inconveniente si è ripetuto in questi giorni. Evidentemente a questo punto è chiaro che il problema non riguarda l'interruttore ( da 250 A), ma in qualche fenomeno che si manifesta magari durante l'avviamento, alla chiusura del parallelo o durante eventuali blocchi dovuti alla mancanza di tensione in linea. L'alimentazione del motore asincrono è a 400 V, velocità di rotazione 1500 giri/min. La macchina, se può essere utile, si avvia abbastanza velocemente: in circa mezzo minuto prende i giri ed entra in parallelo.
    Vi ringrazio per l'attenzione e saluto
    Ciao a tutti
    LAG
    Ciao LAG

Buonasera Lag,
    benvenuto nel forum e grazie per i complimenti.