adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SolarExpo - Idroelettrico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SolarExpo - Idroelettrico

Volevo segnalare il convegno che si terra' al SolarExpo di Verona giovedi' 7 maggio 2009:

14.00-18.00 - sala Vivaldi FEDERPERN ITALIA – FEDERAZIONE PRODUTTORI IDROELETTRICI
    convegno nazionale – 3a edizione

L’ENERGIA IDROELETTRICA IN ITALIA

• tariffe, ritiro dedicato, qualificazioni IAFR e connessioni alle reti
    • compatibilità ambientali
    • tecnologie di settore
    File allegati
    Ciao,

-Illo41100-

Ciao Illo,
    questo a livello di convegno ma se scorri l'elenco degli espositori nn trovi uno che proponga idroelettrico a parte forse una rara eccezzione di un'azienda che fa FV ed idro.
    Questo per fare un esempio e senza allargarlo all'eolico dove li e' nebbia fitta..........
    Grazie comunque della segnalazione :-)
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao car.boni,
      sai meglio di me che chi fa "mercato" e' il fotovoltaico...
      Quindi la cosa non mi stupisce.
      Sarebbe interessante se ci fosse anche altro ma purtroppo....
      Al convegno non ci saro' , ed onestamente per vedere solo "na' carrellata" di FV , mi passa la voglia di farci un giro...

Ho segnalato il convegno solo a titolo informativo.

P.S. Al SolarExpo tuttavia ci saranno nomi ( e volti ) noti del Forum ,sia come espositori che come visitatori..... per chi vuole avere un incontro "Vis a Vis" del terzo tipo....
      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
        .........Al SolarExpo tuttavia ci saranno nomi ( e volti ) noti del Forum ,sia come espositori che come visitatori..... per chi vuole avere un incontro "Vis a Vis" del terzo tipo....

Ciao Illo,
        quella potrebbe essere l'unica ragione per fare ca 1000 Km ......... ma in realta' e' un po pochino per una fiera che vuole essere un punto di riferimento per tutte le FER ma nei fatti, purtroppo, vive solo con il FV.
        Rimandiamo l'incontro ad un'altra occasione :-)
        Ciao car.boni

Commenta

bhe in effetti.........concordo con car.boni.

qual'è la fiera + importante per quanto riguarda l'IDROELETTRICO???

Commenta

Secondo me la fiera più importante è Hydro Power che si terrà quest'anno a Lione ottobre 26 - 29 :

Hydro 2009 - Events

Io sono stato a Riva del Garda all'Hydropower Dams nel lontano 2000 e mi sono divertito molto. Certo che il livello è molto ma molto alto, però...
            Ciao a tutti
            Rem
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Ciao Rem,
              visto che la Francia e' ad un passo da me.......Mentone - Lione con il TGV e' anche piacevole.
              Ci faro' un pensierino........
              ciao car.boni

PS se sei stato al Solarexpo, come immagino, mi confermi se la sensazione che ho avuto e' stata realmente tale? Grazie.

Commenta

Si car.boni,
                sono stato come ormai ogni anno al SolarExpo.
                Ormai sono 10 anni che lo frequento, nel 2000 il primo SolarExpo era a Pedavena (TV) con pochi espositori e all'aperto davanti alla birreria una cosa "fuori del tempo".
                Per questa edizione ti confermo che tutto girava ovviamente intorno al Solare, qualcosa sulle Bioenergie, qualcosa sulla Geotermia e niente sull'hydro, 2/3 ditte.
                Io ci sono stato per il convegno del GSE/AEEG/GME di giovedì pomeriggio comunque sia ogni kWh prodotto da fonti rinnovabile è guadagnato per l'ambiente. Non so quello organizzato sull'hydro come è stato, se qualcuno c'è stato che riporti qualche commento.
                Anche quest'anno c'è stato un vero boom e teniamo conto che è anche un settore dove si crea occupazione e si lanciano nuove sfide, non tanto il pannello FV, ma i sistemi di integrazione agganciati a sistemi remoti.
                Ciao e alla prossima
                Rem
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com

Commenta

Beh, io ho fatto una "toccata e fuga" sabato... nel senso che ho fatto un giro veloce , e tra le altre cose , non ho avuto neppure il tempo di salutare gli altri forum-misti...

Sono rimasto piuttosto deluso : praticamente una fiera incentrata sul fotovoltaico ! di idroelettrico , io ho visto sola la IREM di torino...
                  Dallo "sfarzo" di parecchi stands si nota quanto questa condizioni il mercato.

Speravo di trovare qualcosa di piu' articolato sulle varie FER , ma indubbiamente... mi sbagliavo.
                  Ciao,

-Illo41100-

Commenta

illo,
                    non ho avuto neppure il tempo di salutare gli altri forum-misti...
                    imperdonabile, eravamo tutti li' ad aspettarti!

Sono rimasto piuttosto deluso : praticamente una fiera incentrata sul fotovoltaico
                    ... e sul solare termico. Mi sembra piu' che logico, dato che si chiama SolarExpo.

Ciao
                    Mario
                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                    -------------------------------------------------------------------
                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                    -------------------------------------------------------------------
                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                    ------------------------------------------------

Commenta

Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
                      ......Mi sembra piu' che logico, dato che si chiama SolarExpo......

Buonasera Mario,
                      su questa affermazione nn sono d'accordo, anche se il nome e' eloquente, ma se guardi la homepage del Solarexpo vedrai che mette le FER tutte sullo stesso piano.
                      La volonta' degli organizzatori era quella di avere un po di tutto ma la realta', come sempre, e' un altra.
                      Per conto mio, ed e' un commento freddo e terra terra, le grosse aziende di idro ed eolico sanno benissimo che "la passerella" nn serve ad incrementare le vendite o a facilitarle in quanto gl'impianti che propongono nn sono per tutti e nessuno attende la fiera per acquistare.
                      Caso diverso per solare termico e FV dove la platea di possibili acquirenti e' vasta.
                      ciao car.boni

Commenta

Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                        nel 2000 il primo SolarExpo era a Pedavena (TV)
                        Pedavena è in comune di Belluno!
                        Non sapevo che la fiera fosse nata lì. Ma era sull'idroelettrico o sul "birraelettrico"??? ;-)

Commenta

ops.....
                          Scusate la birra mi è andata alla testa.
                          Comunque ti confermo che il SolarExpo è nato a Belluno, poi Vicenza e infine a Verona.
                          Ciao

Commenta

Buonasera a tutti,
                            ho partecipato al convegno federpern di giovedì pomeriggio ed ho trovato interessante gli interventi dei signori del GSE i quali hanno provato a spiegare meglio alcuni aspetti del decreto del 18 dicembre.

sono state simpatiche anche le presentazioni di alcuni particolari prodotti fatte dalle aziende ospiti.

Per il resto ritengo che di diverso dal fotovoltaico c'era molto poco...per gli operatori delle altre fonti rinnovabili può essere interessante partecipare solo per avere contatti diretti con esponenti del GSE, è vero chi deve acquistare lo fa a prescindere e tramite altri canali.

P.S. ho saputo al convegno che un'associazione di consumatori (La casa del Consumatore di Milano) ha fatto ricorso al TAR contro la delibera 109/08 AEEG che innalza il prezzo del ritiro dedicato per il mini idroelettrico poichè ritengono sia un "regalo" ingiusto fatto ai piccoli produttori..
                            No comment

Saluti

Commenta

Attendi un attimo...
                            X