Caldaie a Idrogeno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a Idrogeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaie a Idrogeno

    Salve,
    non so se ho postato nella sezione giusta, ma sarebbe il caso di aprirne un'altra sotto il nome "IDROGENO".
    Comunque ho visto la caldaia a Idrogeno Hydro, qualcuno ne sa qualcosa ? A parte il costo, ma quali svantaggi e vantaggi ? Perché non ancora decolla ? Grazie

  • #2
    forse che prima ne debbano produrre ed installarne qualcuna?

    Commenta


    • #3
      Che importa che la caldaia esista ( o meglio, che sia possibile che esista una caldaia a "plasma elettrolitico"!) o che qualcuno l'abbia installata? L'importante è che si vendano le magliette e le "quote azionarie", che pare sia il vero core business.
      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

      Commenta


      • #4
        Ho chiesto e ricevuto un preventivo da questa azienda che ha sede a Pisa. Da quanto ho capito ci sono due tipi di caldaie, la serie G è quella che produce energia elettrica e acqua calda per la casa, l'altro tipo di caldaie credo che produca solo acqua calda ( però confesso che non ho approfondito). Si parla di piastre al titanio (flue Cell?) e di manutenzione ogni sei mesi per un costo totale di 600 euro e di un "rabbocco" di bioetanolo e acqua distillata. Ci sono dei video su YouTube dove il fondatore parla della sua"creatura". Ad agosto mi è stato assicurato che inizierà la distribuzione di questo prodotti, che dire? Con ciò che promette e cioè distacco dai contatori di luce e gas il prezzo si può definire accettabile, sperando che non sia una bufala, vedremo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cicalino Visualizza il messaggio
          Ho chiesto e ricevuto un preventivo da questa azienda che ha sede a Pisa. Da quanto ho capito ci sono due tipi di caldaie, la serie G è quella che produce energia elettrica e acqua calda per la casa, l'altro tipo di caldaie credo che produca solo acqua calda ( però confesso che non ho approfondito). Si parla di piastre al titanio (flue Cell?) e di manutenzione ogni sei mesi per un costo totale di 600 euro e di un "rabbocco" di bioetanolo e acqua distillata. Ci sono dei video su YouTube dove il fondatore parla della sua"creatura". Ad agosto mi è stato assicurato che inizierà la distribuzione di questo prodotti, che dire? Con ciò che promette e cioè distacco dai contatori di luce e gas il prezzo si può definire accettabile, sperando che non sia una bufala, vedremo.
          non ho capito.
          C'è una manutenzione di 600 euro ogni 6 mesi?
          e quanto costa?

          Commenta


          • #6
            Fumo negli occhi, non so si era capito. Magari provo a ripeterlo...
            NON ESISTE UN APPARATO A FUSIONE FREDDA CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA CHE RENDE IL 6000%. Punto.
            E sono anni che ripete che "la distribuzione comincerà a luglio/ottobre/gennaio/agosto", c'è sempre e solo il cofano vuoto.
            Ma come sappiamo, il guadagno viene solo dalle denunce per diffamazione a chi fa critiche, perciò non aggiungo altro.
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              Le manutenzioni sono due all'anno per un costo totale di 600 euro annui e, dicono questi signori, oltre ad una ispezione da parte dei tecnici viene aggiunta acqua distillata e bioetanolo. I prezzi? A me è stato mandato un preventivo però non ho capito se si tratta di una cifra uguale per tutti o se invece è "personalizzata". Per eventuali visite sul posto dicono che c'è la massima disponibilità. Ripeto, non ho capito se si tratta di una cosa seria o meno, mi piacerebbe tanto che lo fosse. Quindi preferisco essere cauto, non mi piace affossare quella che sulla carta sembra un'ottima soluzione e quindi... aspettiamo per esprimere giudizi. Comunque chi desidera può dare un'occhiata: https://www.idrogenoverde.it/
              Ultima modifica di cicalino; 12-05-2022, 15:59.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                Fumo negli occhi, non so si era capito. Magari provo a ripeterlo...
                NON ESISTE UN APPARATO A FUSIONE FREDDA CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA CHE RENDE IL 6000%. Punto.
                E sono anni che ripete che "la distribuzione comincerà a luglio/ottobre/gennaio/agosto", c'è sempre e solo il cofano vuoto.
                Ma come sappiamo, il guadagno viene solo dalle denunce per diffamazione a chi fa critiche, perciò non aggiungo altro.
                eh ... l'odore è un po quello ...

                Commenta


                • #9
                  Se può essere utile, c'è un articolo in proposito sul sito di Altroconsumo. Sono interessanti anche i commenti. Comunque è confermato che non sono ancora usciti in commercio, quindi è piuttosto improbabile che qualcuno possa averla utilizzata, per poterne esprimere un giudizio.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • #10
                    Su Youtube c'è anche una intervista di Buildenergia a un responsabile della Baxi, sul lavoro di ricerca e sviluppo fatto sulle caldaie alimentate a idrogeno. Sono poco più di 3 minuti, non si perde molto tempo a seguirla fino in fondo. E' stato caricato la settimana scorsa, è l'unico filmato così recente, tutti gli altri risalgono a diversi mesi e anni fa. Conferma, comunque, che la cosa è ancora al livello di prototipi e valutazioni per l'industrializzazione, almeno per quanto riguarda l'Italia, mancando ancora le infrastrutture per la produzione e la distribuzione dell'idrogeno.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      L'unico impianto per la distribuzione dell'idrogeno, Idrogenodotto, è nella nostra Provincia realizzato in un distretto industriale circa una decina di anni fa
                      Alimenta celle a combustibile e impianti per saldatura e fusione
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Gentili signori...
                        sapete che sulla terra non esiste H2 in forma pura?
                        sapete come si produce l'H2 gassoso?
                        sapete quanta energia serve a produrre 1Kg di H2 gassoso?
                        sapete quanta energia rilascia 1 Kg di H2 gassoso?

                        Non buttate soldi in sciocchezze. Le leggi della fisica ancora non sono state violate.
                        Se non mi credete leggete qui.

                        https://phys.org/news/2006-12-hydrog...my-doesnt.html

                        segnalo che il CEO di VW ha cancellato tutti i progetti relativi alla mobilità ad H2 puntando tutto su elettrico...( ma và?)

                        Disponibile per chiarimenti

                        Commenta


                        • #13
                          Progettista ,
                          Interessante.
                          Però li c'è l'esempio sull'utulizzo dell'idrogeno per auto.
                          per esempio per riscaldamento?
                          Ipotizzando di utilizzare i metanodotti per il trasporto?
                          Hai qualche dato a riguardo?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Progettista Visualizza il messaggio
                            Non buttate soldi in sciocchezze. Le leggi della fisica ancora non sono state violate.
                            Nessuno credo mette in dubbio le leggi della fisica, tuttavia anche l'idrogeno può avere la sua utilità nell'abbandono delle fonti fossili come fonte energetica.

                            Chiariamo subito che l'idrogeno non è realmente una fonte energetica, ma piuttosto è un modo per immagazzinare energia e liberarla all'occorrenza.

                            Le FER per eccellenza, l'eolico, l'idrico e il solare, ciascuna per le proprie caratteristiche intrinseche, non può essere una fonte continuativa di energia, occorre quindi trovare il sistema per immagazzinare energia nei momenti di eccessiva produzione e rilasciarla quando questa cala: mancanza di vento, ore notturne e periodi siccitosi sono i problemi che vanno affrontati e risolti, per poter realmente fare a meno delle fonti fossili.

                            Uno dei vari sistemi di accumulo di energia temporaneamente in eccesso è quella di produrre idrogeno verde (da FER). E' tutt'altro che una sciocchezza. Certo, non significa che tutto debba andare a idrogeno, sicuramente il maggiore rendimento lo ottieni se sfrutti l'energia direttamente nella forma in cui l'hai prodotta: termica, o elettrica, solo dopo, quando ti manca quella primaria, utilizzi l'accumulo, quello chimico delle batterie, quello da elettrolisi, o quello da ripompaggio, per l'idrico.

                            Detto questo, penso sia utile proseguire nell'approfondimento del tema di questa discussione.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #15
                              In altra sezione però credo sia più opportuno.E sempre quasi H2O ma non esattamente.
                              ..

                              Commenta


                              • #16
                                Nota di moderazione:

                                Sì, Peace and Love, in effetti la sezione "idroelettrico" non è quella più adatta al tema di questa discussione "Caldaie a idrogeno", anche se forse qualcuno può averlo pensato, per estensione del concetto di idrolisi, per produrre l'idrogeno. Ma ovviamente si tratta di cose diverse. Cerco una sezione più adatta e sposto l'intera discussione.

                                Intanto metto un link sul tema dell'accumulo di energia e l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico (da non confondere con fonte energetica)

                                ••••••••••••

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X