Passaggio da TO a Energia+Incentivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da TO a Energia+Incentivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio da TO a Energia+Incentivo

    Buongiorno a tutti,
    in questo periodo di prezzi dell'energia elettrica alle stelle, mi trovo a fare alcune considerazioni sulle migliori opportunità di valorizzazione dell'energia immessa in rete.
    Gestisco molti impianti idroelettrici, interessati da diverse tipologie contrattuali:

    Contratto RID con PMG: In questo caso non ci sono particolari problemi, in quanto il contratto stesso prevede che il GSE verifichi a fine anno se la vendita a prezzi di mercato sarebbe stata maggiore di quella a PMG ed in caso affermativo calcola il conguaglio a favore del produttore. Inoltre, per la produzione annua eccedente i 1.500.000 kWh viene applicato subito il prezzo di mercato (prezzo orario zonale)

    Tariffa onnicomprensiva DM 2008: Dalla lettura della Convenzione e del DM 18/12/2008, non riesco a capire se sia possibile esercitare un cambio dalla Tariffa Onnicomprensiva (220 euro/MWh) ad un sistema di energia+incentivo.

    Tariffa onnicomprensiva DM 2012: In questo caso è espressamente previsto fino ad 1 cambio durante tutta la durata dell'incentivazione dalla Tariffa Onnicomprensiva ad un sistema di energia+incentivo (e viceversa). Per questi contratti, mi sarebbe stato detto che l'incentivo (Tb - Pzonale) non assumerebbe mai valori inferiori a zero. Inoltre, andrebbbero considerati i piccoli vantaggi economici di vendere ad un trader (valorizzazione perdite energia, garanzie d'origine)

    Tariffa onnicomprensiva DM 2016: In questo caso sono espressamente previsti fino a 2 cambi durante tutta la durata dell'incentivazione dalla Tariffa Onnicomprensiva ad un sistema di energia+incentivo (e viceversa). Per questi contratti, mi sarebbe stato detto che l'incentivo (Tb - Pzonale) potrebbe anche assumere (come in questo periodo) valori inferiori a zero. Resterebbero da considerare i piccoli vantaggi economici di vendere ad un trader (valorizzazione perdite energia, garanzie d'origine)

    Qualcuno sa dirmi cosa si possa fare coi contratti DM 2008 e confermarmi che gli incentivi DM 2012 non possano essere negativi?
    Grazie

  • #2
    Ottima disamina, io in realtà in questi giorni mi sono soffermato sul primo punto per impianti che non hanno potuto fare l'iscrizione ai registri, ma riescono a stare in piedi anche con il RID.

    Mi dispiace non poterti aiutare sul tuo dubbio anche se a memoria il DM 2012 dovrebbe essere come hai scritto tu.

    Un saluto
    Spes

    Commenta


    • #3
      Riporto anche qui i riferimenti che nel frattempo avevo individuato.

      DM FER 2012 - Procedure Applicative, pag 100: "Nel caso in cui il valore dell’incentivo risulti negativo esso è posto pari a zero"

      DM FER 2016 - Procedure Applicative, pag 84-85: "Nel caso in cui il valore dell’incentivo, ottenuto come differenza tra la tariffa riconosciuta e il prezzo zonale orario, risulti negativo:
      - esso è posto pari a zero, per gli impianti che accedono agli incentivi a seguito di partecipazione alle Procedure d’Asta;
      - per gli altri impianti il valore è mantenuto negativo e il GSE effettua gli opportuni conguagli nell’ambito della liquidazione degli importi.


      Mi resta da capire esattamente cosa sia previsto per gli incentivi ancora in corso a valere sul DM 2008, per il quale il GSE ancora non mi ha risposto.
      Inoltre, mi resta da capire se ci siano vincoli temporali al cambio TO > Incentivo (ad esempio, solo a decorrere dal 1 gennaio, chiedendolo entro un determinato termine dell'anno precedente???)
      Saluti

      Commenta


      • #4
        Nel caso di RID con PMG, per chi ha questi impianti, vi risulta che in connessione BT la vostra energia immessa venga maggiorata del 10,2% per risparmi sulle perdite di rete ?

        Cioè producete 100 kWh e vi viene fatturato 110,2 ?

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
          Nel caso di RID con PMG, per chi ha questi impianti, vi risulta che in connessione BT la vostra energia immessa venga maggiorata del 10,2% per risparmi sulle perdite di rete ?

          Cioè producete 100 kWh e vi viene fatturato 110,2 ?

          Grazie
          No, in BT la maggiorazione è del 5,2% (in MT del 2,3%)
          Saluti

          Commenta


          • #6
            Quindi è un si per la maggiorazione e un no per la percentuale. È un valore che nel tempo cambia in diminuzione oppure ci si può fare affidamento nei conti ?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Molto interessante. Anche io sto cercando di capire come funzioni sul DM2008.

              Commenta


              • #8
                Per il 2008. in mezzo potrebbe esserci anche lo spalmaincentivi ? Te lo metto come spunto di riflessione perchè non conosco la risposta

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                  Quindi è un si per la maggiorazione e un no per la percentuale. È un valore che nel tempo cambia in diminuzione oppure ci si può fare affidamento nei conti ?

                  Grazie
                  Sono percentuali in vigore dal 2016
                  Nel 2015 erano rispettivamente di 5,1% e 2,4%

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno avete letto la bozza approvata dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto-legge cosiddetto Sostegni Ter con il contributo dei produttori di energia da fonte rinnovabile, che saranno obbligati a versare somme a valere sugli incentivi, in base a un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia.

                    Non ho ben capito cosa succede per gli impianti in TO a 0.22....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                      Buongiorno avete letto la bozza approvata dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto-legge cosiddetto Sostegni Ter con il contributo dei produttori di energia da fonte rinnovabile, che saranno obbligati a versare somme a valere sugli incentivi, in base a un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia.

                      Non ho ben capito cosa succede per gli impianti in TO a 0.22....
                      Buongiorno,
                      mi hai anticipato di poco, stavo proprio per intervenire su questo punto...
                      Stando a quanto si sta muovendo, credo convenga posticipare ogni ragionamento su possibili vantaggi di passaggio da TO a ee+incentivo
                      Ora non resta che vedere cosa verrà deciso, certo che quando a luglio 2020 vendevo l'energia a circa 35 euro/MWh nessuno si è mai preoccupato di nulla...

                      Commenta


                      • #12
                        Nella versione pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale perlomeno sono stati esclusi dalla manovra gli impianti incentivati (quindi coinvolgerebbe solo i RID, resterebbe da capire se i PMG sono salvi o meno)
                        DECRETO-LEGGE 27 gennaio 2022, n. 4

                        Commenta


                        • #13
                          Non ho letto il decreto, ma secondo logica i PMG dovrebbero essere coinvolti sono nella parte a conguaglio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                            Non ho letto il decreto, ma secondo logica i PMG dovrebbero essere coinvolti sono nella parte a conguaglio
                            Buongiorno, cosa intendi dire esattamente?
                            Il mio dubbio è se da febbraio a dicembre 2022 un piccolo impianto idro (da 250.000 kWh/anno) avrà diritto al PMG oppure (in prima battuta o con conguaglio successivo, non cambio) dovrà vendere l'energia al prezzo imposto dal DL (che dovrebbe attestarsi sui 60€/MWh). Sarebbe ovviamente un impatto notevole, considerato che il valore del primo scaglio dei PMG è sui 160€/MWh.
                            Tutto si gioca sul fatto di considerare i PMG come "incentivi" o meno; solo nel primo caso sarebbero esclusi dal DL, tuttavia ma pare di ricordare che la questione sia già stata trattata e i PMG non dovrebbero configurarsi come incentivi.

                            Commenta


                            • #15
                              Che ne pensate del nuovo sistema di incentivazione RED II DL. 8-11-2021 n.199 rinnovabili di cui se non ho capito male deve ancora uscire il decreto attuativo ?
                              Ciao,


                              -Illo41100-

                              Commenta


                              • #16
                                Si è capito qualcosa sul passaggio da TO a Incentivo+vendita energia per i DM 2008?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                  Si è capito qualcosa sul passaggio da TO a Incentivo+vendita energia per i DM 2008?
                                  Scusate, mi ero dimenticato di aggiornarvi su questo punto.
                                  Rileggendo meglio il DM 18 dicembre 2008, il comma 6 dell'art. 3 riporta:
                                  "Il diritto di opzione tra i certificati verdi e la tariffa fissa è esercitato all'atto
                                  della prima richiesta al GSE della qualifica di cui all'art. 4. Fatto salvo quanto
                                  previsto dall'art. 21,è consentito, prima della fine del periodo di
                                  incentivazione, un solo passaggio da un sistema incentivante all'altro; in tal
                                  caso, la durata del periodo di diritto al nuovo sistema incentivante è ridotta del
                                  periodo già fruito con il precedente sistema."

                                  Ovviamente, ora i Certificati Verdi sono stati sostituiti dagli incentivi GRIN. Resta da capire se il valore dei GRIN può anche essere negativo oppure se al massimo (o meglio, al minimo) possano valere zero
                                  Ultima modifica di energiecomuni; 07-09-2022, 16:05.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Molti già lo sapranno, ma segnalo che il TAR Lombardia ha accolto il ricorso per l'annullamento della delibera ARERA 266/2022/eel e quindi annullato gli effetti previsti dall'art. 15-bis del DL n. 4/2022

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                                      Molti già lo sapranno, ma segnalo che il TAR Lombardia ha accolto il ricorso per l'annullamento della delibera ARERA 266/2022/eel e quindi annullato gli effetti previsti dall'art. 15-bis del DL n. 4/2022
                                      Mi autocito, segnalando che ARERA ha impugnato la sentenza del TAR presso il Consiglio di Stato, il quale ne ha anche ordinato la sospensiva riportando di fatto in vigore la delibera ARERA 266/2022/eel

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buongiorno a tutti, con il termine allo scorso 30/06 degli effetti dell'art. 15-bis del DL n. 4/2022, chiedo se qualcuno sappia come verrà eseguito il conteggio per l'anno 2023 per quanto attiene all'art. 7.4 delibera 280/07 che reca:
                                        "Qualora, al termine di ciascun anno solare, il prodotto tra i prezzi minimi garantiti e la quantità di energia elettrica ad essi riferita sia inferiore al prodotto tra i prezzi di cui all’articolo 6 e la stessa quantità di energia elettrica, il GSE riconosce, a conguaglio, i prezzi di cui all’articolo 6".
                                        Ho provato a fare la stessa domanda tramite portale GSE, ma ho ricevuto una risposta non pertinente...

                                        In pratica, con riferimento al 1° semestre devo fare il confronto coi prezzi orari o col prezzo contingentato?
                                        Oppure, il conteggio va fatto esclusivamente per quanto rigurada il 2° semestre?

                                        Grazie
                                        Ultima modifica di energiecomuni; 05-10-2023, 08:03.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Un caro saluto a tutti
                                          .. mi accodo al presente per comprendere meglio le possibili nuove opportunità con il prox imminente decreto rinnovabili 2024..
                                          questo per comprendere se un progetto micro-idro che ho fermo nel cassetto (autorizzato a fine 2017 e mai realizzato per diminuzione/cambio tariffe degli incentivi..) ma su cui ho continuato a corrispendere gli oneri concessori...
                                          Si tratta di un progetto ubicato in centro Italia; potenza concessione idroelettrica: 82Kwp; pontenza picco elettrica: 180 kwh

                                          Da quanto ho letto in rete con il nuovo decreto rinnovabili 2024 è prevista tariffa energia + incentivo (fisso 8 euro/mhw + variabile 4 + Centro Italia +4 ) .. + un plus per il centro Italia di + 4 euro/Mwh
                                          fonte: https://www.corriere.it/economia/ene...b0013085.shtml

                                          L'impianto in questoine ha una produzione stimata medio/anno di 530.000 Kwh
                                          DOMANDA: a quali tariffe può ambire/accedere (energia + incentivo) e per quanti anni e poi presumo scatti la tariffa solo energia ?
                                          E questo anche se sono stato iscritto ad un precedente registro che poi non ho utilizzato (per mancata sostenibilità economica)...?

                                          Grazie
                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                                            Buongiorno a tutti, con il termine allo scorso 30/06 degli effetti dell'art. 15-bis del DL n. 4/2022, chiedo se qualcuno sappia come verrà eseguito il conteggio per l'anno 2023 per quanto attiene all'art. 7.4 delibera 280/07 che reca:
                                            "Qualora, al termine di ciascun anno solare, il prodotto tra i prezzi minimi garantiti e la quantità di energia elettrica ad essi riferita sia inferiore al prodotto tra i prezzi di cui all’articolo 6 e la stessa quantità di energia elettrica, il GSE riconosce, a conguaglio, i prezzi di cui all’articolo 6".
                                            Ho provato a fare la stessa domanda tramite portale GSE, ma ho ricevuto una risposta non pertinente...

                                            In pratica, con riferimento al 1° semestre devo fare il confronto coi prezzi orari o col prezzo contingentato?
                                            Oppure, il conteggio va fatto esclusivamente per quanto rigurada il 2° semestre?

                                            Grazie
                                            Mi auto-cito, in quanto da risposta a ulteriore quesito il GSE sembrerebbe procedere col confronto tra PMG e prezzi orari, applicando al 1 semestre i Prezzi contingentati (58 €/MWh nel caso Nord Italia)
                                            Così facendo, in pratica credo che nessun produttore idroelettrico potrà vedersi applicare un conguaglio a suo favore per il 2023
                                            Ovviamente il tutto resta subordinato all'esito del contenzioso in corso (che come ben sappiamo potrebbe avere un grosso impatto soprattutto per il 2022)
                                            Saluti

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X