< misurazione acqua canali - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

misurazione acqua canali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• misurazione acqua canali

ciao mi è arrivata finalmente l'elenco di carte per il rinnovo di concessione ma il consorzio che dovrebbe concedermelo(ledra-tagliamento) mi chiede di installare un'apparecchiatura per la misurazione della portata dicendo che la regione impone questa installazione(F.V.G.).
    Mi chiedo se è indispensabile dato che la mia portata dipende da quanto decidono loro di aprire la paratoia(essendo su una roggia ed un mini-impianto).
    Essendoci più centrali se ne potrebbe installare uno sulla presa per tutti dividendo le spese(i primi mi hanno chiesto 8mila euro...) e le certificazioni....Se è neccessario qualcuno può indicarmi qualche ditta produttrice di questa apparecchiatura.
    Grazie ciao.

La tua osservazione è giusta.
    L'apertura della paratoia è già un sistema di misura, una volta note le dimensioni (esistenti) e applicando le formule dell'idraulica puoi sapere quanta acqua passa aprendo la paratoia di 20 cm. 25, 30 e così via.
    La stessa turbina se vuoi è un "contatore" dell'acqua utilizzando il coefficiente energetico d'impianto. Ad esempio un impianto di 100 metri di salto produce, con un mc di acqua, ca. 0.22 kWh (tale valore è influenzato dal rendimento d'impianto che puoi comunque approssimare al tuo caso).
    Tutte le Provincie chiedono per le concessioni per qualsiasi uso un misuratore di portata, ma ti assicuro che tutti i grandi impianti idroelettrici non ce l'hanno.
    Combatti
    Ciao Spes

Commenta

Attendi un attimo...
    X