< mini idro per tubazioni - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini idro per tubazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mini idro per tubazioni

Salve, esistono nel campo mini idro delle piccole turbinette da qualche kW da mettere lungo le tubazioni?

Io ho una tubazione che mi porta acqua da una polla a una vasca, l'acqua non è potabile il diametro del tubo è circa 10cm il dislivello è almeno di 15 metri e attualmente per non far affluire troppa acqua strozzo il tubo con una valvola a sfera.

Secondo voi posso inserire una piccola turbina da pochi kW che mi produca energia e mi rallenti l'affluire dell'acqua?
    Cosa mi consigliate?
    Grazie Taliesin

Originariamente inviato da taliesin Visualizza il messaggio
    .........Io ho una tubazione che mi porta acqua da una polla a una vasca, l'acqua non è potabile il diametro del tubo è circa 10cm il dislivello è almeno di 15 metri e attualmente per non far affluire troppa acqua strozzo il tubo con una valvola a sfera.........
    Buonasera Taliesin,
    per dare una risposta mancano i dati di portata e durata.
    Con un tubo da 10 cm si puo' ipotizzare di avere una portata di ca 7/8 l/sec che con quel salto puo' produrre meno di 1 kW.
    Nn so dirti i costi di un'applicazione di questo tipo ma, spannometricamente, intravedo pochi margini.
    Se qualche altro amico del forum nn Ti risponde, prova a fare una ricerca in rete e contatta un costruttore (ve ne sono diversi) e richiedi un preventivo ma, mi ripeto, servono dati corretti sulla portata.
    Buon lavoro,
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Grazie Car.boni sei sempre molto disponibile, sinceramente non ho intenzione di guadagnarci ma di farlo per puro spirito ambientalista.
      Mi puoi consigliare dei produttori di piccole turbine che possono fare al caso mio o una tipologia di turbina per agevolarmi la ricerca su google, ho provato a cercare "mini idro tubi" ma vedo solo turbine per grosse portate.
      Grazie
      Taliesin

Commenta

Originariamente inviato da taliesin Visualizza il messaggio
        Grazie Car.boni sei sempre molto disponibile, sinceramente non ho intenzione di guadagnarci ma di farlo per puro spirito ambientalista.
        Mi puoi consigliare dei produttori di piccole turbine che possono fare al caso mio o una tipologia di turbina per agevolarmi la ricerca su google, ho provato a cercare "mini idro tubi" ma vedo solo turbine per grosse portate.
        Grazie
        Taliesin
        Io ho qualcosa, ma produce 50-60W e server per alimentare le utenze dei telecontrolli e le pompe dosatrici. Non fa potenza ma è molto bella e funzionale. Non posso darti il link diretto, ma se ti interessa mandami un pvt.

bye
        m.
        Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
        Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
        www.hpp-design.com
        To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

Commenta

Attendi un attimo...
        X