< Calcolo potenza mulino - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo potenza mulino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calcolo potenza mulino

Ciao a tutti, complimenti innanzitutto per il forum, ho letto i vostri post e devo dire che ho notato un gruppo di tecnici molto competenti in materia!

Avrei un piccolo problema da sottoporvi, in quanto il risultato che ottengo mi lascia un po' perplesso!

Consideriamo un mulino ad acqua con nr.2 ruote diametro 5m con nr.5 pale ciascuna; Le sezioni lavoranti di ogni pala (zona immersa in acqua) sono 1600x800mm; Il tutto posizionato in un tratto di canale (ad acqua corrente, non c'è salto) di sezione 4,35m x 2m, la velocità dell'acqua è di circa 1m/sec.

Dai miei calcoli mi risulta una potenza generabile di circa 0,5 Kw!! La cosa mi puzza molto, in quanto mi aspetterei qualcosa di più!

C'è qualcuno che può darmi una mano? Grazie 1000 per la disponibilità,
    Saluti, Giuseppe.

Ciao Gonorati78,
    benvenuto nel forum.
    Debbo subito dirTi che nn conosco molto bene le situazioni simili alle Tue ma c'e' un'azienda italiana, di cui Ti lascio il link, (ENERGIA PER L'UOMO E PER L'AMBIENTE) che costruisce oggetti simile al Tuo mulino.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Grazie 1000!
      Sei stato davvero gentile ed utilissimo! Avevo sentito parlare della centrale di Caluso e ora è chiaro chi l'ha costruita!

Ciao, a presto e grazie ancora!

p.s. Effettivamente mi tornano i calcoli, in quanto se anch'io sfruttassi tutta la portata del canale con delle pale molto grandi potrei generare circa 4 Kw (sul sito che mi hai postato ho visto una centrale identica)!

Commenta

Attendi un attimo...
      X