adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

minicentrale a portata variabile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• minicentrale a portata variabile?

Ciao a tutti. Sono nuovo e fino ad ora vi ho solo "letti". Stuzzicato dai vostri discorsi ho chiesto una valutazione del torrente attaccato a casa. Con un Km di condotta e un salto di poco più di 50m potrei ottenere una centralina con potenza di 77Kw (mi è stato detto che la produzione annua sarebbe intorno ai 500.000Kw). Spesa per l'impianto circa 250.000Euro.
    E la portata? chiederete. Il torrente non secca mai. Le stime parlano di circa 250-280l/s. Quest'anno, nel periodo di magra (magra, magra: mai visto l'acqua così bassa) ho stimato una portata di 70-80l/s (per quanto con poche ore di pioggia si riprenda egregiamente). Per molti mesi è sicuramente sopra i 150-200l/s. Ad aprile penso sia stata almeno 15 volte di più, per quanto per pochi giorni.
    Ora, considerando tutta questa variabilità, e considerati tutti i dubbi che esponete nei forum (es:"Io non mi preoccuperei molto per chi ha già ottenuto il riconoscimento ma per chi inizierà le procedure nel 2010/2011 dove si sente da più parti che i soldi stanno finendo." Citazione da REM) io vado in tilt.
    Scusate la mia ignoranza, ma più leggo e più aumenta la mia confusione. Conviene andare avanti o no?
    Grazie

Ciao e benvenuto nel forum.
    Se è vero quello che scrivi e cioè che la producibilità è quella e il costo totale è di 250000 euro (a me sembrano un po' pochini con 1 km di condotta) non ci penserei un attimo a presentare domanda di concessione .....

Commenta

ciao almec,visto i dati secondo me ti conviene andare avanti (ci vorrà del tempo a sistemare tutti i tasselli).Quello che mi lascia perplesso è il costo ipotizzato,infatti io con un impianto quasi analogo al tuo (900 mt di tubazione,70 mt di salto ) dove ho già ottenuto la concessione,vado a spendere 600.000 €.

Commenta

Buongiorno a tutti,
        nn faccio la parte del gufo ma un conto e'' dire "per fare X ho speso Y" e ben altra cosa e' dire "per costruire X spendero' Y".
        La costruzione di una centrale e' molto diversa dal costruire, che so, un fabbricato o un capannone.
        Le variabili in gioco sono molte specialmente quando si devono scavare 1000 m di condotta e quindi far lievitare i costi e' un attimo a tutto discapito della resa finale.
        Sulla resa si apre tutto un'altro discorso............
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao Almec,
          benvenuto nel forum intanto, le persone nuove e "fresche" come te danno spunti e numeri per discussioni tecniche.
          Essere citato mi lusinga e mi mette un pò in difficoltà, nn mi ricordo in che contesto ho scritto quella cosa, comunque la questione della redditività degli impianti è un problema serio.
          Se i numeri che hai scritto corrispondo alla situazione reale, nn ho dubbi su questo fatto, concordo con IngRoberto di partire subito con le richieste.
          Corretta e appropriata la considerazione di Car.boni che dice che costruire una centrale idroelettrica non è una semplice costruzione, non è certo impossibile, ma non è da tutti.
          Tornando a noi sugli incentivi la tendenza è una generale diminuzione , per finanziare altre attività nel campo energetico , ma se un impianto sta in piedi l'incentivo lo aiuta non lo finanzia del tutto.
          Un conto è l'incentivo (TO/CV) e un conto è il finanziamento (ad esempio in conto capitale per certi lavori).
          Sul prezzo che indichi di realizzazione sono anch'io perplesso e mi avvicino all'idea di fox64, anche se da bravi tecnici bisogna vedere le situazioni.
          Buona fortuna e di nuovo benevenuto nel forum
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Anzitutto grazie per le risposte. Non avevo dubbi che sarebbero arrivate. Non mi aspettavo "tempi di reazione" così rapidi: dimostrano la presenza di "energia".
            Trovo giusto quanto detto da Car.boni. Ovviamente, non essendo io del settore, mi devo fidare di quanto detto dai tecnici. Per la verità devo dire che il torrente, nella parte interessata è facilmente accessibile e per circa 1/2Km arginato da muro (per una certa parte in cemento non rivestito) al quale presumo possa essere agganciato il tubo (che poi dovrà comunque essere mascherato). Questo probabilmente riduce i costi.
            Riguardo alla resa: è stata valutata una portata media di circa 200l/s (ribadisco che si tratta ancora di uno studio di fattibilità).
            Non mancherò di fornirvi dati più precisi. Ma intanto sarei curioso di sapere cosa viene dopo tutti quei puntini nella risposta di Car.boni.
            Grazie. Ciao

Commenta

Originariamente inviato da almec Visualizza il messaggio
              ......... il torrente, ......... per circa 1/2Km arginato da muro (per una certa parte in cemento non rivestito) al quale presumo possa essere agganciato il tubo (che poi dovrà comunque essere mascherato).................................
              Non mancherò di fornirvi dati più precisi. Ma intanto sarei curioso di sapere cosa viene dopo tutti quei puntini nella risposta di Car.boni.

Ciao Almec,
              agganciare un tubo ad un argine, "che poi dovrà comunque essere mascherato" come dici, nn credo sia un'operazione possibile in quanto in alveo nn e' consentito la posa di tubazioni.
              Sono consentite (difficile da ottenere) in subalveo mentre nn avresti problemi se facessi correre la tubazione sui terreni privati in fregio al torrente.
              Per quanto riguarda la resa, ed i miei "puntini", c'e' da premettere che da un forum tecnico, seppur "ricco" di tecnici competenti come questo, nn puoi ottenere risposte univoche ma solo consigli ed indicazioni generiche.
              Il Tuo Tecnico e' l'unica persona in grado di darti le risposte. Una delle risposte importanti da ottenere e' la resa dell'impianto in funzione della reale disponibilita' dell'acqua nel corso dell'anno (la famosa "curva di durata della portata) e di una sua eventuale verifica.
              Questo, insieme ai costi complessivi d'impianto, e' il nocciolo del problema che Ti fa capire se l'idea ha un fondamento ed una possibilita' di realizzazione.
              Attendiamo nuovi dati per capire di piu' ed affinare i consigli.
              Buon lavoro.
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Attendi un attimo...
              X