adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

revamping vecchia centralina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• revamping vecchia centralina

Gentili amici, sono un novizio che vi segue da un po di tempo e che ora vi sottoporrà alcuni quesiti:sono in possesso di una vecchia costruzione ex tessitura inizi 900 ormai quasi crollata che funzionava grazie ad una centralina idroelettrica di circa 60 kw con una turbina pelton ad asse orizzontale. Tale azienda ha lavorato fino al 1956 sfruttando l'acqua di concessione del torrente che dai documenti risaliva al 1918.La portata dalle carte era di litri 65 al sec dal lunedi alle ore 6 al sabato alle 18.00.Il torrente esce da un laghetto posto a monte di circa 30.000 mq di origine sorgiva, esiste ancora una traversa ben visibile di cm 100x 40 che si collegava ad una vasca di carico di circa 25mc, e dai documenti ritrovati si dichiara una portata media annua di circa 150 l/sec.Dalla vasca partiva una condotta in ghisa diam 350 lunga circa 50 m che si collegava alla turbina con un salto di circa 35 metri.Il torrente verificato in piu' tempo ha una portata che varia dai 1200 l /SEC nei periodi di temporali ai 70 di siccità con una media sopracitata. Ora chiedo un consiglio agli amici del forum molto preparati:mi conviene recuperare detta centralina?quanti Kw riesco ad ottenere con una variabilità di portata cosi grande?Che tipo di turbina si potrebbe installare?Quale può essere il costo della parte tecnologica della centralina , tenuto conto che la parte civile mi costa relativamente poco essendo un artigiano del settore?Ringrazio anticipatamente chi mi invierà buoni consigli alberton

Ciao e benvenuto nel forum. A una prima vista mi sembra sicuramente fattibile l'idea di recupero della centralina.
    Il tutto come sempre parte da una reale valutazione delle portate. Purtroppo da quello che scrivi è difficile capire quale sia il range ottimale delle portate su cui impostare l'impianto. Sarebbe importante capire come reagisce il torrente nei confronti di una precipitazione importante. Ad esempio dopo 50 mm la portata che ne scaturisce di quanto è, e come cala nel tempo? Nella sostanza hai bisogno di avere una curva di durata della portata in modo da potere poi affrontare le altre questioni che poni ...

Commenta

Ciao Alberton,
      benevenuto nel forum e nella sezione idroelettrico.
      Per prima cosa devi verificare la presenza o no di una concessione di derivazione per uso idroelettrico , anche scaduta, e parlare con l'ufficio pertinente della tua zona , di solito Provincia, per capire com'è la situazione.
      Ti dico questo perchè magari noi "sulla carta" possiamo fare tanti calcoli ma se ti impongono un DMV di 250 l/sec , dico un numero a caso, capisci bene che la situazione cambia completamente.
      Io userei questo approccio per evitare di dare false illusioni ,ma se i numeri sono quelli che hai scritto e non c'è il DMV, oppure è contenuto a 50/60 l/sec, sono i primo a darti il massimo dell'aiuto e dirti, così ad intuito che vale la pena impegnarsi a recuperare la situazione se tu riesci in economia a farti il grosso delle opere.
      Ciao
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

Accidenti IngRoberto...mi hai bruciato per 4 minuti sulla risposta!
        Comunque concordo con te sulla cosiderazione delle portate
        Ciao
        Rem
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

revamping nuova centralina

ringrazio gli amici che mi hanno risposto, ed integro i quesiti.Sono stato in Provincia per conoscere meglio la pratica, la concessione è scaduta nel 1958, non avrebbero problemi a rilasciarla ex novo dietro ovvio regolare pratica,dai documenti del genio civile sono risalito ad una curva di durata di 120 l/sec senza DMV. Vi richiedo gentilmente una ulteriore risposta. grazie

Commenta

Bene dai 120 l/s per il salto che hai di 35 metri sono circa 33 kW netti, che non sono assolutamente mali per la tipologia di impianto che hai te. Il consiglio che ti dò è: avanti tutta!

Commenta

Io ho in funzione qualcosa di simile. Avanti tutta, come dice Ingroberto.
              Cerca di portare a casa la concessione con volume "massimo" più alto che puoi e dimensiona la turbina per quello + 20%; ciao.
              georg
              Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.

Commenta

Attendi un attimo...
              X