adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

revamping vecchia centralina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• revamping vecchia centralina

Gentili amici, sono un novizio che vi segue da un po di tempo e che ora vi sottoporrà alcuni quesiti:sono in possesso di una vecchia costruzione ex tessitura inizi 900 ormai quasi crollata che funzionava grazie ad una centralina idroelettrica di circa 60 kw con una turbina pelton ad asse orizzontale. Tale azienda ha lavorato fino al 1956 sfruttando l'acqua di concessione del torrente che dai documenti risaliva al 1918.La portata dalle carte era di litri 65 al sec dal lunedi alle ore 6 al sabato alle 18.00.Il torrente esce da un laghetto posto a monte di circa 30.000 mq di origine sorgiva, esiste ancora una traversa ben visibile di cm 100x 40 che si collegava ad una vasca di carico di circa 25mc, e dai documenti ritrovati si dichiara una portata media annua di circa 150 l/sec.Dalla vasca partiva una condotta in ghisa diam 350 lunga circa 50 m che si collegava alla turbina con un salto di circa 35 metri.Il torrente verificato in piu' tempo ha una portata che varia dai 1200 l /SEC nei periodi di temporali ai 70 di siccità con una media sopracitata. Ora chiedo un consiglio agli amici del forum molto preparati:mi conviene recuperare detta centralina?quanti Kw riesco ad ottenere con una variabilità di portata cosi grande?Che tipo di turbina si potrebbe installare?Quale può essere il costo della parte tecnologica della centralina , tenuto conto che la parte civile mi costa relativamente poco essendo un artigiano del settore?Ringrazio anticipatamente chi mi invierà buoni consigli alberton

Ciao e benvenuto nel forum. A una prima vista mi sembra sicuramente fattibile l'idea di recupero della centralina.