adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coefficiente di efflusso ugello pelton

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• coefficiente di efflusso ugello pelton

salve, non sono un ingegnere civile, neanche un laureando, sono un semplice I.T.P. di macchine a fluido alle prime armi, e tra gli argomenti che devo trattare nei mei corsi c'è anche la turbina pelton, mi è chiaro praticamente tutto, ma non riesco a capire da dove sia stato calcolato il coefficiente di efflusso dell'ugello che mi è stato dato del valore di 0,96.
    tutti i libri da cui ho ricavato le informazioni lo danno come valore "dogmatico" ovvero da assumere come valore senza sapere da dove provenga questo numero... qualcuno potrebbe dirmi come lo si calcola?

grazie infinite, e perdonatemi x la domanda che dovrebbe apparire elementare

Ciao,

per caso hai provato a leggere il Bucchi, è un libro del '56 che parla di turbine ... solo che ora non l'ho sottomano magari lo trovi in biblioteca. Mi ricordo che spiegava bene molte cose!
    ciao

Commenta

Originariamente inviato da mazzaele74 Visualizza il messaggio
      coefficiente di efflusso dell'ugello che mi è stato dato del valore di 0,96.
      tutti i libri da cui ho ricavato le informazioni lo danno come valore "dogmatico" ovvero da assumere come valore senza sapere da dove provenga questo numero... qualcuno potrebbe dirmi come lo si calcola?
      Dato per chiaro che il BUCHI già citato da matasnic è uno dei migliori libri per turbine idrauliche, ti posso consigliare anche il Vivier o il Rubbo.

Il coefficiente di eflusso può avere diverse formulazioni, non so quale hai letto tu, ma solitamente si riferisce alla velocità in uscita dall'ugello quindi

V= 0.96*RADQ(2gH)

significa che la velocità in uscita non è esattamente quella derivata dalla misura della caduta ma è leggermente meno per le perdite presenti in uscita dall'ugello e viene calcolato (non molto semplicemente) misurando la portata un uscita dall'ugello e il diametro del getto.
      La portata si misura per pesata o con un misuratore di portata, il d0 del getto invece non è banale, si misura o con tecniche laser (LDA laser doppler anemometer) o con tecniche fotografiche (vedi foto che allego che ho fatto ieri... ). Una volta nota la portata e il diametro del getto hai il valore effettivo della velocità (media) del getto e quindi invertendo la formula precedente trovi il valore del coefficiente di eflusso.

Tieni conto che non è costante a 0.96 per tutti gli ugelli e dipende dal valore di apertura della spina. Solitamente però i progettisti lo considerano costante e circa uguale a 0.96-0.98.

Spero sia chiaro.

bye
      m.
      File allegati
      Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
      Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
      www.hpp-design.com
      To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

Commenta

si la formula che utilzzo è proprio quella, e sapevo anche che il valore oscillava tra o,96 e 0,98, la tua risposta è abbastanza esaudiente, almeno non mi trovo impreparato nel momento in cui qualche alunno mi dovesse chiedere da dove proviene quello 0,96...
        x me va bene, si può anche chiudere il post :-)

Commenta

Attendi un attimo...
        X