adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coefficiente di efflusso ugello pelton

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• coefficiente di efflusso ugello pelton

salve, non sono un ingegnere civile, neanche un laureando, sono un semplice I.T.P. di macchine a fluido alle prime armi, e tra gli argomenti che devo trattare nei mei corsi c'è anche la turbina pelton, mi è chiaro praticamente tutto, ma non riesco a capire da dove sia stato calcolato il coefficiente di efflusso dell'ugello che mi è stato dato del valore di 0,96.
    tutti i libri da cui ho ricavato le informazioni lo danno come valore "dogmatico" ovvero da assumere come valore senza sapere da dove provenga questo numero... qualcuno potrebbe dirmi come lo si calcola?

grazie infinite, e perdonatemi x la domanda che dovrebbe apparire elementare

Ciao,

per caso hai provato a leggere il Bucchi, è un libro del '56 che parla di turbine ... solo che ora non l'ho sottomano magari lo trovi in biblioteca. Mi ricordo che spiegava bene molte cose!
    ciao

Commenta

Originariamente inviato da mazzaele74 Visualizza il messaggio
      coefficiente di efflusso dell'ugello che mi è stato dato del valore di 0,96.
      tutti i libri da cui ho ricavato le informazioni lo danno come valore "dogmatico" ovvero da assumere come valore senza sapere da dove provenga questo numero... qualcuno potrebbe dirmi come lo si calcola?
      Dato per chiaro che il BUCHI già citato da matasnic è uno dei migliori libri per turbine idrauliche, ti posso consigliare anche il Vivier o il Rubbo.

Il coefficiente di eflusso può avere diverse formulazioni, non so quale hai letto tu, ma solitamente si riferisce alla velocità in uscita dall'ugello quindi

V= 0.96*RADQ(2gH)