adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta soluzione ottimale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta soluzione ottimale

    Buongiorno, mi piacerebbe avere un parere sulla soluzione tecnologica ottimale per sfruttare un salto lordo di circa 3 m con una portata di circa 4 mc/s costante per 7 mesi l'anno.
    Si tratta di un canale irriguo e già esiste un'opera di presa in buone condizioni.
    Credo che le soluzioni possibili possano essere così riassunte:
    1) KAPLAN;
    2) BANKI;
    3) COCLEA;

    quali sono dei valori credibili del rendimento complessivo del sistema idraulico, meccanico, elettrico per i tre sistemi?
    Grazie

  • #2
    Ciao Alessio,

    il mio modesto parere:
    KAPLAN, ottima macchina, rendimenti buoni, complessa meccanicamente, una volta costosa ora sembra che le regalino!
    BANKI conosco poco ... ma confido in qualcuno del forum che presto ti risponderà con cognizione e precisione!
    COCLEA macchia semplicissima, rendimenti buoni anche con pochissima acqua (i 5 mesi che non parli ...) manutenzione minima e griglia a maglie larghe, costi buoni, se la portata è veramente costante diventa un impianto semplicissimo. (bassi costi di manutenzione)
    Per qualsiasi altra tua domanda ... resto a disposizione!
    Ciao
    Mat

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da alessio79 Visualizza il messaggio
      1) KAPLAN;
      2) BANKI;
      3) COCLEA;

      Ciao Alessio,
      con pochi dati a disposizione nn e' facile esprimere un giudizio.
      Ognuna delle tre macchine ha le sue peculiarita' e, dove va bene una, un'altra e' meno adatta.
      Devo dire che nn conosco quasi per niente la coclea mentre per le altre due la sostanziale differenza sta nel rendimento e dalla forbice di utilizzo dell'acqua a disposizione.
      La kaplan "taglia" molto prima della banki che puo' funzionare (ma rende poco) anche con il 10% (e' un puro esempio) della portata massima.
      La kaplan, se di piccolo diametro (sotto il metro) tende a sporcarsi mentre la banki si "mangia" (quasi) tutto senza problemi.
      In definitiva, facendo un raffronto della produttivita', su di una portata costante la kaplan e' in vantaggio mentre se la portata nn e' molto costante le due produzioni si equivalgono.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        In questo thread trovi alcuni abbozzi di risposa ad un quesito molto simile al tuo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio



          La kaplan "taglia" molto prima della banki che puo' funzionare (ma rende poco) anche con il 10% (e' un puro esempio) della portata massima.
          La kaplan, se di piccolo diametro (sotto il metro) tende a sporcarsi mentre la banki si "mangia" (quasi) tutto senza problemi.
          Concordo pienamente!

          Diciamo che "forse" quella che mantiene il rendimento più elevato con poca acqua è la coclea in quanto lavora a peso e questo posso dirlo perchè visto di persona!

          Sul fatto di mangiare ... la coclea ha un vantaggio su tutte e due! (poi bisogna vedere le leggi) la macchina ruota molto piano quindi tutto quello che arriva può entrare ed uscire sempre che sia di dimensioni inferiori allo spazio delle vasche ... pure i pesci ci passano senza problemi!

          ciao

          Commenta


          • #6
            grazie

            Grazie a tutti per le considerazioni ed i consigli!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X