costo centrale idroelettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costo centrale idroelettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costo centrale idroelettrica

    Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno è in grado di calcolare il costo di acquisto potenziale per una centrale idroelettrica costruita 10 anni fa e con CV validi per ancora un anno.
    la centrale produce 10/11000000kw/anno e si trova in perfette condizioni di manutenzione.
    L'energia prodotta viene attualmente venduta a una Società straniera per € 0,1 kw.
    Grazie a tutti per la collaborazione

  • #2
    Benevenuto nel forum Buscadero,
    per quanto riguarda la valorizzazione di una centrale idroelettrica ne abbiamo dibattuto molte volte e dipende da molti fattori:
    - durata della concessione residua
    - eventuale modifica di DMV (di solito in aumento) in caso di rinnovo
    - valorizzazione dell'energia elettrica, domanda alla quale hai già risposta
    - costruzione della centrale
    - costi di manutenzione
    - eventualmente altri oneri oltre ai canoni, ad esempio a concorzi e/o altri enti
    - nel tuo caso la potenza è superiore a 1 MW e quindi puoi avere solo CV e mi sembra per un altro anno

    Solo per avere delle risposte azzardo un numero : 5 milioni di euro....so che scatenerò molte reazione ma volutamente ho scritto il numero!
    Buona continuazione
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Buonasera a tutti,
      l'amico Rem getta il sasso ma nn ritira la mano
      Battute a parte le valutazione fatte sono corrette ed i 5 M€ possono essere pochi come troppi.
      Aggiungerei un punto su cui riflettere : lo stato di conservazione di canali ed opere di presa.
      Mi e' capitato di visitare impianti costruiti da qualche anno che si ritrovano con grossi problemi di manutenzione dei lunghi canali e di opere di presa che sono delle "mezze dighe" che nn hanno la funzionalita' di una diga ma i medesimi problemi.
      Quando ci si trova davanti a casi come quelli indicati da Buscadero (al quale do il mio benvenuto nel forum) ci si deve sempre domandare "perche' una centrale con quella potenzialita' e' in vendita?"......
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Grazie del benvenuto,
        non conoscevo questo sito e mi sembra già ottimo per la apidità e la competenza delle risposte.
        @rem e car.boni.
        Le vs. risposte sono quelle che mi aspettavo in realtà. Mi date le conferma delle mie previsioni. In particolare a car.boni: a volte alcune decisioni sono indipendenti dai parametri strettamente economici.
        Grazie a tutti e a presto .

        Commenta


        • #5
          Sapevo caro carboni di scatenare qualche risposta , tra cui la tua!
          Magari si vende la centrale perchè ormai il "grosso della torta" è stata mangiata e si intende capitallizzare per investire in un altro business.
          Effettivamente è fondamentale chiedersi perchè un imprenditore vende una centrale idroelettrica.
          Tienici informati, privacy a parte ovviamente, dell'evoluzione della situazione
          Buona continuazione
          RemTechnology
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            In effetti, conti alla mano, l'investimento, soprattutto alle cifre da voi indicate, le minime, può essere ancora ottimo.
            L'importante è avere capitali propri da investire senza rivolgersi alle banche che si mangerebbero tutti i ricavi con gli interessi.
            Se produco 10000000 kw/anno a € 0,10/kw, introito € 1000000/anno al lordo delle spese ( € 50000 nella fattispecie) e delle tasse.
            Mi sembra sempre un ottimo investimento, anche se la polpa succosa è ormai finita.
            Ciao e grazie
            Ultima modifica di remtechnology; 15-07-2011, 09:14. Motivo: Moderazione: Non postate integralmente le risposte, vietato dal regolamento

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da buscadero Visualizza il messaggio
              ..............
              L'importante è avere capitali propri da investire senza rivolgersi alle banche che si mangerebbero tutti i ricavi con gli interessi.
              .......

              Buongiorno Buscadero,
              le Tua affermazione nn mi trova d'accordo, e mi spiego.
              La stragrande maggioranza (per nn dire tutti) degli imprenditore e delle aziende che dispongono di una somma "pronta cassa" di quella entita' nn la userebbero per acquistare in contanti.
              Questo e' un concetto generale che nn va applicato solo nel caso specifico ma per qualsiasi settore.
              Con 5 M€ in contanti si ha, nei confronti delle banche, un "potere contrattuale" notevole che consente di ottenere finanziamenti enormi. Diciamo, per darTi un'idea , che puoi arrivare anche a 10 volte tanto (50 M€)
              Chiaramente nn e' un "giochino", al di la del denaro posseduto, alla portata di tutti (come nn lo e' la centrale da 5M€ o giu di li) in quanto oltre alla serie di investimenti che si vanno a fare (con quei denari si fanno molte cose) si deve dimostrare di saper generare utili "reali" e duraturi nel tempo.
              Nn e' facile ma a quei livelli la mente si pone altri e ben piu' importanti obbiettivi che l'acquisto di quella centralina ..........
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                Ciao Car.boni,
                mi incuriosisce molto l'ultima parte della tua risposta (in effetti, però, le banche in questo momento hanno limiti di contrattualità più bassi rispetto a qualche tempo fa).
                Sempre restando nell'ambito delle energie altenative quali potrebbero essere gli obbiettivi altri e ben più importanti?
                Come sai sono nuovo di questo forum e sto cercando di capirne di più perchè mi piacerebbe occuparmi di questo settore.
                Ho una lunga esperienza nell'edilizia a basso consumo energetico ma ancora moltissimo da imparare.
                Se ti va di darmi delle dritte ti sarei molto grato...
                A presto
                Ultima modifica di remtechnology; 15-07-2011, 09:13. Motivo: Moderazione: non postate integralmente le risposte, vietato dal regolamento

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da buscadero Visualizza il messaggio
                  ..............
                  Sempre restando nell'ambito delle energie altenative quali potrebbero essere gli obbiettivi altri e ben più importanti?
                  ..............
                  Ho una lunga esperienza nell'edilizia ................

                  Ciao "collega",
                  anch'io ho un lungo trascorso nel campo edile ....... ma ormai, almeno dal mio punto di vista, il settore e' "cotto".
                  Ma questa e' un'altra storia.
                  Il mio voleva essere un ragionamento di carattere generale e nn avevo in mente cose particolari ma disponendo di cifre importanti ed avendo alle spalle solide basi, credimi, e' molto facile farsi aprire dalle banche linee di credito importanti.
                  Nelle rinnovabili ci sono diversi settori, tutti interessanti e con forti possibilita' di sviluppo, Tra questi l'idoelettrico, e' la Cenerentola, in quanto, essendo la tecnologia "matura" con storia ultracentennale, esiste ben poco da fare ex novo oppure, come nel Tuo caso, bisogna capire bene cosa si nasconde dietro una vendita di quel tipo.
                  Gli altri settori (FV, eolico, biomasse) offrono molte alternative, seppur con riduzioni, in termini di ritorni, rispetto al passato (mi riferisco al FV) ma sempre interessanti.
                  Il discorso, se vuoi, lo si puo' portare avanti in privato anche perche' diventerebbe un fuori tema clamoroso .........
                  ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #10
                    Se la trattativa andrà a buon fine oppure no puoi farci sapere come è andata?

                    Grazie e un augurio
                    Spes

                    Commenta


                    • #11
                      trattative centrale

                      Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                      Se la trattativa andrà a buon fine oppure no puoi farci sapere come è andata?

                      Grazie e un augurio
                      Spes
                      Buongiorno Spes,
                      volentieri vi tengo aggiornati.
                      Sappiate che io sono solo il mediatore e non il proprietario, se non si era già capito.
                      Spero di farvi sapere presto qualcosa.

                      ciao a presto

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X